• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione impianto di irrigazione...

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Si e' quasi proprio cosi' (vedi che ci sei arrivato)!
il settore n. 1 con un buon motore cè la farai
pero' nella seconda parte dovresti fare 2 settori utilizzando un tubo di mm. 32
 

Allegati

  • dis. forum.jpg
    dis. forum.jpg
    67 KB · Visite: 288

Potere80

Aspirante Giardinauta
per evitare di togliere il tubo interrato,usa quello da 32mm per la prima parte e da 20 per la seconda,ma quello da 20 a valle.E' l'unico modo per non togliere tutto.
Anzi ce ne'è un altro,sezionare in due il prato.

Dovrei quindi:

Uscire dalla piazzola con un unico tubo
arrivare a TRE elettrovalvole
1) tubo da 20 che mi rifornisce gli ultimi 4 irrigatori a destra della ZONA 1
- i due da 90° sul lato da 6,20m
- i due da 180 subito alla loro sinistra (per intenderci)
2) tubo da 32 da aggiungere alla traccia dove c'è il tubo da 20 che mi rifornisce i restanti 6 irrigatori della ZONA 1
- i quattro da 180° sul lato lungo e al centro del giardino
- i due da 90° sulla curva adiacente al parcheggio
3) tubo da 20 che mi rifornisce gli irrigatori della ZONA 2
- i quattro da 90°.

Ovviamente, nel caso, andrei a recuperare
Metà del tubo da 20mm per la metà piccola della ZONA2
Tutto il tubo da 20mm per la ZONA1

Ovvio...andrei a recuperare il recuperabile SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SE non arrivo a "strozzare" l'impianto.
Nel caso, tiro via tutto il tubo da 20 e faccio due/tre zone con il 32.

Corretto? :)
 
Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Scusami ma dimenticavo ( io lo dividerei cosi' ) tutto con tubo mm. 32 derivazioni mm. 16
E del tubo di 20mm.?(vedi un po tu) se p.n. 6 hai perso presumo circa 50.00 euro + lavoro
E il motore ?( deve essere adeguato alle caratteristiche dell'impianto )
ciao ciao
 

Allegati

  • forum finito.jpg
    forum finito.jpg
    54,4 KB · Visite: 125

Potere80

Aspirante Giardinauta
Scusami ma dimenticavo ( io lo dividerei cosi' ) tutto con tubo mm. 32 derivazioni mm. 16
E del tubo di 20mm.?(vedi un po tu) se p.n. 6 hai perso presumo circa 50.00 euro + lavoro
E il motore ?( deve essere adeguato alle caratteristiche dell'impianto )
ciao ciao

Ciao Salvo,
grazie intanto del supporto :)

Allora. Io l'avrei pensata in questo modo, rimanendo sempre su 3 zone e tubo da 32.

disposizione.jpg

Vorrei sfruttare il più possibile le tracce presenti, visto che per farle dovrei andare di pala...:cry:
E in tutto quello che ho da fare, se riesco ad evitare...è meglio :)


Domande:
1) Pozzetto con elettrovalvole direttamente nella piazzola, dentro la casetta di legno.
Può andare? Direi che non ci sono controindicazioni particolari...
2) Dovrei aggiungere una linea per il gocciolamento della siepe.
E in totale sarebbero 4 linee.
Gira tutto intorno al parcheggio
lato lungo + lato da 6,20m
lato da 9.85 su linea blu.
Qualche indicazione particolare?

Grazie :)
 

Marcello

Master Florello
Potere80, il tubo da 20 non devi toglierlo a patto che lo usi come parte finale di una zona a se'.
Ingegnati su come collegarlo agli altri tubi piu' grandi.
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Potere80, il tubo da 20 non devi toglierlo a patto che lo usi come parte finale di una zona a se'.
Ingegnati su come collegarlo agli altri tubi piu' grandi.

Quindi mi stai dicendo che posso portare l'acqua all'inizio di una zona con il tubo da 32 e poi usare quello da 20?
Tipo una roba del genere? (foto allegata :) )

disposizione.jpg

Il tratto "grosso" rappresenta il tubo da 32.
Quello finale, più piccolino, rappresenta il tubo da 20.
 

Marcello

Master Florello
Quindi mi stai dicendo che posso portare l'acqua all'inizio di una zona con il tubo da 32 e poi usare quello da 20?
Tipo una roba del genere? (foto allegata :) )

Il tratto "grosso" rappresenta il tubo da 32.
Quello finale, più piccolino, rappresenta il tubo da 20.

ma certamente.
Il problema del 20 era se lo dovessi usare per tutte le zone.Non avrebbe avuto calibro sufficiente per trasportare una quota sufficiente di acqua per tutti i gocciolatori.

