• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione Giardino

PILLO72

Giardinauta
Ciao a tutti, siete veramente carinissimi.
leggo del viburno palla di neve, se è quello che noi chiamiamo pallon di maggio o v. opulus è veramente bello, fa dei fiori che ricordano l'ortensia a maggio che poi lasciano dei bei grappoli di bacche rosse, ha belle coloriture autunnali prima di spogliarsi.
Per Pillo
OK per la lista ma sarebbe tempo che buttassi giù un progettino, tu che ce l'hai davanti vai meglio di me, poi magari l'aggiustiamo.

Ti riferisci sempre alle misure con le piante che gia' sono piantate?
ok

elleboro

Florello
Ciao Pillo,
la mia domanda era rivolta a Brookesiano, autore dei diagrammi. (Il tuo giardino lo conosco attraverso le tue foto).

ciao a tutti.

M

margherita51

Guest
Non capisco bene la domanda ma le piante si spostano se proprio si scopre di aver sbagliato posto e stonano nel progetto

M

margherita51

Guest
In effetti non avevo capito la domanda, si intendo proprio della porzione di terreno in questione.

elleboro

Florello
Ciao Pillo, :lol: :lol: :lol:
Sto ridacchiando e non trovo giusto farlo senza dirtelo.

Ho imparato molto dalle vostre discussioni e vi sono grata:) . Non indisporti con me, ma non ho resistito. Un bacione*, BRUNA :flower: :flower: :flower:

* alla mia età c'è il vantaggio di poter mandare baci a tutti i giovani signori che conosco.

PILLO72

Giardinauta
Ciao Pillo, :lol: :lol: :lol:
Sto ridacchiando e non trovo giusto farlo senza dirtelo.

Ho imparato molto dalle vostre discussioni e vi sono grata:) . Non indisporti con me, ma non ho resistito. Un bacione*, BRUNA :flower: :flower: :flower:

* alla mia età c'è il vantaggio di poter mandare baci a tutti i giovani signori che conosco.

CIAO BRUNA,
perchè ridacchi?
dimmi se sbaglio qualcosa, perchè Rita è troppo gentile per mandarmi a quel paese.

elleboro

Florello
boh, magari sbaglio, ma ho avuto l'impressione che Margherita ti dicesse di provare a camminare con le tue gambe, facendo il progettino della disposizione delle piante, per poi rivederlo assieme, se qualcosa andasse cambiato... :confuso:

....ma posso anche sbagliarmi, naturalmente.... :)

ciao ciao, Bruna

Brookesiano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Chiedo scusa per la lunga assenza ma ultimamente per problemi alla connessione accedo ad internet di rado e frettolosamente.
Finalmente ho avuto il tempo di leggere tutta la discussione. Rita e Pillo, ho trepidato con voi per le vostre avventure personali e progettuali… e sono lieto che le cose siano andate per il verso giusto ad entrambi perché sembrate proprio delle brave e belle persone. :)
Sono davvero riconoscente a tutti voi per i vostri consigli… è stata una vera e proprio scuola! Complimenti vivissimi!
Mi sono iscritto da poco e, anche io, ancora non ho capito bene il funzionamento tecnico del forum infatti incontro alcuni problemi nella pubblicazione delle risposte.
Avrei da dire la mia su molti punti della discussione ma suppongo non sia il caso di allegare tutto! :hehe:
Non so se il galateo dei forum prevede che si possa rispondere a tutti in un unico post. Se non si fa, scusate, sono inesperto! Terrò cmq separati i messaggi per i vari destinatari. Andiamo per ordine. Prima di tutto, ecco una carrambata: :hands13:

PER PILLO:
Alla luce di quanto pubblicato nel tuo intervento del 01-03-2007, 14.13.45 ti annuncio che…. siamo praticamente vicini di casa!
Assurdo incontrarsi qui! Credo sia più prudente scambiarci tramite messaggio privato ulteriori dettagli ma deduco che abitiamo mooolto vicino.
Mi rendo subito utile segnalandoti in base alla mia esperienza quali piante da voi citate reggono al (mio) microclima dei Camaldoli, premettendo che anche io acquisto per lo più piante giovani per risparmiare:

La Passiflora regge benissimo, anzi è infestante.. se campa da me, vai tranquillo
La Buganvillea è stata rovinata più volte dal gelo, ma forse anche io ho sbagliato collocazione. Fammi sapere!
Il Corbezzolo, quanto a temperature, sta bene
Il Gelsomino proprio no! Almeno da me… prova con varietà più rustiche
La Gardenia mi sta sorprendendo, per ora regge. Strano…
La Crassula teme il freddo, da noi gela, anche se la copri
Rododendri e azalee si adattano bene a patto che il substrato sia idoneo​
La campanula PORTENSCHLAGIANA la trovi sul catalogo Bakker, uno dei miei fornitori per corrispondenza preferiti. Personalmente mi sento di consigliarlo, sono seri e se la pianta non rende, rimborsano o rispediscono la pianta di nuovo… DAVVERO! E soprattutto, le spese di spedizione sono le più basse che ho trovato!

