• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione Giardino

PILLO72

Giardinauta
Oh oh, è mica un hibiscus syriacus? Mi sa che me la sono cantata e suonata da sola... Se così fosse, vorrebbe dire che sto migliorando!!!!
Aspetto pareri.... ciao ciao :Saluto: :Saluto:
Anzi, dirò di più: Hibiscus syriacus "Rose of Sharon"... che ne dite?

anche a me piace molto, ed è anche molto resistente (ce ne sono diverse nelle strade della mia città)
Interessante la questione dei polloni.
quest'estate andrò in un villaggio stracolmo di siriacus.
come "pollonare"?????
baci ciao

lella62

Giardinauta
anche a me piace molto, ed è anche molto resistente (ce ne sono diverse nelle strade della mia città)
Interessante la questione dei polloni.
quest'estate andrò in un villaggio stracolmo di siriacus.
come "pollonare"?????
baci ciao
Non so come si fa, forse bisogna usare una vanghetta e fare attenzione a non rovinare le radici.... se ci riesci, pollona anche per me!!!!!:love_4:

M

margherita51

Guest
Ciao Pillooo!!!
Niente novità? La pupa ormai ha due mesi: aggiorneresti le foto? Io sono di passaggio da casa, sono arrivata un paio d'ore fa e domani partiamo per la Francia: la moto è pronta, fornelletto e moka per il caffè compresi, devo finire i nostri bagagli ma sono molto spartani e non ci metterò molto a farli. Mamma sta facendo una battuta d'arresto nella sua ripresa e morde un po' il freno ma bisogna accontentarsi, spero che per il matrimonio riesca a stare in chiesa per tutta la cerimonia, mi preoccupa meno la cena perchè ho già prenotato una camera e se non ce la fa ogni tanto andrà a riposarsi. Spero anche che non scoppi l'estate proprio in quel periodo: adesso si sta benissimo anche se ogni tanto fa dei temporali pazzeschi con grandinate qua e là, ma siamo stati fortunati, qui niente danni! Il tuo giardino? la pietra te l'hanno portata? Aspetto notizie per quando torno...almeno ci spero visto che è anche tempo di ferie. Se vai via buone vacanze a te ed alla tua famiglia
cari saluti
Rita
PS Forse quel che ho scritto è proprio OT ma spero che il moderatore sia clemente!

PILLO72

Giardinauta
Ciao Pillooo!!!
Niente novità? La pupa ormai ha due mesi: aggiorneresti le foto? Io sono di passaggio da casa, sono arrivata un paio d'ore fa e domani partiamo per la Francia: la moto è pronta, fornelletto e moka per il caffè compresi, devo finire i nostri bagagli ma sono molto spartani e non ci metterò molto a farli. Mamma sta facendo una battuta d'arresto nella sua ripresa e morde un po' il freno ma bisogna accontentarsi, spero che per il matrimonio riesca a stare in chiesa per tutta la cerimonia, mi preoccupa meno la cena perchè ho già prenotato una camera e se non ce la fa ogni tanto andrà a riposarsi. Spero anche che non scoppi l'estate proprio in quel periodo: adesso si sta benissimo anche se ogni tanto fa dei temporali pazzeschi con grandinate qua e là, ma siamo stati fortunati, qui niente danni! Il tuo giardino? la pietra te l'hanno portata? Aspetto notizie per quando torno...almeno ci spero visto che è anche tempo di ferie. Se vai via buone vacanze a te ed alla tua famiglia
cari saluti
Rita
PS Forse quel che ho scritto è proprio OT ma spero che il moderatore sia clemente!

Che piacere risentirti.
W la France! Spero ti diverta.
Il matrimonio è ormai a breve, tanti tanti auguri, stai tranquilla che mamma ce la farà, stringerà i denti e sarà in chiesa.
Dove sono i temporali??????
a Napoli non piove da mesi.
il prato è completamente bruciato, non riesco a recuperarlo in nessun modo.
Peccato perchè a fine mese faremo il battesimo alla piccola . festeggeremo nel giardino (giallo ormai).
Le pietre sono li', ma l'operaio no.:cry:
Ho approfittato per continuare le opere in legno. ho fatto la copertura per l'auto. per sabato conto di finire con le tegole.
Vado in ferie il 3 agosto spero di fare qualche bagno vicino Vieste in un villaggio.
Auguri e a presto!!!