Se invece lo limiti ad una zona,alimentandolo con un 32,sicuramente non dovrai toglierlo.
Naturalmente la pompa deve essere adeguata.ciaociao
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
ma certamente.
Il problema del 20 era se lo dovessi usare per tutte le zone.Non avrebbe avuto calibro sufficiente per trasportare una quota sufficiente di acqua per tutti i gocciolatori.

Se invece lo limiti ad una zona,alimentandolo con un 32,sicuramente non dovrai toglierlo.
Naturalmente la pompa deve essere adeguata.ciaociao

Meglio ancora.
Sai però cosa faccio?
La zona ROSSA la metto 100% da 32 (dato che manca totalmente, nella traccia di mezzo c'è solo il 20 per il la zona BLU)
La zona BLU...arrivo al primo irrigatore con il 32 e poi rimango col 20
La zona VERDE....idem.

ho anche buttato giù il progetto relativo a tutto il materiale che mi serve, almeno per la zona "pozzetto".

Schema collegamenti impianto irrigazione.jpg

Il tutto ovviamente collegato alla centralina.
che ne dite?
Sono soddisfattissimo :)
 

Marcello

Master Florello
Meglio ancora.
Sai però cosa faccio?
La zona ROSSA la metto 100% da 32 (dato che manca totalmente, nella traccia di mezzo c'è solo il 20 per il la zona BLU)
La zona BLU...arrivo al primo irrigatore con il 32 e poi rimango col 20
La zona VERDE....idem.

ho anche buttato giù il progetto relativo a tutto il materiale che mi serve, almeno per la zona "pozzetto".

Il tutto ovviamente collegato alla centralina.
che ne dite?
Sono soddisfattissimo :)

aspetta pero',è un errore fisico,mettere un 32,poi un 20,poi di nuovo un 32 per la zona rossa(a sinistra della foto).

puoi invece,forse devi fare proprio cosi',mettere il 32 fino alla zona rossa a sinistra e derivare col 20 nella zona blu di mezzo.
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
aspetta pero',è un errore fisico,mettere un 32,poi un 20,poi di nuovo un 32 per la zona rossa(a sinistra della foto).

puoi invece,forse devi fare proprio cosi',mettere il 32 fino alla zona rossa a sinistra e derivare col 20 nella zona blu di mezzo.

forse mi sono spiegato male.
il 32 per la zona rossa e il 20 per la zona blu saranno due tubi distinti nella stessa traccia.
O almeno pensavo di fare così....controindicazioni?
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ora la scelta degli irrigatori.
Sto guardando tra
TORO MINI 8
e
HUNTER linea PJG

Partiamo da qualche domanda.
1) GITTATA: un tipo di un noto negozio di zona (esperto in materia) mi ha detto di calcolare sempre circa 1m in più quando si scelgono gli irrigatori. Questo perchè i valori che vengono dichiarati sono in base a dei test fatti "al chiuso".
E' vero?

2) TIPI DI UGELLI: Se due irrigatori sono sulla stessa linea, uno a 90° e uno a 180°, è vero che su quello a 180° devo montare un ugello che sia il DOPPIO di quello montato sull'irrigatore da 90°
Esempio:
Irrigatore Hunter PJG da 90° per coprire un'area di 7,3 m monta un ugello 2.0 con una portata l/minuto di 7,1
Irrigatore accanto da 180° che copre un'area sempre di 7,3 m deve montare un ugello 4.0 con una portata l/minuto di 14,8
è vero?

Grazie :)
 

Marcello

Master Florello
forse mi sono spiegato male.
il 32 per la zona rossa e il 20 per la zona blu saranno due tubi distinti nella stessa traccia.
O almeno pensavo di fare così....controindicazioni?

nessuna controindicazione per quanto riguarda le perdite.

Tieni conto che pero' irrigherai con 20 in una zona e con 32 nell'altra e queste due zone sono accanto.
Avrai quindi piu' capacita' irrigua col 32 e meno col 20.
In pratica una differenza di quantita' di acqua a parita' di irrigatori e dato che questi possono lavorare con una forbice -da...>...a corri il rischio di avere piu' acqua da una parte e meno dall'altra a parita' di tempo di funzionamento dell'impianto.

Soluzione: dopo il 32 aggiungi un pezzetto anche di solo un metro di tubo da 20 a li metti alla pari(o quasi)
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ora la scelta degli irrigatori.
Sto guardando tra
TORO MINI 8
e
HUNTER linea PJG

il mini8 toro in realtà è il minipro della k-rain!

Partiamo da qualche domanda.
1) GITTATA: un tipo di un noto negozio di zona (esperto in materia) mi ha detto di calcolare sempre circa 1m in più quando si scelgono gli irrigatori. Questo perchè i valori che vengono dichiarati sono in base a dei test fatti "al chiuso".
E' vero?
io non ne tengo conto: se c'è molto vento anche 1 mt in più serve a poco e in situazioni stabili senza vento avresti una sovracopertura. per me è un discorso difficile da tenere in considerazione perchè è una variabile.


