• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione Giardino

PILLO72

Giardinauta
Ciao Rita,
Ti ringrazio per i consigli.
Domani porterò il modulo di richiesta piante alla Regione.
Mi hai aiutato a chiarire le idee per la scelta di alcune piante.
Purtroppo non ho proprio idea della quantità di piante da prendere.
Il problema è che sul modulo devo indicare sia la specie che la quantità, quindi per domattina dovrò completare la lista.
Puoi chiarirmi le idee riguardo le specie di conifere che restano alquanto piccole?
a parte il cipresso comune, per le altre specie, tipo quello dell' arizona, la tuia, non si capisce dalle foto se crescono molto.
Mi piacerebbe qualcosa di non tanto alto da mettere sul confine per schermare un po', diverso dal lauro ceraso.
Ti saluto, a presto.

M

margherita51

Guest
I cipressi dell'Arizona sono quelli che hai già vicino alll'ingresso e se non sono quelli gli assomigliano molto, anche il cipresso della california (C: Lawsoniana) ha un portamento espanso: alla fine viene alto 15 metri e largo 3/4. Di tuie ce n'è di tutte le misure: dai 30 metri a 1 max 2 metri. Quelle dorate che di solito si vedono nei giardino sono alte circa sei metri e larghe max 2m.
Ti riposto due foto che già ti ho fatto vedere:

usodelvlumeedelcolore013rid.jpg

disporrelepiante014copia.jpg

e ti do anche la legenda:
1) lauro nobilis 2) cupressus sempervirens 3) quercus pubescens 4)arbutus unedo, 5 olivo 6) carpinus betulus fastigata 7)cercis siliquastrum A oleandro B phillirea C solidago D rudbeckia E ceanhotus F prunus laurocerasus F berberis thunbergii atropurpurea H viburno tino I lillà, M cotinus coggyria. Questa scarpata occupa molto più spazio di quello che hai a disposizione ma mi sembra significativa per l'alternanza di forme alte che potresti realizzare con i cipressi e le tuie e quelle tondeggianti che puoi rendere con viburni mahonie ecc. Lo schema ovviamente va semplificato riducendo drastiicamente il numero delle piante ma conservando dove possibile la disposizione delle macchie, non so se mi sono spiegata

Ultima modifica di un moderatore:
M

margherita51

Guest
Le quantità delle piante dipendono da come le disponi. Io partirei con qualcosa di alto e stretto a sinistra dove la scarpata è stretta e dove finirà anche il miretto piantato direttamente sul prato: 3 chamaecyparis, oppure due perchè sono piuttosto larghe? se metti cipressi anche 3. Poi qualcosa di largo e tondeggiante: mahonia? Il vivaio Priola dice una per metro quadro. Altre tre? (sono fra gli arbusti più belli assieme al viburno tino che ti mettono a disposizione).Poi io ci metterei una edgeworthia che non c'è in lista ma con la mahonia stà bene ed è anche pollonante, ne compri una e la riprodici quanto vuoi dopo metterei delle abelia grandiflora a foglia variegata e subito dopo il berberis rosso, sempre Priola dice 3 per metro quadro, cinque o sei berberis? quindi metterei i rosmarini e dietro i rosmarini ma centrato il melograno (uno solo ma puoi metterne un'altro verso l'orto se ti piace) a questo punto farei un bel macchione di iris con fiore lavanda per contrastare l'arancione dei fiori del melograno a questo punto i viburni poi qualcosa di spogliante: gli ibiscus? Per la verità mi piacerebbe di più un bell'arbusto di pregio con una bella fioritura primaverile, poi la fillirea (arriva a tre metri per tre ma può essere potata e dietro qualcosa di alto: i cipressi? Quindi le dracena che vengono alte 3 m. e larghe 2..Poi un po' di spazio anche per quello che hai già. Insomma grossomodo mi pare che con 2 0 3 tuie, altrettanti cipressi, 3 mahonia, 6 viburni (stanno bene dapertutto) 5/6 berberis, 1 fillirea, 1 o 2 melograni,3/5 dracena, 7 rosmarini,5 ibiscus ed una decina di cotoneaster da mettere a gruppetti qua e là ricadenti, 2/3 agrifogli (che sono belli e lo spazio si trova) dovresti essere a posto, mi sembra anzi di essermi tenuta abbondante con le quantità.
Dimenticavo per schermare sul confine: quanto alto? Il viburno tino arriva anche a tre metri, col tempo ovviamente, può essere topiato a siepe formale o lasciato crescere liberamente. La mia siepe e di viburno, le piante distano 60 cm una dall'altra.

Brookesiano

Aspirante Giardinauta
Ciao Rita,

Carissimi Pillo e Margherita!!!