M

margherita51

Guest
Ciaooo!!!
Sono tornata ieri ed ho anche provato a risponderti ma poi è caduta la linea ed ha cancellato la risposta.
Oggi è domenica quindi forse hai finito con le tegole, mi dispiace per il prato ma in una festa è lo spirito che conta! Tu sei di battesimo ed io di matrimonio: le feste di famiglia più importanti che ci siano, AUGURI!!!
Cosa non funziona nell'impianto di irrigazione? Posso passare il quesito al coniuge che ha fatto il nostro e funziona benissimo...altrimenti lo spenno! (scherzo of course!).
Il viaggio è stato bello anche se non sono mancati gli inconvenienti: abbiamo forato (ruota dietro) il quattordici luglio (ed i francesi sono molto rispettosi della festa nazionale!) alle tre del pomeriggio (in piena digestione e con un sole a candela) in centro abitato ( con un pavè di granito ed una canaletta di scorrimento al centro di uno strettissimo senso unico) ho avuto qualche secondo di brivido perchè pensavo non ce la facesse a tenerla in strada (la moto è grossa ed era a pieno carico) ma una volta tanto mi sono comportata da brava moglie: bocca cucita ed ho assecondato senza irrigidirmi i movimenti anomali del "destriero"! Per me è dura tacere quando serve! Naturalmente la riparazione di fortuna con il set che avevamo appresso ci ha malamente consentito di raggiungere l'albergo. Ti risparmio i particolari della riparazione definitiva (il giorno dopo era domenica!) ma alla fine ce l'abbiamo fatta! Mi sono anche ammalata (mal di gola, raffredore ecc.) ma ripartirei domani. Ho visto dei posti bellissimi e la selezione degli alberghi fatta dal nostro amico può definirsi impeccabile: dormito e, ancor più importante, mangiato da Dio! Detta così sembra che mi interessino solo gli alberghi ma non è vero ho visto anche castelli, pievi e cattedrali molto interessanti. Naturalmente l'anno prossimo torneremo in Francia: Borgogna, Alsazia, Lorena ed un pezzetto di Normandia.
In questo periodo sono accadute altre cose che elevano il tono del mio umore: la piccola ha superato quattro colloqui micidiali che le hanno fruttato un ottimo contratto a tempo indeterminato a Milano, dove lavora anche il fidanzato, così hanno finito di viaggiare come dei pazzi al fine settimana, la grande ha finalmente superato l'esame per avvocato(venerdì 20 luglio) ed è al settimo cielo, un esame del genere ad una settimana dal matrimonio è stato un'impresa e la settimana che viene la aspettano in studio a lavorare fino al venerdì ma siamo così felici! Credo che sarò l'unica madre della sposa che torna a casa il giovedì notte (vado a riprendere mia madre in montagna), il venerdì va a ritirare l'abito dela sposa e a far toelettare il cane (ha le unghie troppo lunghe e le potrebbero dar fastidio)ed al sabato va al matrimonio...se mi riesce vado pure a comprare un bastone da passeggio perchè mamma non vuole farsi vedere con la stampella (vecchietta ma vezzosa!). Mi resta anche venerdì notte per preparare qualcosa per i parenti che arrivano da lontano e si presenteranno sabato prima della cerimonia: di che mi lamento?
Mentre attraversavamo la Provenza ho visto delle rotonde ed alcune rive molto ben fatte, qualche idea potrebbe essere utilizzata anche nel tuo giardino al momento giusto ti dirò cosa ho visto.
Se non ci dovessimo sentire prima del 3 agosto buone ferie e cari saluti a te ed a tutta la famiglia.:Saluto: :Saluto: :Saluto:
Rita
PS. a tempo debito qualche foto della principessa: i bimbi piccoli cambiano molto velocemente