Quanto alle piantine della Regione, per evitare di restarci male... teniamo presente che a quanto pare gli esemplari sono effettivamente molto piccoli... e che, purtroppo, nei casi in cui non sono segnalate le varietà disponibili, più spesso non si tratta di quelle ornamentali "iconografiche" della specie ma di quelle selvatiche e "bruttine", ma cmq interessanti!
Ad es. il biancospino… non è affatto IL biancospino :eek:k07: Capì?

Auguri per la tua principessa! A tal proposito, una breve riflessione. Nel mio giardino c’è un Abete rosso che ha approssimativamente la mia stessa età. Ovvio che esiste un legame affettivo fortissimo tra me e lui! Non conta tanto se pianti qualcosa PROPRIO ORA in onore di tua figlia, ma che sia proprio una piantula piccina come lei! Che diventi maestosa e regale e che nel giardino sia preziosa, anche per la collocazione data. (Ti consiglio però di fare lo stesso anche per tuo figlio… seppur con ritardo!) :D
Visto che tua moglie preferisce i Pruni ornamentali che ne dici del poetico Prunus subhirtella 'Autumnalis? Però se lo trovi, poi mi dici da chi cavolo lo hai acquistato! cat:
Riguardo alle rose, anche io la pensavo come te ma credimi, non potrai certo restare indifferente all’atmosfera e al romanticismo emanato dalle “rose antiche”… quelle quasi selvatiche, resistenti e un po’ ricadenti… il problema è sempre quello: dove acquistarle a Napoli?

Voglio anche io parenti come i tuoi, che regalo piante di tutti i tipi! :froggie_r
Leggo poi che sei appassionato di acquari, altra passione in comune… ma questa è un’altra discussione :ciglione: se ho ben capito come funziona qui …

PER RITA:
- Carissima signora “equilibrista”, prima di tutto auguri anche a te per le tue figlie!

- Sì, il viburno di cui parlo è proprio l'opulus, è stupendo... l'ho adocchiato da una vita! Unico inconveniente da considerare: a differenza di altri viburni, la sua fioritura è veramente effimera...

- In un tuo vecchio post affermi: “anche nell'intrecciare fra loro le piante ci sono dei principi, se ti interessa ne parlerò un'altra volta”… parlavi di come inserire le piante in gruppi, in macchie… Sono molto curioso

Leggo che anche a te piace lo stile informale… non so perché ma lo sospettavo

PER RosaeViola:
GRAZIE MILLE per i consigli e per le piante segnalate! Pure per te: ma dove acquisti i Cistus!? Anche io li adoro, li cerco da una vita… ero disposto ad arrampicarmi persino sul Matese! :burningma

:Saluto:

Ultima modifica:

Brookesiano

Aspirante Giardinauta
Ciao Pillo,
la mia domanda era rivolta a Brookesiano, autore dei diagrammi. (Il tuo giardino lo conosco attraverso le tue foto).

ciao a tutti.

:
perchè non ci fai vedere qualche foto?
Il tuo giardino mi sembra molto più avanti di quanto mi aveva fatto credere la tua idea dei diagrammi.

Avanti??? Ma dove???!!! :D
A livello progettuale forse sì, le destinazioni degli spazi sono ben definite, anche perchè tutto sommato è un giardino piccolo. E' il mio gioiellino, efficace e concentrato! :)
Quanto all'arredo verde è appena abbozzato e andrebbe ben risistemato...
I miei genitori mi hanno concesso di convertirlo da orto a giardino veramente da poco. Idee ne ho ma purtroppo non ho molto tempo libero per realizzarle subito. :martello2: Quindi pazienza... è ancora tutto un work in progress,:martello: pensa che anche le decorazioni sono ancora mezze imballate :eek:k07:
Quindi ora non immaginatevi Villa Borghese! :D Cmq presto posterò un po' di foto.