PREMESSA:
E' la prima volta che capito su questo forum e, come potete vedere, sto passando la notte a leggere la vostra lunga ed appassionante discussione... Sono un giovanotto napoletano, come Pillo, e anche io, avendo il desiderio di realizzare "il giardino dei miei sogni", mi sono appassionato a questo argomento.
Ho iniziato a leggere di tutto: siti web, libri... in particolare è stato proprio un libro di J. Brookes ("Giardini di campagna") a farmi innamorare letteralmente dell'architettura del paesaggio. Non potete immaginare la sensazione di familiarità che ho avvertito leggendo le spiegazioni di Marghertita.. alla quale, ovviamente, non posso che rivolgere un ringraziamento caloroso per le "perle di saggezza" che mi ha regalato! Sembra di sentire Brookes parlare (il suo approccio, addirittura ho riconosciuto lo stile delle illustrazioni) solo che è tutto molto più sintetico e soprattutto... accessibile! Infatti, temo sia proprio vero ciò che Margherita dice in un post: molte delle sue Bibbie ormai non sono più acquistabili! :( Sono ansioso di conoscere almeno i titoli, così posso provare a cercarle in qualke biblioteca o in qualche fiera. :)
Ho già iniziato ad abbozzare il mio giardino, ho già le idee piuttosto chiare ma sono certo che ho tante cose da imparare e che avremo molto di cui parlare... e spero, nel mio piccolo di poter offrire anche il mio contributo.

RICHIESTA:
Comunque, mi ero riproposto di intervenire nella discussione solo dopo aver letto tutti gli interventi ma... sono saltato dalla sedia non appena ho letto il post di Pillo riguardante l'iniziativa della Regione Campania!!! Anche io ho certamente delle piante da acquistare! Forse faccio ancora in tempo, però ho bisogno di sapere come agire! A quale ufficio devo rivolgermi? Quali sono i vivai convenzionati?
Inizio subito a cercare informazioni in rete e domani farò qualke telefonata agli uffici, ma... Pillo, da buon napoletano, sai bene che forse faccio prima se mi spieghi tu come fare :D
Spero tu legga il mio messaggio in tempo.
Grazie milla fin da ora... e arrisentirci con meno urgenza! :)

Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Ciao Brookesiano (un nome che mi ricorda qualcosa?) e benvenuto. Ti ringrazio molto per i tuoi complimenti, non credo di meritarli ma indubbiamente fanno piacere. Fra i libri che ho sono molto interessanti: di Broohes "Il grande libro del giardino" di G. Mondadori (io ho anche "Il mio piccolo giardino" ed "il giardino di casa" ma il primo che ho citato un po' li compendia anche se ciascuno ha una sua precisa impostazione), "Progettare giardini" di Chiusoli ed. Edagricole, "Il progetto del giardino" di Sylvia Crowe di Franco Muzzo editore (un po' tecnico ed in alcuni punti anche ostico, almeno per me, ma anche illuminante) per il disegno del giardino. Poi "Il colore del giardino" di Penelope Hobhouse per l'uso del colore e "il giardino forme e colori" di Rosemary Verey per l'uso del colore e della vegetazione con molti esempi pratici e bellissime fotografie di Lawson. Una cosa ho imparato: che istintivamente si parte dalle piante che si amano e le si mette un po' a caso, invece bisogna avere un'idea ed usare le piante come fa il pittore col quadro. A questo puntto il problema è farsi l'idea.

Pillo alla fine cosa hai ordinato?

elleboro

Florello
cari tutti:

Pillo e Margherita: sbaglio se ricordo che Pillo ha un bel pezzo di terra assolata sul pianoro alto?
Fosse così che ne direste di impiantarci una specie di vivaio dove allevare
polloni e talee delle piante che man mano mettete nel giardino più qualche
pianta della lista "gratuite" che vi piace ma magari non sapete per ora dove mettere?

per Margherita: non ho controllato bene, ma hai molti libri che ho io, probabilmente hai fatto acquisti nel periodo in cui li ho fatti anch'io. Splendido quello della Verey, se non il più utile, certamente il più bello
per gli accostamenti.

per Brookesiano: se sei in cerca di libri interessanti e/o utili, chiama la Rivista Gardenia e chiedi quali libri hanno ancora a disposizione. Hanno ristampato alcuni titoli interessantissimi che vendono a prezzi molto convenienti: l'enciclopedia del Giardinaggio (vecchiotta, quindi non ha le varietà nuove ma strautilissima e della RHS), e la grande enciclopedia delle piante e dei fiori (nella quale le piante non sono in ordine alfabetico ma suddivise per stagione, colore e altezze, sempre della RHS) anche questa vecchiotta ma di enorme utilita per chi sta cercando, ad es., una pianta bassa, che fiorisca in primavera con fiori blù.
Fra l'altro se per caso Pillo e Margherita ne fossero privi, correte, non se ne può fare a meno... :).

