• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione impianto di irrigazione...

america

Maestro Giardinauta
che modello e marca è la pompa? strano questo presscontrol integrato

DAB la marca... Il modello non ricordo. Ricordo un 1200 come codice.
Quindo rileva un abbassamento di pressione tipo rubinetto aperto parte. Poi da sola si ferma quando ritorna in pressione.

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
La pompa sarà a sto punto una sommersa.
Preferisco una in metallo più che una in plastica, quindi la scelta per ora ricade su questo modello.

http://www.pratoerboso.org/documents/scheda_tecnica_nk.pdf

PEDROLLO NK 2/2

E' un pò più costosa...ma la preferisco di gran lunga.

La pompa avrà attaccato un pressostato (stavo valutando il Presscontrol II della pedroll) il che, se se non ho capito male, gestisce l'avvio e l'arresto della pompa in base alla pressione settata sul pressostato stesso.

Serve altro? :)
Va bene perchè riguardando un po il tutto
I valori sono diversi (esempio)
scheda hunter
pgm gittata m.l. 6.4 boccaglio( 1) l/m. 3.8 (90°) a 2.8 bar
----------------------boccaglio(2 ) l/m.7.6 (180°)a 2.8 bar
cambia anche un po il valore (h ) quindi per me ok.
il valore( dn) e di 1/1/4” quindi conviene inserire una riduzione da 1”
all'ingresso del collettore delle elettrovalvole
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
quindi la riduzione la inserisco all'imbocco del collettore valvole?
Dalla pompa all'imbocco lascio quidi un tubo 1 e 1/4 che poi prima di entrare nel collettore si ridurrà a 1'?
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
io farei cosi'(cambia poco pero' cambia)
ciao

ok.
Se volessi mettere un pressostato prima delle elettrovalvole, avrebbe comunque un attacco da 1'.
Quindi arrivo col 1' e 1/4 fino alla riduzione 1' e 1/4 - 1' --- pressostato --- elettorvalvole.

Ma pensandoci bene la domanda sorge spontanea. Il pressostato, serve o no nel mio caso specifico?

:)
 
Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Io installerei un presscomfort.(vedi tu la marca non cè che l'imbarazzo della scelta )
Il tubo dal motore .alle elettrovalvole.( Se l'acqua è potabile lo installerei sanitario.)
Per eventuale collegamento (dopo il presscomfort e prima delle elettrovalvole) all'abitazione
 
Ultima modifica:

Potere80

Aspirante Giardinauta
Quasi finito con le domande :)

Manca l'unico dubbio: la centralina!
Zone da servire: 4 (3 per il prato, 1 per l'ala gocciolante).
Da posizionare all'interno della casetta di legno (quindi non mi serve una da esterno).

HUNTER:
Eco logic 4 stazioni: 30 euro
X Core 4 stazioni: 60 euro
Questi sono i modelli che ho visto.

Qualche consiglio?
Domanda: visto che voglio collegare anche un press control...come funziona il tutto?
1) La centralina apre l'elettrovalvola ad inizio ciclo irrigazione
2) il press control "sente" un calo di pressione e attiva la pompa.
3) inizia il ciclo di irrigazione

E' corretto? :)
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Se vuoi spendere poco .
Una di queste va bene oppure vedi horbit siamo su quelle cifre
se vuoi installare il sensore pioggia ( fra quelle sopra citate ) devi acquistare la x core tieni presente che il sensore va acquistato a parte
quindi non hai che l'imbarazzo della scelta (le funzioni di base sono quasi tutte uguali )

il resto è come dici tu (Il tubo dal motore alle elettrovalvola dovra' essere di p.n. Superiore alla pressione della pompa .il resto p.n. 6 )
 
Ultima modifica:
Alto