• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione impianto di irrigazione e dimensionamento pompa

titho77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e sono piuttosto ignorante in material pertanto ho bisogno del vostro aiuto.
Sto progettando un impianto di irrigazione per il mio giardino ma ho dei grandissimi dubbi sul dimensionamento della pompa. Il giardino di cui parliamo è piuttosto grande, circa 40x30 e l'intenzione era quello di utilizzare 3 linee con 3 irrigatori dinamici hunter pgp ciascuna. Al momento esiste una cisterna di acqua nella quale c'è una pompa immersa ST-DIVER 75 M-A che non mi sembra abbia però pressione sufficiente a servire l'impianto che vorrei fare. Da notare anche che il deposito è piuttosto lontano dall'impianto di irrigazione (circa 40 metri da dove vorrei mettere la centralina) e che comuque le linee di irrigazione vanno poi "in salita" e non so se questo influisca o meno sulla scelta della pompa. Se qualcuno potesse darmi qualche spiegazione mi farebbe molto piacere.....
 

america

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda la pompa devi postare i dati e le caratteristiche che hai, tipo portata, pressione, ecc.
La cisterna da quanti litri è?

Per quanto riguarda le tre linee tutto dipende dalla portata della pompa.
Non credo che con 9 irrigatori tu riesca a fare 1200 mq di terreno. Ma sono pronto a ricredermi.
Intanto per iniziare dai una letta a questa guida e se hai altri dubbi chiedi pure.
 

titho77

Aspirante Giardinauta
La pompa mi riporta I seguenti dati:

80 litri/m a 9 m (0,85 kw)

...dati sulla pressione non ne vedo...
 

titho77

Aspirante Giardinauta
Sono meno di 1200 mq perche ci sono delle zone piastrellate....il calcolo dei nove irrigatori l'ho fatto sulla base dei dati riportati dalla Hunter
 
Alto