Ciao ciao a tutti e... buon giardinaggio, bruna.

Brookesiano

Aspirante Giardinauta
Diagrammi caratteristiche stagionali?

Grazie a tutti per l'accoglienza... :)

Vi ringrazio per le dritte sui libri, saranno certamente preziose! ;)

Per Elleboro: cerco da una vita un manuale in cui le specie siano suddivise in base alle loro caratteristiche.
Come ha scritto Margherita in un precedente post, è fondamentale conoscere l'andamento stagionale delle piante che vogliamo inserire in bordura! E' una cosa che ho imprato a mie spese dato che ho la bordura piena di buchi! :astonishe
Possibile che nessun autore abbia mai pensato di realizzare dei diagrammi analitici degli andamenti stagionali delle specie?! Io, con tanta pazienza, li sto realizzando da me, in MS Excel... devo dire che è un lavoraccio ma è necessario: realizzo un diagramma Mese/Specie, coloro il riquadro di ciascun mese di verde (se la varietà è verde in quel mese), tratteggiato (se è spoglia) o del colore dominante di fiori, frutti e foglie (se è in fiore ecc...). Faccio questo per tutte le piante che ho scelto e se c'è qualcosa che non va appare subito all'occhio!
Ad es. applicando questo metodo all'aiuola di cui vi parlavo sopra ho capito subito che avevo scelto molte piante spoglianti senza preoccuparmi dell'effetto nei 12 mesi! (Le colonne di alcuni mesi nel diagramma erano quasi completamente trattegiate!) Un disastro, da pivellino alle prime armi... :cry:
Non è facile però trovare libri che oltre al periodo di fioritura indichino come appare la pianta nel resto dell'anno... almeno in base alla mia esperienza.
Voi che ne pensate?
:)

elleboro

Florello
non sei permaloso, vero?
allora ti dico la mia opinione. Il fatto che una pianta sia decidua o sempre verde è forse l'unica caratteristica che si trova quasi sempre su tutte le enciclopedie. Le decidue poi mettono le foglie, in genere e grosso modo nel giro di un mese. Quindi stai facendo un lavoro non essenziale ma pesante.

Nella struttura di un bordo ci sono molti altri aspetti, a volte citati nei libri, a volte no, che comunque devi verificare nel tuo giardino e quindi nello specifico microclima (oltre che clima) e in funzione del risultato che vuoi ottenere. per esempio mi vengono in mente le altezze e la velocità di sviluppo (quest'ultima difficile da trovare), la tessitura, il portamento. il momento e la durata della fioritura, il coloredelle foglie oltre che quello dei fiori. Per non citare che questi ultimi due possono anche mutare nel giro delle stagioni. Un inconveniente che si incontra spesso nel lavoro che stai facendo è che l'abbinamento di due fioriture, date per marzo, accadano una ai primi giorni di marzo, appunto, e l'altra per una diversa risposta della pianta al clima (o microclima) specifico si faccia vedere a fine mese, quando ormai la prima si è esaurita. E via di questo passo.

Insomma vorrei dirti che il giardinaggio è tuttaltro che una scienza esatta e che i libri non possono tenere conto degli infiniti aspetti che incidono sullo sviluppo delle diverse piante. Pensa solo alle differenze fra le mie piante e le tue, fra quelle di origine canadese e quelle di origine nord africane., fra quelle esposte a ovest o a sud, e alla loro diversa risposta ad una nevicata o una calura secca che si protrae più del previsto.

Io ho un balcone che in estate è in pieno sole, ma non lo è nelle altre stagioni per via dell'ombra delle case di fronte, ma soprattutto, delle piante di Sedum, una nella cassetta frontale a destra e l'altra, sempre frontale a sinistra, hanno due sviluppi assurdamente diversi e sto adesso cercando di capire il perchè. Problemi simili li ho nel giardino, sempre in val padana.

Dai libri - assolutamente essenziali - anche se Google da una grossa mano, puoi ricavare un sacco d informazioni di base (compreso che una pianta sia perenne o annuale, decidua o no, ma poi DEVI comunque verificare in loco in funzione, come dicevo, dei tuoi obiettivi.

Comunque, proprio per queste difficoltà ed altre non citate, il giardinaggio è un passatempo splendido e mai finito. I primi 5 metri di un bordo sono finalmente a posto con tutte le variabili? Magari li in mezzo c'è una pianta di vita breve e sei daccapo. Vedrai che, se ti appassioni, troverai tutto ciò molto divertente, soprattutto quando incomincerai a portare a casa i primi risultati.