PILLO72

Giardinauta
Oggi è domenica quindi forse hai finito con le tegole, mi dispiace per il prato ma in una festa è lo spirito che conta! Tu sei di battesimo ed io di matrimonio: le feste di famiglia più importanti che ci siano, AUGURI!!!
Cosa non funziona nell'impianto di irrigazione? Posso passare il quesito al coniuge che ha fatto il nostro e funziona benissimo...altrimenti lo spenno! (scherzo of course!).
Il viaggio è stato bello anche se non sono mancati gli inconvenienti: abbiamo forato (ruota dietro) il quattordici luglio (ed i francesi sono molto rispettosi della festa nazionale!) alle tre del pomeriggio (in piena digestione e con un sole a candela) in centro abitato ( con un pavè di granito ed una canaletta di scorrimento al centro di uno strettissimo senso unico) ho avuto qualche secondo di brivido perchè pensavo non ce la facesse a tenerla in strada (la moto è grossa ed era a pieno carico) ma una volta tanto mi sono comportata da brava moglie: bocca cucita ed ho assecondato senza irrigidirmi i movimenti anomali del "destriero"! Per me è dura tacere quando serve! Naturalmente la riparazione di fortuna con il set che avevamo appresso ci ha malamente consentito di raggiungere l'albergo. Ti risparmio i particolari della riparazione definitiva (il giorno dopo era domenica!) ma alla fine ce l'abbiamo fatta! Mi sono anche ammalata (mal di gola, raffredore ecc.) ma ripartirei domani. Ho visto dei posti bellissimi e la selezione degli alberghi fatta dal nostro amico può definirsi impeccabile: dormito e, ancor più importante, mangiato da Dio! Detta così sembra che mi interessino solo gli alberghi ma non è vero ho visto anche castelli, pievi e cattedrali molto interessanti. Naturalmente l'anno prossimo torneremo in Francia: Borgogna, Alsazia, Lorena ed un pezzetto di Normandia.
In questo periodo sono accadute altre cose che elevano il tono del mio umore: la piccola ha superato quattro colloqui micidiali che le hanno fruttato un ottimo contratto a tempo indeterminato a Milano, dove lavora anche il fidanzato, così hanno finito di viaggiare come dei pazzi al fine settimana, la grande ha finalmente superato l'esame per avvocato(venerdì 20 luglio) ed è al settimo cielo, un esame del genere ad una settimana dal matrimonio è stato un'impresa e la settimana che viene la aspettano in studio a lavorare fino al venerdì ma siamo così felici! Credo che sarò l'unica madre della sposa che torna a casa il giovedì notte (vado a riprendere mia madre in montagna), il venerdì va a ritirare l'abito dela sposa e a far toelettare il cane (ha le unghie troppo lunghe e le potrebbero dar fastidio)ed al sabato va al matrimonio...se mi riesce vado pure a comprare un bastone da passeggio perchè mamma non vuole farsi vedere con la stampella (vecchietta ma vezzosa!). Mi resta anche venerdì notte per preparare qualcosa per i parenti che arrivano da lontano e si presenteranno sabato prima della cerimonia: di che mi lamento?
Mentre attraversavamo la Provenza ho visto delle rotonde ed alcune rive molto ben fatte, qualche idea potrebbe essere utilizzata anche nel tuo giardino al momento giusto ti dirò cosa ho visto.
Se non ci dovessimo sentire prima del 3 agosto buone ferie e cari saluti a te ed a tutta la famiglia.:Saluto: :Saluto: :Saluto:
Rita
PS. a tempo debito qualche foto della principessa: i bimbi piccoli cambiano molto velocemente[/quote]

CIAO Rita, come va?
Ieri c'è stato il battesimo della piccola Giulia. Sono esausto ma tutto è andato bene.
questo sabato sei di matrimonio?
Vedrai che andrà tutto benissimo. AUGURI!!!!!!!!!!!!!!
Sono contentissimo di constatare che il viaggio è stato bello (a parte le vicissitudini, ma quelle accompagnano sempre le cose belle......)
Sarai sicuramente fiera delle tue figliole. è una soddisfazione anche perchè sai che parte dei risultati che ottengono è frutto di quello che con tuo marito hai saputo trasmetterle.
Non sono riuscito ad ultimare le tegole. Continuerò a settembre.
Ho risolto il problema dell'irrigazione. un pop up non mi faceva funzionare l'intera linea, ma l'ho sostituito e va abbastanza bene. Solo che sparano troppo in alto e non so come fare per abbassare il tiro.
Tieni duro, ancora auguri per la tua famiglia e apresto con una foto di gruppo della tua famiglia (al matrimonio) e con quelle dei miei pargoli (a mare).
A presto !

