• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprogettare impianto di irrigazione

s.borrelli

Aspirante Giardinauta
Ciao

Mi tocca sistemare l'impianto di irrigazione che ho ereditato acquistando casa.
l'impianto è progettato male, ha sulla stessa linea sia irrigatori statici che dinamici a turbina.

Vi allego la planimetria del giardino e l'indicazione di dove sono piazzati ora gli irrigatori.

http://imageshack.us/photo/my-images/84/irrigazionec.jpg/

Due linee (rossa e blu). le S indicano gli irrigatori statici le D i dinamici :D
Tutti gli statici hanno raggio di 90°, i dinamici tutti 180°

voi cosa consigliate? vorrei rifare tutto claber. so che è scadente, ma è l'unica di cui trovo facilmente componenti e ricambi. in alternativa cosa consigliate per non svenarsi e che sia facilmente reperibile? (ora ho toro....non li trovo da nessuna parte a reggio emilia)

Da cosa partire? qual'è la pressione ideale per realizzare un buon impianto e come la misuro?
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Ciao

Mi tocca sistemare l'impianto di irrigazione che ho ereditato acquistando casa.
l'impianto è progettato male, ha sulla stessa linea sia irrigatori statici che dinamici a turbina.
In effetti è una cosa che viene sempre sconsigliata per svariati motivi.

Vi allego la planimetria del giardino e l'indicazione di dove sono piazzati ora gli irrigatori.
Il posizionamento sembra "abbastanza" corretto, ma per avere una buona copertura penso che dovrai aggiungerne altri.

voi cosa consigliate? vorrei rifare tutto claber. so che è scadente, ma è l'unica di cui trovo facilmente componenti e ricambi.
Non è che Claber faccia prodotti scadenti, sono semplicemente destinati al mercato dell'hobbystica e del fai-da-te.
In generale componenti e ricambi tipo tubi, raccordi, guarnizioni, ecc. sono standard per tutti i tipi di impianti e quindi tutti i produttori li fanno uguali.
Produttori di materiale destinato ad uso professionale (tipo Toro, Hunter o Rainbird) non sono molto più cari di Claber, anzi a volte è l'esatto contrario.
Irrigatori, centraline ed elettrovalvole diciamo "professionali" si trovano facilmente in rete e immagino anche presso molti vivai di Reggio Emilia... raramente nei centri commerciali (che generalmente si orientano su Claber e Gardena).

Da cosa partire? qual'è la pressione ideale per realizzare un buon impianto e come la misuro?
Sicuramente il punto di partenza è determinare pressione e portata della presa d'acqua che alimenta il tuo impianto.
Dai un'occhiata a questo post:
http://forum.giardinaggio.it/impian...113-problema-pressione-irrigatori-pop-up.html
s.e.t.d. spiega in modo abbastanza dettagliato come misurare pressione e portata.
Una volta che avrai questi dati, potrai valutare quanti e quali irrigatori installare e in quante zone dividere l'impianto.
Quando avrai i dati di pressione e portata, probabilmente altri utenti del forum (o magari persino io :eek:k07:) sapranno consigliarti meglio su che tipo di irrigatori scegliere e dove metterli.
Dai un'occhiata anche a questo link:
http://www.irrigazione.com/risorse/PDFs/Miscellaneous/Italian/INT332.pdf
Io l'ho trovato molto istruttivo.
 
Ultima modifica:
Alto