Ultima modifica:

PILLO72

Giardinauta
boh, magari sbaglio, ma ho avuto l'impressione che Margherita ti dicesse di provare a camminare con le tue gambe, facendo il progettino della disposizione delle piante, per poi rivederlo assieme, se qualcosa andasse cambiato... :confuso:

....ma posso anche sbagliarmi, naturalmente.... :)

ciao ciao, Bruna

bè anch'io avevo avuto questa impressione, ma purtroppo sono carente delle nozioni di base.
posso dire quali sono le piante che preferisco, ma ho bisogno di aiuto per capire quali sono gli accostamenti cromatici e di forma, cosi' come il numero di piante e la loro espansione.
certo è che qualcosa e piu' sto iniziando a fare con le mie gambe, ma si inizia sul piccolo, su aiuole o piccoli spazi.
qui in effetti sono un po' spaventato dallo spazio per me molto grande.
vorrei almeno impostare lo scheletro, per poi nel caso sbagliare da solo con le perenni e le bulbose.
sposto continuamente le mie piante cercando la collocazione ottimale, ma nel frattempo le piante fanno comunque la loro modesta figura.
La bordura in questione è ancora molto brutta e spoglia.
Iniziare a lavorarci, presuppone molta fatica e purtroppo al momento non ho il tempo necessario per divertirmi a farlo.
ho bisogno quindi di andare "quasi" a colpo sicuro. So che è impossibile, ma partire con l'impostazione giusta è molto importante.
Perciò ho bisogno di molti consigli.
Come dicevo molto tempo fa a Rita, accumulo informazioni che poi inconsciamente mi danno la sicurezza che quel che faccio è giusto, anche se poi differisce in parte dai consigli che mi date.
Comunque fintanto che il muretto non è pronto, si ipotizza solo.
Un abbraccio

PILLO72

Giardinauta
Ciao a tutti!
Chiedo scusa per la lunga assenza ma ultimamente per problemi alla connessione accedo ad internet di rado e frettolosamente.
Finalmente ho avuto il tempo di leggere tutta la discussione. Rita e Pillo, ho trepidato con voi per le vostre avventure personali e progettuali… e sono lieto che le cose siano andate per il verso giusto ad entrambi perché sembrate proprio delle brave e belle persone. :)
Sono davvero riconoscente a tutti voi per i vostri consigli… è stata una vera e proprio scuola! Complimenti vivissimi!
Mi sono iscritto da poco e, anche io, ancora non ho capito bene il funzionamento tecnico del forum infatti incontro alcuni problemi nella pubblicazione delle risposte.
Avrei da dire la mia su molti punti della discussione ma suppongo non sia il caso di allegare tutto! :hehe:
Non so se il galateo dei forum prevede che si possa rispondere a tutti in un unico post. Se non si fa, scusate, sono inesperto! Terrò cmq separati i messaggi per i vari destinatari. Andiamo per ordine. Prima di tutto, ecco una carrambata: :hands13:

PER PILLO:
Alla luce di quanto pubblicato nel tuo intervento del 01-03-2007, 14.13.45 ti annuncio che…. siamo praticamente vicini di casa!
Assurdo incontrarsi qui! Credo sia più prudente scambiarci tramite messaggio privato ulteriori dettagli ma deduco che abitiamo mooolto vicino.
Mi rendo subito utile segnalandoti in base alla mia esperienza quali piante da voi citate reggono al (mio) microclima dei Camaldoli, premettendo che anche io acquisto per lo più piante giovani per risparmiare:

La Passiflora regge benissimo, anzi è infestante.. se campa da me, vai tranquillo​
La Buganvillea è stata rovinata più volte dal gelo, ma forse anche io ho sbagliato collocazione. Fammi sapere!​
Il Corbezzolo, quanto a temperature, sta bene​
Il Gelsomino proprio no! Almeno da me… prova con varietà più rustiche​
La Gardenia mi sta sorprendendo, per ora regge. Strano…​
La Crassula teme il freddo, da noi gela, anche se la copri​
Rododendri e azalee si adattano bene a patto che il substrato sia idoneo​
La campanula PORTENSCHLAGIANA la trovi sul catalogo Bakker, uno dei miei fornitori per corrispondenza preferiti. Personalmente mi sento di consigliarlo, sono seri e se la pianta non rende, rimborsano o rispediscono la pianta di nuovo… DAVVERO! E soprattutto, le spese di spedizione sono le più basse che ho trovato!

