Ciao a tutti!
Chiedo scusa per la lunga assenza ma ultimamente per problemi alla connessione accedo ad internet di rado e frettolosamente.
Finalmente ho avuto il tempo di leggere tutta la discussione. Rita e Pillo, ho trepidato con voi per le vostre avventure personali e progettuali… e sono lieto che le cose siano andate per il verso giusto ad entrambi perché sembrate proprio delle brave e belle persone.
Sono davvero riconoscente a tutti voi per i vostri consigli… è stata una vera e proprio scuola! Complimenti vivissimi!
Mi sono iscritto da poco e, anche io, ancora non ho capito bene il funzionamento tecnico del forum infatti incontro alcuni problemi nella pubblicazione delle risposte.
Avrei da dire la mia su molti punti della discussione ma suppongo non sia il caso di allegare tutto! :hehe:
Non so se il galateo dei forum prevede che si possa rispondere a tutti in un unico post. Se non si fa, scusate, sono inesperto! Terrò cmq separati i messaggi per i vari destinatari. Andiamo per ordine. Prima di tutto, ecco una carrambata: :hands13:
PER PILLO:
Alla luce di quanto pubblicato nel tuo intervento del 01-03-2007, 14.13.45 ti annuncio che….
siamo praticamente vicini di casa!
Assurdo incontrarsi qui! Credo sia più prudente scambiarci tramite messaggio privato ulteriori dettagli ma deduco che abitiamo mooolto vicino.
Mi rendo subito utile segnalandoti in base alla mia esperienza quali piante da voi citate reggono al (mio) microclima dei Camaldoli, premettendo che anche io acquisto per lo più piante giovani per risparmiare:
La Passiflora regge benissimo, anzi è infestante.. se campa da me, vai tranquillo
La Buganvillea è stata rovinata più volte dal gelo, ma forse anche io ho sbagliato collocazione. Fammi sapere!
Il Corbezzolo, quanto a temperature, sta bene
Il Gelsomino proprio no! Almeno da me… prova con varietà più rustiche
La Gardenia mi sta sorprendendo, per ora regge. Strano…
La Crassula teme il freddo, da noi gela, anche se la copri
Rododendri e azalee si adattano bene a patto che il substrato sia idoneo
La campanula PORTENSCHLAGIANA la trovi sul catalogo Bakker, uno dei miei fornitori per corrispondenza preferiti. Personalmente mi sento di consigliarlo, sono seri e se la pianta non rende, rimborsano o rispediscono la pianta di nuovo… DAVVERO! E soprattutto, le spese di spedizione sono le più basse che ho trovato!
Quanto alle piantine della Regione, per evitare di restarci male... teniamo presente che a quanto pare gli esemplari sono effettivamente molto piccoli... e che, purtroppo, nei casi in cui non sono segnalate le varietà disponibili, più spesso non si tratta di quelle ornamentali "iconografiche" della specie ma di quelle selvatiche e "bruttine", ma cmq interessanti!
Ad es. il biancospino… non è affatto IL biancospino
k07: Capì?
Auguri per la tua principessa! A tal proposito, una breve riflessione. Nel mio giardino c’è un Abete rosso che ha approssimativamente la mia stessa età. Ovvio che esiste un legame affettivo fortissimo tra me e lui! Non conta tanto se pianti qualcosa PROPRIO ORA in onore di tua figlia, ma che sia proprio una piantula piccina come lei! Che diventi maestosa e regale e che nel giardino sia preziosa, anche per la collocazione data. (Ti consiglio però di fare lo stesso anche per tuo figlio… seppur con ritardo!)
Visto che tua moglie preferisce i Pruni ornamentali che ne dici del poetico Prunus subhirtella 'Autumnalis? Però se lo trovi, poi mi dici da chi cavolo lo hai acquistato! cat:
Riguardo alle rose, anche io la pensavo come te ma credimi, non potrai certo restare indifferente all’atmosfera e al romanticismo emanato dalle “rose antiche”… quelle quasi selvatiche, resistenti e un po’ ricadenti… il problema è sempre quello: dove acquistarle a Napoli?
Voglio anche io parenti come i tuoi, che regalo piante di tutti i tipi! :froggie_r
Leggo poi che sei appassionato di acquari, altra passione in comune… ma questa è un’altra discussione :ciglione: se ho ben capito come funziona qui …
ciao Brookesiano, sono molto contento che abitiamo vicini.
Sarei contento di incontrarti per scambiarci consigli. Magari anche sugli acquari.
mi sembra di capire che la sorte delle piante non dipende tanto dalle loro caratteristiche ma dalle esperienze personali.
Il gelsomino ce l'ho ormai da 3 anni ed è cresciuto a dismisura, molto piu' dei rincosperma.
Non incontra assolutamente nessun problema.
la bouganville è ancora una sperimentazione:
dopo aver recuperato quella di mia sorella, che volente o nolente sopravvive comunque da diversi anni, ho trovato un posto che sembra ideale alle bouga. dopo quest'inverno potrò dirti come è andata.
Il rododendro e l'azalea non hanno superato l'estate. purtroppo, perchè sono tra le mie preferite. penso che da noi il terreno sia tendenzialmente acido, me lo confermi?
la gardenia sembra sopravvivi, un po' scarnetta ma.....
la campanula è morta. non ho avuto il tempo di metterla a dimora. era una bella piantina comprata da Leroy merlene. ci riproverò.
Per le piantine della regione, immagino anch'io che siano piccole, ma in un giardino relativamente grande come il mio, laddove non c'è la possibilità di fare una grossa spesa, è utile prendere molte piante aspettando che creschino e magari aggiungerne altre piu' grandi man mano.
Per il mio primogenito ho già piantato un ulivo. è per la principessa che devo scegliere ancora qualcosa.
proverò a mandarti un messaggio privato con il mio numero di telefono. non l 'ho mai fatto, non so se è facile. magari mi dai anche il tuo.
ciao a presto