• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rampicante parete terrazzo esposizione sud-est in Sicilia

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao e buona primavera a tutti:hands13:
Dovrei scegliere un rampicante che stia bene in una parete del mio balcone terrazzo. La parete è esposta a sud/est . Tempo fa avevo messo un gelsomino varietà classica ma non è durato molto non so perchè, adesso vorrei mettere un'altra pianta. Avevo pensato ad una bouganville ma non so se è adatta a questa esposizione, me la consigliate? E quanto ad umidità gradirei una pianta che non umidifica troppo la parete essendoci un appartamento adiacente. Siamo in Sicilia quindi inverni certamente molto miti. Cosa consigliate ?
Poi per quanto riguarda il rinvaso( certamente un vaso grande) vorrei sapere come procedere nei rinvasi successivi essendo rampicante non vorrei in seguito rompere la pianta. Ci sono delle strategie per evitare questo? Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Fiorella. L'esposizione a sud est ti consente di ricevere il sole dalle 10.00 del mattino fino al primo pomeriggio(alberi e palazzi permettendo). Dove lavoro io hanno messo delle bouganville in vaso esposte a est sud est e devo dire che la fioritura è assicurata. Quindi nel tuo caso, se non hai palazzi che procurano ombra, va benissimo. Anche la dipladenia è un bellissimo rampicante. Il vaso dovrà essere
piuttosto capiente. Per i rinvasi successivi non dovrai far altro che togliere la terra in superficie(almeno quattro dita) e metterne altrettanto nuova(ogni due anni) in primavera, concimare e annaffiare.:D
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Grazie Angelone mi sa che resto sulla bouganville perchè l'altra bellissima ma un po' rischiosa in inverno
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Sto notando che la parete interessata riceve poco sole solo al mattino e prr di più solo nella parte bassa della parete non per intero.Forse per via dei palazzi attorno. Ora non ho notato se al cambio di stagione la situazione cambi. Quindi la parete non sarà soleggiata, almeno non nella sua totalità. Ho letto che la bouganville con poco sole o senza fiorisce poco o nulla, quindi dovrò andare verso qualcos'altro. Avete qualcosa di fiorito da consigliarmi. Non so se ritentare con il gelsomino magari di un'altra varietà o qualcos'altro.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Toglimi una curiosità. D'inverno, li da te, la temperatura minima quanto segna? Hai già detto< inverni molto miti> quindi la dipladenia perchè
la scarti? L'esposizione che gli offri è il massimo! In quella posizione hai già perso un gelsomino; prima di collocare un'altra pianta, dovresti
chiederti il perché dell'accaduto. A chi o a cosa, in sostanza, dare la colpa! Così facendo risparmi tempo e denaro...credimi:D
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Nei giorni più freddi di giorno si va 8-12 °C , ma di notte ci potrebbero essere punte minime di 2 °C, mai sotto zero, siamo in Sicilia e l'inverno è breve. Cosa ne pensi?
 

angelone54

Guru Giardinauta
La temperatura bassa, quindi, non ti riguarda. Se ritieni che non ci sia sufficiente esposizione al sole diretto la bouga è da scartare. Dipladenia al 100% non ti sbagli:Saluto:
 

sara k

Giardinauta Senior
Collegandomi a questo post, avrei bisogno di un consiglio analogo. Vorrei un rampicante che possa sopportare il sole dalle 11 del mattino al tramonto. Ho provato con la dipladenia......morta stecchita! Troppo sole e caldo d'estate :cry:
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
In effetti in Sicilia bisogna pensare al problema caldo in estate:martello:

Collegandomi a questo post, avrei bisogno di un consiglio analogo. Vorrei un rampicante che possa sopportare il sole dalle 11 del mattino al tramonto. Ho provato con la dipladenia......morta stecchita! Troppo sole e caldo d'estate :cry:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Collegandomi a questo post, avrei bisogno di un consiglio analogo. Vorrei un rampicante che possa sopportare il sole dalle 11 del mattino al tramonto. Ho provato con la dipladenia......morta stecchita! Troppo sole e caldo d'estate :cry:

Difatti, il mio consiglio è di esporre la dipladenia a su est. Nel tuo caso andrebbe bene la bouganville o qualcosa di simile.:Saluto:
 
Alto