Ciao ciao e non ti scoraggiare.

Brookesiano

Aspirante Giardinauta
Ma no, figurati, non sono permaloso... Anzi, :crazy: io ti ringrazio tanto per la fiducia ma il problema è che qui sono proprio all'ABC... :confused:

Lo so che vanno considerati mille caratteri (compresi i colori del fogliame, la rapidità di accrescimento.. verissimo!), infatti nei diagrammi annoto tutto quello che può essere utile per capire come sarà la pianta in futuro. Ho scelto per il mio esempio la caratteristica di perdere o meno le foglia perchè :D non averla considerata è stata appunto di una clamorosa leggerezza da principiante, alla quale ripenso con simpatia!

Magari è vero che i diagrammi sono molto approssimativi e teorici ma per adesso sono l'unico strumento che mi ha fatto raccapezzare un po' di più... ;)
Sono ancora all'inizio e vado ad intuito, ma ad es. già con le piante che conosco meglio trovo più facile fare quello "sforzo di immaginazione" che mi permette di proiettare la pianta avanti nel tempo...
La teoria poi andrà virificata sul campo ma almeno è un buon inizio...

Sarà anche perchè (così rispondo alla tua ultima domanda) a parte poche buone letture, le altre pubblicazioni che ho letto credo siano di scarsa qualità... sempre la solita solfa, schede colturali poco approfondite...

Cmq tranquilli, non mi scoraggio... anzi, ho avuto già molte soddisfazioni... -:- considerando il fatto che il mio piccolo giardino ha una posizione davvero infelice: è a Napoli ma è tutt'altro che a O' Sole... :froggie_r situato in una conca naturale circondata da collinette, atmosfera stupenda ma praticamente sempre al buio... PARLI PROPRIO A ME DI MICROCLIMA!? :cry: :D Io, che mi sono accostato al giardinaggio per passione e per necessità poichè ho dovuto scovare sui libri tutte le piante che vivono all'ombra (o quasi), all'umidita e al gelo! QUASI TUTTE INTROVABILI QUI A NAPOLI, dove nei vivai, con buona pace di pochissimi, sono reperibili solo le specie più comprate qui. Il tuo nick name, Elleboro, purtroppo, molti rivenditori napoletani non sanno neanche cosa significhi! ;)
Pillo, forse mi saprà dare ragione o, spero, contraddire fornendomi l'indirizzo di un buon garden centre. Al momento acquisto molto per corrispondenza.

Ad ogni modo, credo di aver fatto cose buone per cominciare... :) ho sfruttato il genius loci e ho mescolato varietà spontanee da sottobosco a quelle coltivate. Ho creato scorci e ideato angoletti interessanti, per lo più rustico ma anche qualcosa di formale e di "magico" (una fontana, un pozzetto, statue... presto anche una piccola "palude"), ma sempre con discrezione cercando di non stonare con la natura circostante. Ho sfrattato tutte le piante troppo "esotiche" di mia madre nella zona solarium! :D
Mi piacerebbe aprire una discussione sul mio giardino ma, come già detto, preferisco leggere prima ben bene tutti i vostri interventi, per evitare di chiedervi cose già dette e ridette :)
A presto

Ultima modifica:

elleboro

Florello
perchè non ci fai vedere qualche foto?
Il tuo giardino mi sembra molto più avanti di quanto mi aveva fatto credere la tua idea dei diagrammi.

PILLO72

Giardinauta
Le quantità delle piante dipendono da come le disponi. Io partirei con qualcosa di alto e stretto a sinistra dove la scarpata è stretta e dove finirà anche il miretto piantato direttamente sul prato: 3 chamaecyparis, oppure due perchè sono piuttosto larghe? se metti cipressi anche 3. Poi qualcosa di largo e tondeggiante: mahonia? Il vivaio Priola dice una per metro quadro. Altre tre? (sono fra gli arbusti più belli assieme al viburno tino che ti mettono a disposizione).Poi io ci metterei una edgeworthia che non c'è in lista ma con la mahonia stà bene ed è anche pollonante, ne compri una e la riprodici quanto vuoi dopo metterei delle abelia grandiflora a foglia variegata e subito dopo il berberis rosso, sempre Priola dice 3 per metro quadro, cinque o sei berberis?