Quanto alle piantine della Regione, per evitare di restarci male... teniamo presente che a quanto pare gli esemplari sono effettivamente molto piccoli... e che, purtroppo, nei casi in cui non sono segnalate le varietà disponibili, più spesso non si tratta di quelle ornamentali "iconografiche" della specie ma di quelle selvatiche e "bruttine", ma cmq interessanti!
Ad es. il biancospino… non è affatto IL biancospino :eek:k07: Capì?

Auguri per la tua principessa! A tal proposito, una breve riflessione. Nel mio giardino c’è un Abete rosso che ha approssimativamente la mia stessa età. Ovvio che esiste un legame affettivo fortissimo tra me e lui! Non conta tanto se pianti qualcosa PROPRIO ORA in onore di tua figlia, ma che sia proprio una piantula piccina come lei! Che diventi maestosa e regale e che nel giardino sia preziosa, anche per la collocazione data. (Ti consiglio però di fare lo stesso anche per tuo figlio… seppur con ritardo!) :D
Visto che tua moglie preferisce i Pruni ornamentali che ne dici del poetico Prunus subhirtella 'Autumnalis? Però se lo trovi, poi mi dici da chi cavolo lo hai acquistato! cat:
Riguardo alle rose, anche io la pensavo come te ma credimi, non potrai certo restare indifferente all’atmosfera e al romanticismo emanato dalle “rose antiche”… quelle quasi selvatiche, resistenti e un po’ ricadenti… il problema è sempre quello: dove acquistarle a Napoli?

Voglio anche io parenti come i tuoi, che regalo piante di tutti i tipi! :froggie_r
Leggo poi che sei appassionato di acquari, altra passione in comune… ma questa è un’altra discussione :ciglione: se ho ben capito come funziona qui …

ciao Brookesiano, sono molto contento che abitiamo vicini.
Sarei contento di incontrarti per scambiarci consigli. Magari anche sugli acquari.
mi sembra di capire che la sorte delle piante non dipende tanto dalle loro caratteristiche ma dalle esperienze personali.
Il gelsomino ce l'ho ormai da 3 anni ed è cresciuto a dismisura, molto piu' dei rincosperma.
Non incontra assolutamente nessun problema.
la bouganville è ancora una sperimentazione:
dopo aver recuperato quella di mia sorella, che volente o nolente sopravvive comunque da diversi anni, ho trovato un posto che sembra ideale alle bouga. dopo quest'inverno potrò dirti come è andata.
Il rododendro e l'azalea non hanno superato l'estate. purtroppo, perchè sono tra le mie preferite. penso che da noi il terreno sia tendenzialmente acido, me lo confermi?
la gardenia sembra sopravvivi, un po' scarnetta ma.....
la campanula è morta. non ho avuto il tempo di metterla a dimora. era una bella piantina comprata da Leroy merlene. ci riproverò.
Per le piantine della regione, immagino anch'io che siano piccole, ma in un giardino relativamente grande come il mio, laddove non c'è la possibilità di fare una grossa spesa, è utile prendere molte piante aspettando che creschino e magari aggiungerne altre piu' grandi man mano.
Per il mio primogenito ho già piantato un ulivo. è per la principessa che devo scegliere ancora qualcosa.
proverò a mandarti un messaggio privato con il mio numero di telefono. non l 'ho mai fatto, non so se è facile. magari mi dai anche il tuo.
ciao a presto

Ultima modifica:

PILLO72

Giardinauta
Ciao Rita, che bella la teoria delle griglie esposta nell'altro thread.
non mi illumini piu' con le tue belle delucidazioni......:cry:
non ti ispira piu' il mio progetto....:cry:
Scherzo ovviamente, comunque l'ho trovato molto interessante, anche se (come sempre) di difficile attuazione.
A presto