2) TIPI DI UGELLI: Se due irrigatori sono sulla stessa linea, uno a 90° e uno a 180°, è vero che su quello a 180° devo montare un ugello che sia il DOPPIO di quello montato sull'irrigatore da 90°
Esempio:
Irrigatore Hunter PJG da 90° per coprire un'area di 7,3 m monta un ugello 2.0 con una portata l/minuto di 7,1
Irrigatore accanto da 180° che copre un'area sempre di 7,3 m deve montare un ugello 4.0 con una portata l/minuto di 14,8
è vero?

si
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
il mini8 toro in realtà è il minipro della k-rain!


io non ne tengo conto: se c'è molto vento anche 1 mt in più serve a poco e in situazioni stabili senza vento avresti una sovracopertura. per me è un discorso difficile da tenere in considerazione perchè è una variabile.




si

grazie per le risposte setd.

Quindi, tra i due modelli, quale consigli? Hunter?

Altra domanda: chiarissimo il discorso degli ugelli. ma...
Facciamo un esempio.
Se per coprire un'area di 6,20m a 90°, monto un ugello 1.5 con un getto di 6,4m.
L'irrigatore al suo fianco, sulla zona lunga, dovrà ovviamente coprire un'area di 6,20m ma 180°.
Quindi dovrò montare un ugello 3.0 che però mi copre un'area di 9,1m!
Mi sparerà più in lungo o lo posso regolarE?
 

mondoirrigazione

Aspirante Giardinauta
Ciao Potere80,
gli irrigatori Hunter PGJ vanno bene, se puoi spendere qualcosina in più ti consiglio di orientarti sugli irrigatori dinamici Rain Bird 3500.
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ciao Potere80,
gli irrigatori Hunter PGJ vanno bene, se puoi spendere qualcosina in più ti consiglio di orientarti sugli irrigatori dinamici Rain Bird 3500.

ciao mondo,
grazie per la risposta.
Hunter: tra PGP ADJ e SRM...
I secondi consumano un pò meno e costano di meno, ergo sarei per quelli.
Tra l'altro ho visto che li hai anche online.
Consigli?

grazie :)
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
CAPITOLO 4: la pompa


Direi che la scelta cadrà quasi sicuramente sugli HUNTER SRM.
Detto ciò, ho calcolato i consumi l/ora per zona.
Questo è il risultato, ovviamente sono stato un pò larghino

Zona1.JPG
Zona2.JPG
Zona3.JPG

Quindi, ricapitolando:

Zona1
Consumo 23 l/minuto
Prevalenza: 46m

Zona2
Consumo 38 l/minuto
Prevalenza: 40m

Zona3
Consumo 42 l/minuto
Prevalenza: 50m

Ovvio devo trovare una pompa che possa coprire quella portata di acqua a quella prevalenza.

Domanda:
ma è vero che la prevalenza è calcolaca su distanza VERTICALE e quando invece si deve calcolare la prevalenza necessaria su una distanza ORIZZONTALE, la prevalenza dichiarata di una pompa RADDOPPIA?

Grazie...e scusate sempre per l'ignoransia :)
 
Ultima modifica:

Potere80

Aspirante Giardinauta
CAPITOLO 4: la pompa

Ovvio devo trovare una pompa che possa coprire quella portata di acqua a quella prevalenza.

Domanda:
ma è vero che la prevalenza è calcolaca su distanza VERTICALE e quando invece si deve calcolare la prevalenza necessaria su una distanza ORIZZONTALE, la prevalenza dichiarata di una pompa RADDOPPIA?

Grazie...e scusate sempre per l'ignoransia :)

Quindi:
Ipotizzando che la pompa è messa sott'acqua, nella cisterna, a 5metri sotto il livello del terreno.
Devo acquistare una pompa che abbia una prevalenza minima di 5 metri.
Ma se poi ho una zona raggiunta da un tubo di 50 metri in ORIZZONTALE, come faccio a capire che tipo di pompa mi serve per fare in modo che gli irrigatori funzionino correttamente?

:)
grazie a tutti per la comprensione
 

Marcello

Master Florello
non complicarti la vita piu' di tanto.
Il dato della pompa che ti serve è la portata teorica e la pressione di esercizio e anche la potenza che gia' è indicativa.
Il tutto in relazione a cio' che devi irrigare,cioe' lunghezza e calibro dei tubi e irrigatori.
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Bon.
La zona che beve di più è la verde, con 42l/minuto.

Quindi, seguendo quello che dici tu:

Pompa pedrollo TOP MULTI 2
Portata fino a 80 l/min (4.8 m³/h)
Prevalenza fino a 42 m
Motore da 0,55 Kw (0,75 HP)

Dovrebbe andare benissimo.
O No?

grazie
 
Alto