Mi piace tutto fin qui.
metterei i cipressi comuni, non ho capito se li vedi a sx sul muretto o che partono dal livello inferiore.

quindi metterei i rosmarini e dietro i rosmarini ma centrato il melograno (uno solo ma puoi metterne un'altro verso l'orto se ti piace) a questo punto farei un bel macchione di iris con fiore lavanda per contrastare l'arancione dei fiori del melograno

Non amo il melograno, preferirei qualcos'altro.
sono d'accordo con te per l'ibiscus. Non trattenerti dal consigliarmi anche ciò che non ho. Non voglio accontentarmi, ci metterò piu' tempo ma prenderò ciò che piu' mi aggrada.
questa della Regione è un'opportunità per reperire la gran parte di piante, ciò non toglie di comprare quelle che poi completeranno l'opera.
l'edgeworthia ad esempio è fantastica.

a questo punto i viburni poi qualcosa di spogliante: gli ibiscus? Per la verità mi piacerebbe di più un bell'arbusto di pregio con una bella fioritura primaverile, poi la fillirea (arriva a tre metri per tre ma può essere potata e dietro qualcosa di alto: i cipressi?

neanche la fillirea mi piace molto, sicuramente puo' essere sostituita da qualcos'altro.

Quindi le dracena che vengono alte 3 m. e larghe 2..

Al posto della dracaena potremmo mettere la (HELP NON MI VIENE IL NOME) è molto simile è ora sulla dx della magnolia, che ho già e che già dicemmo di inserirla nella bordura.

Poi un po' di spazio anche per quello che hai già. Insomma grossomodo mi pare che con 2 0 3 tuie, altrettanti cipressi, 3 mahonia, 6 viburni (stanno bene dapertutto) 5/6 berberis, 1 fillirea, 1 o 2 melograni,3/5 dracena, 7 rosmarini,5 ibiscus ed una decina di cotoneaster da mettere a gruppetti qua e là ricadenti, 2/3 agrifogli (che sono belli e lo spazio si trova) dovresti essere a posto, mi sembra anzi di essermi tenuta abbondante con le quantità.

tutto ok, preferirei la pirachanta al cotoneaster, penso che abbiano suppergiu' le stesse caratteristiche.

Dimenticavo per schermare sul confine: quanto alto? Il viburno tino arriva anche a tre metri, col tempo ovviamente, può essere topiato a siepe formale o lasciato crescere liberamente. La mia siepe e di viburno, le piante distano 60 cm una dall'altra.

(LEGGI TRA LE TUE CITAZIONI C'è LA MIA RISPOSTA)
Si ok per il viburno, la siepe la vorrei per schermarmi dai vicini, mi bastano un paio di metri.
Magari qualche cipresso nei lati???

Volevo ricodarti intanto la lista di ciò che ho ancora in cerca di una stabile collocazione.
N.B. Se possono inserirsi nel contesto, bene, altrimenti non ti preoccupare...

N.SPECIE1CAMELIA5CICLAMINO4CICLAMINO NANOXNARCISI5TULIPANI1ALISSUM (GIALLO)20GIACINTI30FREESIA ENKEL GEMENGD7IRIS 25MUSCARI ARMENICUM1ROSMARINO1DALIA ROSSA1DALIA ARANCIO1POLYGALA3LEPTOSPERMUM3GELSOMINO3DIMORFOTECA ROSA FUCSIA1ALISSUM (ROSA)4GAZANIA1GAZANIA FOGLIE ARGENTO1GAZANIA GRANDE ARANCIONE60HOLL. IRIS BLUE MAGICTAGETE4GERANIO EDERA108OXALIS IRON CROSS3RINCOSPERMA1TIMO1LIGUSTRO9LILIUM AZIATISCH ORANGE/ROOD2MESEMBRIANTEMO3PARRUCCHELLA1MANDEVILLEA BIANCA1MANDAVILLEA ROSSAACETOSELLA63ANEMONE CORONARIA ST. BRIGIDA10GLADIOLI1AGERATUM5PLUMBAGO CAPENSIS1ORTENSIA BIANCA1ORTENSIA ROSA4IMPATIENT1MESEMBRIANTEMO ARANCIO2BIGNONIA2CALLISTEMON5LAURO CERASO1PIRACHANTA1ROSA SOUVENIR DE CL. PERNET10TULIPA PARROT ORANGE FAVOURITE1SPIRAEA BUMALDA2BOUGANVILLE 1KALANCHOE1APTENIA CORDIFOLIA1FUCSIA4LAVANDA1RADERMACHERA-ZAMIA2FRAGOLE1MAGNOLIA10PEPERONCINO 2CHICAS2CHICAS2HEBE2CALLUNA VULGARIS1APICEASALVIA SPLENDENS2IRESINE HERBSTII1FORSYTHIA5ALLIUM PURPLE SENSATION2MESEMBRIANTEMO 1MELOGRANO DA FIORE1COLEUS2VITE CANADESE1ARANCIO1ARANCIO1CILIEGIO1CILIEGIO1CLEMENTINA1LIMMO1LIMONE1LIMONE1MANDARINO1NOCE1PRUGNO1ULIVO1ULIVO1CASTAGNO3VITE UVA FRAGOLA1VITE UVA REGINA

Sempre grazie mille, sei un tesoro.