M

margherita51

Guest
Ciao a tutti, siete sempre molto cari con me. Faccio il punto della situazione, almeno per quel che mi riguarda si articola in diverse direzioni:
1) la teoria della griglia è un'idea (geniale secondo me) di J. Brookes, la spiega in modo molto dettagliato in diverse sue opere, la più completa suul'argomento è "il grande libro del giardino". Peccato che i suoi libri non abbiano la meritata diffusione perche è illuminante, forse ci vorrebbe un disegno, appena posso faccio qualcosa
2) intrecciare fra loro le piante. Accostarle non può essere casuale se si vogliono dei risultati esteticamente appaganti, in questo mi ha ispirato molto la Verey "Il giardino forme e colori" se gli argomenti vi interessano forse sarebbe il caso di acquistare questi libri perchè lo spiegano passo passo con adeguate illustrazioni, cosa impossibile da farsi in un forum
3) ho un "affetto" particolare per il giardino di Pillo ma ho poco tempo per questo non scrivo, sono anzi un po' di giorni che non mi connetto e sulla scrivania a fianco del PC ho dei pacchi di verifiche che devo assolutamente correggere per correttezza verso i miei studenti, inoltre da ieri sono cominciati corsi di aggiornamento a raffica: uffa con il ministero che cambia sempre le carte in tavola! Giuro che mi darebbe molto più piacere pensare ai giardini ma ...prima il dovere! Bruna ha colto nel segno: comincia a pensare come metter giù le piante, non avere il panico da foglio bianco e comunque consolati: sono vent'anni che nel mio giardino faccio cambiamenti e non sono mai del tutto soddisfatta, credo sia normale anche se i non appassionati lo ritengono paranoico. Riguarda la nostra discussione dell'anno scorso e comincia a pensare alla struttura portante, cioà agli arbusti più grossi e più evidenti: le primedonne.
A presto
Rita

Brookesiano

Aspirante Giardinauta
Ancora sulla velocità di accrescimento...

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto...
anche io come Pillo, devo consegnare un elenco di piante alla Regione.

A proposito Pillo, come è andata l'assegnazione? Cmq non so tu, ma io ritirerò e trasporterò le piante in auto. Ho premura quindi di sapere le dimensioni di alcune specie per valutare l'ingombro, in base all'età disponibili in vivaio.
Per favore, sto ricercando queste misure su web e libri ma il tempo stringe, quindi se qualcuno di voi in base alla propria esperienmza sapesse già rispondere a qualcuna delle domande seguenti,mi sarebbe di grande aiuto! :)
Dunque...

Un cipresso comune di 4 anni è già piuttosto alto? Quanto, più o meno? Forse è meglio prenderlo di un anno?
E' molto alto un Albero di Giuda da 3?
E un'Acacia semper florens di 3-4 anni?
E una Palma Fenix da 2?
E una Quercia da sughero di 2?
Una Palma nana (Chamaerops humilis) da un anno sarà strimizita?
C'è molta differenza tra una CHAMAECYPARIS lawsoniana di 2 anni e una di 4?
Una Dodonea viscosa purpurea di 4 o 2?
Cordellina da 4 o 2?
Catalpa, Sanguinella, Ibisco, ligustro, avocado, leccio, thuja da 1 o 4 anni?
Un Falso pepe da 5 anni entrerà nel mio bagagliaio?

Proverò a chiedere qualcosa, con una scusa, anche al mio vivaista... ma tutte le vostre indicazioni sono certamente gradite.

PER PILLO: ti ho inviato il mio recapito telefonico. Non rispondo ancora alle tue domande perchè spero di sentirti telefonicamente molto presto :) anche perchè non credo importi molto agli altri delle caratteristiche del suolo dei Camaldoli... :eek:k07:

Ultima modifica:

elleboro

Florello
io ho un libro che - per poche piante - dà l'altezza a - mi sembra 3, 5, 10, 25 anni. Solo che nei giorni scorsi ho tirato giù tutti i libri di circa 8 metri di mensole ( e dovrò proseguire con le altre librerie): parte di questi sono stati già ricollocati, parte giacciono sui divani del mio minuscolo salotto (io ho ancora salotto e sala da pranzo, non amo le stanze tuttofare) e parte costituiscono pigne con diverse destinazioni (le altre mie librerie, parenti, amici e conoscenti). Or ora l'ho cercato ma non ne ricordo il titolo, e la ricerca non ha avuto successo, data anche l'oggettiva difficoltà in questa gran confusione . Sicuramente ti risponderà qualcuno. Se proprio tutto tace riproverò a cercare io.

Scusa ma hai due soluzioni agevoli: 1°) quando vai a prenderli spieghi che macchina hai e loro ti aiutano a regolarti. 2°) chiami un po' di vivai, oltre al tuo, finchè hai esaurito le domande. :confuso:
Guarda però che un mio amico che ha preso una cinquantina di piantine per fare la siepe di cinta, le ha avute - se ricordo bene - alte una spanna o due....