M

margherita51

Guest
Ciao Nando
sono appena tornata e di passaggio, cioè ho riportato a casa i geranei ed il cane, venerdì torno sù per chiudere definitivamente casa. E' stata una bella estate, piena di eventi importanti: la piccola ha incominciato ieri (impegnativo ma di soddisfazione almeno a quanto riferisce). Ti ringrazio per le tue belle parole: come genitori ce l'abbiamo messa tutta ma ci vuole anche fortuna e le ragazze hanno corrisposto, mi sento una madre fortunata e ti auguro altrettanto, sono tempi difficili ed il mestiere di genitore è pieno di difficoltà.
aspetto buone nuove e cordialmente saluto te e famiglia
Rita

PILLO72

Giardinauta
Eccomi al posto di combattimento.
Sabato sono tornato dalle vacanze e ieri ho ricominciato a lavorare.
Vacanza dedicata totalmente ai figli, ma si sa xhe quando sono piccoli cosi' è!
avevo tanata voglia di risentirti, cosi' come a Lella e gli altri amici.
A presto!
Partirà questo maledettissimo muretto????
Speriamo presto.

elleboro

Florello
ogni tanto mi inserisco nelle vostre chiacchierate...
complimenti per la piccola di pillo e la grande di margherita. A proposito: tua mamma ce l'ha fatta a seguire tutto il matrimonio?
La piccola deve cercare casa a Milano? (io evntualmente posso dare assistenza e anche un letto con comodo di cucina mentre cerca) oppure è già sistemata col suo ragazzo?
<se avessi bisogno di qualcosa in tal senso sappi che io posso darle una mano, se servisse. Mi hai incuriosito: che lavoro fa e in quale azienda?
Non è facile trovare un buon impiego, oggi, mi dicono. Oppuresono i soliti lamentini di cui è pieno il mondo.

Una ventina d'anni fa ero andata in auto in Normandia con mia figlia e, per strada, di sabate alle 14 esatte (cioè quando tutti i punti di assistenza ancora aperti in autostrada finavano di abbassare le serrande) l'auto si è guastata (era una Delta, primo: abbiamo dovuto girare per diversi paesi per trovare un meccanico che accettasse di guardare cosa fosse accaduto; secondo : nessuno aveva il pezzo di ricambio).
Però ci hanno messo in grado di arrivare a deuville, dove avevamo prenotato l'albergo. Abbiamo preso un auto a nolo e ci siamoi finalmente guardati attorno, sgomenti.
Mi ero innamorata di deauville avendola vista in gennaio, Splendide lunghe spiagge bianche deserte. Qualche raro cavaliere con relativo cavallo.
Atmosfere 1920 e dintorni.
Adesso invece eravamo nel pieno di una rimini nel momento peggiore.
Assolutamente invivibile, ma l'Albergo ormai era fissato. Così ogni mattina
di buonora partivamo con la nostra utilitaria un po' sulle tracce di Proust, un po' sulle tracce di qualche ristorante o qualche turistica attrattiva meno affollata. Mont S.Michel peggio della stazione centrale il giorno di ferragosto. Sulla spiaggia dello sbarco (io sono ancora nazionalista) ho consumato tutte le mie lacrime. Invece ricordo con piacere tutte le prime colazioni nei caffè sul mare della cittadina vicina, forse Honfleur o troiville,chissà. In Normandia c'è anche un Castello diroccato con un bellissimo giardino che aveva aperto al pubblico la "stanza"estiva: bello. Da vedere, al rientro, la casa di Monet. Sempre al rientro, sosta a Parigi in un piccollissimo albergo (odio quelli grandi) il cui minuscolo giardino dove abbiamo fatto colazione, era completamente sovrastato da un enorme castagno. Forse si chimava all'incirca Le Marronièr (non so il frncese).
Ti dico queste ultime cose nel caso potessero esserti utili nei giri in Normandia.

Ciao ciao.

M

margherita51

Guest
Ciao Pillo
sono tornata definitivamente: con lunedì si ricomincia. Anch'io sono alle prese con il giardino: quello di mia figlia. Ma il giardiniere cui mi sono affidata è più responsabile dell'artigiano che ti deve fare il muretto. Aspetto gli sviluppi e intanto saluto affettuosamente te e famiglia.
Rita

Ultima modifica di un moderatore:

PILLO72

Giardinauta
sono contento di risentirti, anche se ciò coincide con la fine delle vacanze.
Attendo notizie dettagliate del matrimonio (magari con qualche foto).
oggi dovrebbe venire l'operaio. Speriamo.
A presto