PILLO72

Giardinauta
I cipressi dell'Arizona sono quelli che hai già vicino alll'ingresso e se non sono quelli gli assomigliano molto, anche il cipresso della california (C: Lawsoniana) ha un portamento espanso: alla fine viene alto 15 metri e largo 3/4. Di tuie ce n'è di tutte le misure: dai 30 metri a 1 max 2 metri. Quelle dorate che di solito si vedono nei giardino sono alte circa sei metri e larghe max 2m.
Ti riposto due foto che già ti ho fatto vedere:

usodelvlumeedelcolore013rid.jpg

disporrelepiante014copia.jpg

CARA RITA,
lo schema è molto bello e tu sei stata come sempre molto chiara.
la forma del pezzo di terra da convertire a bordura è proprio come questo.
forse un po' piu' stretto a sx e largo a dx.
Dobbiamo ricordarci però che gli agrumi sono dislocati suppergiu':
partendo da sx:
limmo al punto 1
limone al punto 3
clementina al punto 5 e cosi' via, adiacenti alla costruzione del vicino cioè sul fondo della bordura.
Si integreranno?
Ricordiamoci anche che prevedemmo di spostare l'ulivo piccolo nella bordura.
Ciao

PILLO72

Giardinauta
Ciao Rita,

Carissimi Pillo e Margherita!!!

PREMESSA:
E' la prima volta che capito su questo forum e, come potete vedere, sto passando la notte a leggere la vostra lunga ed appassionante discussione... Sono un giovanotto napoletano, come Pillo, e anche io, avendo il desiderio di realizzare "il giardino dei miei sogni", mi sono appassionato a questo argomento.
Ho iniziato a leggere di tutto: siti web, libri... in particolare è stato proprio un libro di J. Brookes ("Giardini di campagna") a farmi innamorare letteralmente dell'architettura del paesaggio. Non potete immaginare la sensazione di familiarità che ho avvertito leggendo le spiegazioni di Marghertita.. alla quale, ovviamente, non posso che rivolgere un ringraziamento caloroso per le "perle di saggezza" che mi ha regalato! Sembra di sentire Brookes parlare (il suo approccio, addirittura ho riconosciuto lo stile delle illustrazioni) solo che è tutto molto più sintetico e soprattutto... accessibile! Infatti, temo sia proprio vero ciò che Margherita dice in un post: molte delle sue Bibbie ormai non sono più acquistabili! :( Sono ansioso di conoscere almeno i titoli, così posso provare a cercarle in qualke biblioteca o in qualche fiera. :)
Ho già iniziato ad abbozzare il mio giardino, ho già le idee piuttosto chiare ma sono certo che ho tante cose da imparare e che avremo molto di cui parlare... e spero, nel mio piccolo di poter offrire anche il mio contributo.

RICHIESTA:
Comunque, mi ero riproposto di intervenire nella discussione solo dopo aver letto tutti gli interventi ma... sono saltato dalla sedia non appena ho letto il post di Pillo riguardante l'iniziativa della Regione Campania!!! Anche io ho certamente delle piante da acquistare! Forse faccio ancora in tempo, però ho bisogno di sapere come agire! A quale ufficio devo rivolgermi? Quali sono i vivai convenzionati?
Inizio subito a cercare informazioni in rete e domani farò qualke telefonata agli uffici, ma... Pillo, da buon napoletano, sai bene che forse faccio prima se mi spieghi tu come fare :D
Spero tu legga il mio messaggio in tempo.
Grazie milla fin da ora... e arrisentirci con meno urgenza! :)

Ciao Brookesiano, benvenuto.
Hai potuto beneficiare anche tu delle perle di saggezza e della disponibilità di Rita, veramente senza parole.
Di dove sei precisamente?
sarebbe bello scambiarci idee anche dal vivo.
la lista delle piante la trovi su google:
metti nel motore di ricerca: "STAPF DE LA TORE SORRENTO"
e "STAPF CASTEL GRANDE ROCCARAINOLA"
questi sono i vivai piu' vicini napoli.
scarica poi il modulo di richiesta:
su google "MODULO RICHIESTA PIANTINE"
lo compili e lo porti alla regione al Centro direzionale - Palazzo Regione-
pensavo che il termine ultimo fosse il 30/10/2007 ma mi hanno detto che è prorogato al 31/12/2007.
Spero di esserti stato utile.
Comunque tienimi informato.
Ciao

PILLO72

Giardinauta
cari tutti:

Pillo e Margherita: sbaglio se ricordo che Pillo ha un bel pezzo di terra assolata sul pianoro alto?
Fosse così che ne direste di impiantarci una specie di vivaio dove allevare
polloni e talee delle piante che man mano mettete nel giardino più qualche
pianta della lista "gratuite" che vi piace ma magari non sapete per ora dove mettere?

