per evitare di togliere il tubo interrato,usa quello da 32mm per la prima parte e da 20 per la seconda,ma quello da 20 a valle.E' l'unico modo per non togliere tutto.
Anzi ce ne'è un altro,sezionare in due il prato.
Scusami ma dimenticavo ( io lo dividerei cosi' ) tutto con tubo mm. 32 derivazioni mm. 16
E del tubo di 20mm.?(vedi un po tu) se p.n. 6 hai perso presumo circa 50.00 euro + lavoro
E il motore ?( deve essere adeguato alle caratteristiche dell'impianto )
ciao ciao
Potere80, il tubo da 20 non devi toglierlo a patto che lo usi come parte finale di una zona a se'.
Ingegnati su come collegarlo agli altri tubi piu' grandi.
Quindi mi stai dicendo che posso portare l'acqua all'inizio di una zona con il tubo da 32 e poi usare quello da 20?
Tipo una roba del genere? (foto allegata )
Il tratto "grosso" rappresenta il tubo da 32.
Quello finale, più piccolino, rappresenta il tubo da 20.
ma certamente.
Il problema del 20 era se lo dovessi usare per tutte le zone.Non avrebbe avuto calibro sufficiente per trasportare una quota sufficiente di acqua per tutti i gocciolatori.
Se invece lo limiti ad una zona,alimentandolo con un 32,sicuramente non dovrai toglierlo.
Naturalmente la pompa deve essere adeguata.ciaociao
Meglio ancora.
Sai però cosa faccio?
La zona ROSSA la metto 100% da 32 (dato che manca totalmente, nella traccia di mezzo c'è solo il 20 per il la zona BLU)
La zona BLU...arrivo al primo irrigatore con il 32 e poi rimango col 20
La zona VERDE....idem.
ho anche buttato giù il progetto relativo a tutto il materiale che mi serve, almeno per la zona "pozzetto".
Il tutto ovviamente collegato alla centralina.
che ne dite?
Sono soddisfattissimo
aspetta pero',è un errore fisico,mettere un 32,poi un 20,poi di nuovo un 32 per la zona rossa(a sinistra della foto).
puoi invece,forse devi fare proprio cosi',mettere il 32 fino alla zona rossa a sinistra e derivare col 20 nella zona blu di mezzo.
forse mi sono spiegato male.
il 32 per la zona rossa e il 20 per la zona blu saranno due tubi distinti nella stessa traccia.
O almeno pensavo di fare così....controindicazioni?
Ora la scelta degli irrigatori.
Sto guardando tra
TORO MINI 8
e
HUNTER linea PJG
io non ne tengo conto: se c'è molto vento anche 1 mt in più serve a poco e in situazioni stabili senza vento avresti una sovracopertura. per me è un discorso difficile da tenere in considerazione perchè è una variabile.Partiamo da qualche domanda.
1) GITTATA: un tipo di un noto negozio di zona (esperto in materia) mi ha detto di calcolare sempre circa 1m in più quando si scelgono gli irrigatori. Questo perchè i valori che vengono dichiarati sono in base a dei test fatti "al chiuso".
E' vero?
2) TIPI DI UGELLI: Se due irrigatori sono sulla stessa linea, uno a 90° e uno a 180°, è vero che su quello a 180° devo montare un ugello che sia il DOPPIO di quello montato sull'irrigatore da 90°
Esempio:
Irrigatore Hunter PJG da 90° per coprire un'area di 7,3 m monta un ugello 2.0 con una portata l/minuto di 7,1
Irrigatore accanto da 180° che copre un'area sempre di 7,3 m deve montare un ugello 4.0 con una portata l/minuto di 14,8
è vero?
il mini8 toro in realtà è il minipro della k-rain!
io non ne tengo conto: se c'è molto vento anche 1 mt in più serve a poco e in situazioni stabili senza vento avresti una sovracopertura. per me è un discorso difficile da tenere in considerazione perchè è una variabile.
si
Ciao Potere80,
gli irrigatori Hunter PGJ vanno bene, se puoi spendere qualcosina in più ti consiglio di orientarti sugli irrigatori dinamici Rain Bird 3500.
CAPITOLO 4: la pompa
Ovvio devo trovare una pompa che possa coprire quella portata di acqua a quella prevalenza.
Domanda:
ma è vero che la prevalenza è calcolaca su distanza VERTICALE e quando invece si deve calcolare la prevalenza necessaria su una distanza ORIZZONTALE, la prevalenza dichiarata di una pompa RADDOPPIA?
Grazie...e scusate sempre per l'ignoransia