M

margherita51

Guest
Ciao Pillo
il matrimonio è stato una gran festa nonostante il caldo. E' stato celebrato in una chiesetta qui vicino che ha più di mille anni ed è piccina ma suggestiva, risale al tempo delle bonifiche benedettine dopo le invasioni barbariche. All'epoca le paludi arrivavano fino alla città dal lato sud.Poi siamo andati in una villa veneta poco distante che avevamo a nostra completa disposizione e ci siamo rimasti fino alle due di notte. C'erano tanti giovani che hanno dato alla festa una particolare e gioiosa atmosfera. La sposa, manco a dirlo, era raggiante anche perche la settimana prima aveva superato gli orali dell'esame per avvocato e ciò le permette di guardare al lavoro da una diversa prospettiva. Le foto le stiamo aspettando anche noi e con impazienza, appena arrivano posto.
Ciao ciao
Rita

PILLO72

Giardinauta
Ciao Rita, sono stato molto preso dal lavoro.
Il muretto purtroppo stenta a partire, sono un po' demoralizzato perchè questo ritardo dell'operaio mi sta mettendo apprensione. Vorrei già essere all'opera e non vorrei saltare anche la prossima primavera che sembra lontana ma.......................... subito arriva.
Ho anche nostalgia dei tuoi consigli che in qualche modo mi facevano immaginare già il tutto finito.
Mi dicevi di aver visto, durante il tuo viaggio, qualche idea che faceva al mio caso, me la vuoi illustrare??
ne sarei molto contento.
In settimana ti posto le foto delle strutture in legno, almeno quelle sono terminate, manca solo la grondaia.
Non sento Lella da tanto.
Ci sei????????????
Un saluto a tutti

M

margherita51

Guest
Ciao Pillo
e io che ti pensavo preso dalla progettazione! Sarebbe il colmo però perdere un anno così. Le idee le ho viste nelle rotatorie stradali (che sono bellissime!) in Provenza ed a Biarritz, per la verità non ho potuto fotografarle, pena il linciaggio se avessi chiesto di fermarmi per questo, così un po' le ho dimenticate, ma quando sarà il momento e calcolata con esattezza la superficie da coprire e le piante che hai già non credo ci metteremo una vita a fare gli accostamenti...o forse si?
So che Lella da quando ha ripreso il lavoro ha orari da incubo, penso sia per questo che si è eclissata, le ho scritto da poco e spero mi risponda.
Cari saluti
Rita

scolarm

Aspirante Giardinauta
Ciao ad entrambi, sto leggendo con molto interesse il vostro "duetto".
Lo trovo interessantissimo, perchè io, oggi, mi trovo nelle condizioni iniziali di Pillo.
E' una valanga di informazioni...
sono solo alla dodicesima pagina eh ho già in testa un meravigioso minestrone.
Sono felicissimo di avere trovato questo thread (spero di averlo scritto bene), soprattutto per il fatto che siete solo in due, ne giova molto la comprensione.
Il mio giardino, anche se inevitabilmente diverso, presenta alcune problematice comuni a quello di Pillo e anch'io sto iniziando lavori di rifacimento.
Spero che a breve, quando aprirò un thread per il mio giardino, si verifichi la stessa favorevole situazione con tutti i consigli della valanga Margherita.

Ciao e buon proseguimento.

M

margherita51

Guest
Grazie Scolarm
ogni tanto siamo finiti anche sul personale, sai com'è: alla fine si diventa quasi di casa e per quanto mi riguarda posso immaginare di passeggiarci davvero nel giardino di Pillo.
Se mi riesce qualche dritta te la darò volentieri
ciao Rita

scolarm

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo,
ho terminato ora di leggere tutto (anch'io posso solo dal lavoro, in casa i marmocchi mi impediscono di avvicinarmi al PC)...
Mi complimento con tutti, veramente un bel forum.
Ora, però, scusate l'intromissione, ma anch'io sono curioso delle foto.
Nel frattempo, curiosando fra gli interessi "corsistici" di mia moglie ho scoperto che all'upter (università popolare, ex università popolare della terza età) c'è un corso di girdinaggio di buon livello e per venerdì credo che mi iscriverò, così sarà più facile anche comunicare con voi.

Baci.

scolarm

Aspirante Giardinauta
Iscritto oggi!
Il corso dovrebbe iniziare il 25 ottobre o l'8 novembre e durerà 5 mesi...
Mi sa che prima di me avrete ancora molto da dire voi....
...e comunque siete sempre ampiamente avanti.

Saluti a tutti.

Alto