per Margherita: non ho controllato bene, ma hai molti libri che ho io, probabilmente hai fatto acquisti nel periodo in cui li ho fatti anch'io. Splendido quello della Verey, se non il più utile, certamente il più bello
per gli accostamenti.

per Brookesiano: se sei in cerca di libri interessanti e/o utili, chiama la Rivista Gardenia e chiedi quali libri hanno ancora a disposizione. Hanno ristampato alcuni titoli interessantissimi che vendono a prezzi molto convenienti: l'enciclopedia del Giardinaggio (vecchiotta, quindi non ha le varietà nuove ma strautilissima e della RHS), e la grande enciclopedia delle piante e dei fiori (nella quale le piante non sono in ordine alfabetico ma suddivise per stagione, colore e altezze, sempre della RHS) anche questa vecchiotta ma di enorme utilita per chi sta cercando, ad es., una pianta bassa, che fiorisca in primavera con fiori blù.
Fra l'altro se per caso Pillo e Margherita ne fossero privi, correte, non se ne può fare a meno... :).

Ciao ciao a tutti e... buon giardinaggio, bruna.

CIAO Bruna,
come tutti, ho già la mia zona per le talee, vasi vasetti ed esperimenti vari, ma tutto ciò è in un posto lontano dalla vista.
la zona oggetto della discussione è proprio il davanti casa mia, quindi il fiore all'occhiello, non idoneo per un vivaio.
per la lista piante.... si potrebbe fare...
ciao a presto

Brookesiano

Aspirante Giardinauta
Ciao Brookesiano, benvenuto.
Hai potuto beneficiare anche tu delle perle di saggezza e della disponibilità di Rita, veramente senza parole.
Di dove sei precisamente?
sarebbe bello scambiarci idee anche dal vivo.
la lista delle piante la trovi su google:
metti nel motore di ricerca: "STAPF DE LA TORE SORRENTO"
e "STAPF CASTEL GRANDE ROCCARAINOLA"
questi sono i vivai piu' vicini napoli.
scarica poi il modulo di richiesta:
su google "MODULO RICHIESTA PIANTINE"
lo compili e lo porti alla regione al Centro direzionale - Palazzo Regione-
pensavo che il termine ultimo fosse il 30/10/2007 ma mi hanno detto che è prorogato al 31/12/2007.
Spero di esserti stato utile.
Comunque tienimi informato.
Ciao

Ciao compaesà... :D
altro che scambiarci consigli... io proporrei di scambiarci addirittura talee, semi o, non appena ne disporremo entrambi, doppioni di piante o varietà! :)
Purtroppo ultimamente non ho molto tempo per leggere i post precedenti... ma sto cercando di capire cosa avete combinato in questi mesi e quali piante preferisci ;)

Grazie per le dritte sull'iniziativa della Regione. Cmq io, temendo che occoresse affrettarsi mi ero già informato. Anzi, se posso voglio dare anche io una dritta a te... Non so se hai notato ma in rete girano diverse versioni dell'elenco specie di quei vivai, ma molte sono risalenti ad anni precenti. Verifica che l'elenco che hai tu sia quello del 2007. :) Magari è superfluo dirlo, ma non si sa mai.:eek:k07:

Hai dato un'occhiata alle specie di vivai fuori dalla provincia di Napoli?... Io ho lasciato gli occhi sul viburno Palla di Neve ma non voglio arrivare a Caserta per ritirarlo... Però, fammi sapere se anche a te interessa qualcosa fuori provincia, chissà magari, se ne vale la pena, dividendo le spese del viaggio, potremmo andare a ritirare un altro po' di roba interessante. Valutiamo insieme la cosa, se ti va...

Alla prossima :)

Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Ciao a tutti, siete veramente carinissimi.
leggo del viburno palla di neve, se è quello che noi chiamiamo pallon di maggio o v. opulus è veramente bello, fa dei fiori che ricordano l'ortensia a maggio che poi lasciano dei bei grappoli di bacche rosse, ha belle coloriture autunnali prima di spogliarsi.
Per Pillo
OK per la lista ma sarebbe tempo che buttassi giù un progettino, tu che ce l'hai davanti vai meglio di me, poi magari l'aggiustiamo.

PILLO72

Giardinauta
Ma no, figurati, non sono permaloso... Anzi, :crazy: io ti ringrazio tanto per la fiducia ma il problema è che qui sono proprio all'ABC... :confused:

Lo so che vanno considerati mille caratteri (compresi i colori del fogliame, la rapidità di accrescimento.. verissimo!), infatti nei diagrammi annoto tutto quello che può essere utile per capire come sarà la pianta in futuro. Ho scelto per il mio esempio la caratteristica di perdere o meno le foglia perchè :D non averla considerata è stata appunto di una clamorosa leggerezza da principiante, alla quale ripenso con simpatia!