In quanto al suolo dei Camaldoli credo che tu ti sbagli: penso che tutti i problemi di un giardino in avviamento interessino proprio tutti. Però se siete vicini di casa il contatto diretto fra voi, diventa ovvio; e noi ne faremo a meno anche se ... obtorto collo.
cat:

Ultima modifica:

Brookesiano

Aspirante Giardinauta
io ho un libro che - per poche piante - dà l'altezza a - mi sembra 3, 5, 10, 25 anni. Solo che nei giorni scorsi ho tirato giù tutti i libri di circa 8 metri di mensole ( e dovrò proseguire con le altre librerie): parte di questi sono stati già ricollocati, parte giacciono sui divani del mio minuscolo salotto (io ho ancora salotto e sala da pranzo, non amo le stanze tuttofare) e parte costituiscono pigne con diverse destinazioni (le altre mie librerie, parenti, amici e conoscenti). Or ora l'ho cercato ma non ne ricordo il titolo, e la ricerca non ha avuto successo, data anche l'oggettiva difficoltà in questa gran confusione . Sicuramente ti risponderà qualcuno. Se proprio tutto tace riproverò a cercare io.

Scusa ma hai due soluzioni agevoli: 1°) quando vai a prenderli spieghi che macchina hai e loro ti aiutano a regolarti. 2°) chiami un po' di vivai, oltre al tuo, finchè hai esaurito le domande. :confuso:
Guarda però che un mio amico che ha preso una cinquantina di piantine per fare la siepe di cinta, le ha avute - se ricordo bene - alte una spanna o due....

In quanto al suolo dei Camaldoli credo che tu ti sbagli: penso che tutti i problemi di un giardino in avviamento interessino proprio tutti. Però se siete vicini di casa il contatto diretto fra voi, diventa ovvio; e noi ne faremo a meno anche se ... obtorto collo.
cat:

Bruna , grazie lo stesso per l'interessammento... ad ogni modo poi mi dici il titolo del libro... deve essere davvero utile.
Alla fine infatti sto risolvendo illudendo tutti i vivaisti di Napoli che acquisterò piante su piante. :D
Quanto al suolo dei Camaldoli, se ci tieni:
è un suolo a matrice vulcanica originato dai depositi di materiali eruttati dal Vesuvio. Ovvia mente la pedogenesi ha fatto il resto e ogni tanto ci sono lingue di suolo fertile e più compatto e argilloso. Il ph è piuttosto neutro. Ma consiglierei a Pillo di farlo valutare gratuitamente da un qualsiasi consorzio agricolo. E' leggermente acido in alcuni punti ma non tanto da soddisfare le esigenze di un'acidofila doc. Io ho collocato a dimora alcune piante leggermente acidofile sotto l'abete rosso, in modo che possane beneficiare della proprietò acidificante degli aghi che cadono sul terreno. Quando li rimuovo periodicamente li sparpaglio fra le camelie a mo' di pacciamatura... Spero che, insieme ai concimi specifici, funzioni. Ti farò sapere.

La soddisfazione più grande l'ho avuta quando ho arredato un angoletto impossibile: buio, freddo, umido, perennemente disturbato dalla caduta degli aghi dell'abete... ma lì ha trovato posto una rigogliosa Aucuba japonica! Sapevo che sarebbe stata bene! Sono molto orgoglioso! :D
:Saluto:

Ultima modifica:

PILLO72

Giardinauta
ciao a tutti.
Finalmente sono riuscito ad abbozzare una piantina con le misure esatte della bordura.
borduraa.jpg
spero sia leggibile.
le misure riportate sul lato superiore (confine) indicano a partire dal vertice sx la distanza degli agrumi piantati sul confine. i cerchi indicano gli agrumi e le altre misure sottostanti indicano la profondità della bordura in quel punto.
la linea rossa tratteggiata, indica invece la profondità della bordura dopo la costruzione del muretto.
in definitiva, il muro è lungo 3,50+3.00+2.50+2.50+2.60+1.20=15.30mt
considerando un agrume a caso, cerchi a 2.60 in quel punto la profondità è di 4.50 mt e diventerà di 7.00 mt.
mi sono dilungato molto perchè penso che il disegno non sia molto chiaro, ma è per questo che non mi accingevo (limiti evidenti).
oggi ho ritirato la ricevuta per le piante della regione.
Mi hanno accettato le seguenti piante (non tutte le richieste) che provvederò al piu' presto a ritirare:
1 albero di giuda
10 agazzini
15 camaciparis
12 cipressi comuni
5 dodonea
2 ibiscus
5 ligustrini
10 thuie occidentalis
15 viburno
1 acero palmato
3 agrifogli
10 lauro ceraso