Magari è vero che i diagrammi sono molto approssimativi e teorici ma per adesso sono l'unico strumento che mi ha fatto raccapezzare un po' di più... ;)
Sono ancora all'inizio e vado ad intuito, ma ad es. già con le piante che conosco meglio trovo più facile fare quello "sforzo di immaginazione" che mi permette di proiettare la pianta avanti nel tempo...
La teoria poi andrà virificata sul campo ma almeno è un buon inizio...

Sarà anche perchè (così rispondo alla tua ultima domanda) a parte poche buone letture, le altre pubblicazioni che ho letto credo siano di scarsa qualità... sempre la solita solfa, schede colturali poco approfondite...

Cmq tranquilli, non mi scoraggio... anzi, ho avuto già molte soddisfazioni... -:- considerando il fatto che il mio piccolo giardino ha una posizione davvero infelice: è a Napoli ma è tutt'altro che a O' Sole... :froggie_r situato in una conca naturale circondata da collinette, atmosfera stupenda ma praticamente sempre al buio... PARLI PROPRIO A ME DI MICROCLIMA!? :cry: :D Io, che mi sono accostato al giardinaggio per passione e per necessità poichè ho dovuto scovare sui libri tutte le piante che vivono all'ombra (o quasi), all'umidita e al gelo! QUASI TUTTE INTROVABILI QUI A NAPOLI, dove nei vivai, con buona pace di pochissimi, sono reperibili solo le specie più comprate qui. Il tuo nick name, Elleboro, purtroppo, molti rivenditori napoletani non sanno neanche cosa significhi! ;)
Pillo, forse mi saprà dare ragione o, spero, contraddire fornendomi l'indirizzo di un buon garden centre. Al momento acquisto molto per corrispondenza.

Ad ogni modo, credo di aver fatto cose buone per cominciare... :) ho sfruttato il genius loci e ho mescolato varietà spontanee da sottobosco a quelle coltivate. Ho creato scorci e ideato angoletti interessanti, per lo più rustico ma anche qualcosa di formale e di "magico" (una fontana, un pozzetto, statue... presto anche una piccola "palude"), ma sempre con discrezione cercando di non stonare con la natura circostante. Ho sfrattato tutte le piante troppo "esotiche" di mia madre nella zona solarium! :D
Mi piacerebbe aprire una discussione sul mio giardino ma, come già detto, preferisco leggere prima ben bene tutti i vostri interventi, per evitare di chiedervi cose già dette e ridette :)
A presto

pURTROPPO SONO D'ACCORDO CON TE,
garden center riforniti???
anch'io ho in excel un file con le schede delle piante da quando le ho comprate, anche perchè purtroppo le informazioni sui periodi di fioritura ecc, sono quasi sempre molto lontani da quelli sul web e dei nostri amici del nord Italia.
E' per questo che sarei lieto di scambiarci informazioni, almeno abbiamo perlopiu' la stessa temperatura.
ciao

PILLO72

Giardinauta
Ciao compaesà... :D
altro che scambiarci consigli... io proporrei di scambiarci addirittura talee, semi o, non appena ne disporremo entrambi, doppioni di piante o varietà! :)
Purtroppo ultimamente non ho molto tempo per leggere i post precedenti... ma sto cercando di capire cosa avete combinato in questi mesi e quali piante preferisci ;)

Grazie per le dritte sull'iniziativa della Regione. Cmq io, temendo che occoresse affrettarsi mi ero già informato. Anzi, se posso voglio dare anche io una dritta a te... Non so se hai notato ma in rete girano diverse versioni dell'elenco specie di quei vivai, ma molte sono risalenti ad anni precenti. Verifica che l'elenco che hai tu sia quello del 2007. :) Magari è superfluo dirlo, ma non si sa mai.:eek:k07:

Hai dato un'occhiata alle specie di vivai fuori dalla provincia di Napoli?... Io ho lasciato gli occhi sul viburno Palla di Neve ma non voglio arrivare a Caserta per ritirarlo... Però, fammi sapere se anche a te interessa qualcosa fuori provincia, chissà magari, se ne vale la pena, dividendo le spese del viaggio, potremmo andare a ritirare un altro po' di roba interessante. Valutiamo insieme la cosa, se ti va...

Alla prossima :)

ciao
ho visto solo il vivaio di Sorrento e quello di Roccarainola del 2007.
quale altri hai trovato?
Di sicuro possiamo prendere qualcosa insieme.
Ci aggiorniamo

Alto