• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione Giardino

PILLO72

Giardinauta
Ciao Rita, ciao amici,
vi ho lasciato di stucco con la piantina della bordura eh?:lol:
ormai non ve l'aspettavate piu' eh?:froggie_r
vi ho fregato .....................,
vi ho lasciato senza risposte eh?:ciglione:

:love_4: a presto

M

margherita51

Guest
Non ce la aspettavamo proprio, hai misurato di fino eh? quindi se ho capito bene per profondità intendi la distanza dal muro di confine: giusto? Il muretto quanto lo fai alto? Io pensavo di piantare proprio sul declivio fra quell'area ad agrumi ed il muretto, in modo da confondere il confine ma anche la pendenza, consolidando fra l'altro il tutto con le radici delle piante. Intendi poi seguire questa soluzione o addottarne un'altra?

PILLO72

Giardinauta
Non ce la aspettavamo proprio, hai misurato di fino eh? quindi se ho capito bene per profondità intendi la distanza dal muro di confine: giusto? Il muretto quanto lo fai alto? Io pensavo di piantare proprio sul declivio fra quell'area ad agrumi ed il muretto, in modo da confondere il confine ma anche la pendenza, consolidando fra l'altro il tutto con le radici delle piante. Intendi poi seguire questa soluzione o addottarne un'altra?

si, le misure sono prese dal muro di confine e non riportano ancora la "pancia della bordura", ma solo un allargamento.
avrei intenzione di fare un muretto alto circa 70 cm, cosi' come tu consigliavi, pietre permettendo (non so infatti se basteranno).
Creando una bordura panciuta, penso che inevitabilmente l'altezza verrà ridotta.
Non so se dovrò rimuovere gli agrumi o se creerò un aiuola rialzata attorno agli stessi.
Ho dedicato un po' di tempo a rileggermi questo thread dall'inizio.
devo dire che mi è stato molto utile.
alcune cose da te dette all'inizio, mi sono ora di grande aiuto. forse allora non ero ancora pronto a coglierle.

ciao a presto

M

margherita51

Guest
Mi fa piacere. Non mi pare che l'agrumeto debba essere modificato. Riguardando un disegno già postato
inclinazionependio011.jpg

il terrazzo ad agrumeto resta sempre identico, viene modificata la scarpata, dove nell'ultimo disegno ho scritto "scarpata più dolce" io lìpianterei, col dupplice scopo di consolidare il terreno e di confondere la pendenza. Se giochi bene con i volumi e le altezze degli arbusti puoi dare movimento ed ottenere proprio questo effetto. Questa era la mia idea ma tu puoi benissimo evolverla in altro modo però fammi capire.
Ho riguardato le foto per pensare a qualcosa di più preciso circa l'impianto ma le prospettive da cui le hai scattate sono tutte diverse, sarebbero utili delle fotografie frontali a partide dall'inizio (vicino all'area barbecue) fino alla fne (accesso all'orto?) così magari con calma penso a qualcosa. Sono infatti molto impegnata fra lavoro e famiglia e se ti può giovare il mio contributo non è detto che quando ti serve abbia il tempo di pensarci.

M

margherita51

Guest
Ciao Nando
utilissime grazie. Vedo che la magnolia sta crescendo ed anche l'ulivo. Dall'angolo barbecue vedo tracce di salita verso gli agrumi: pensi di metterci qualche scalino per salire con comodità oppure dopo la costruzione del muretto farai il giro? Potrebbe essere un buon sistema per dare logica all'inizio del muretto.
Ciao
Rita

PILLO72

Giardinauta
CIAO,
LE SCALE PENSAVO DI METTERLE dove ora c'è la yucca, di sbieco verso il noce, cosi' da trovarmi al centro tra gli agrumi e l'orto. Inoltre, sarebbe anche vicino alla fontanina sul muto dietro il noce, quindi immediato per irrigare.

PILLO72

Giardinauta
ho ritirato le prime piante dal vivaio della regione:
2 mirto nero
2 mirto bianco
2 biancospino
1 prugnolo
1 ulbero di giuda (radice nuda piccolo)
10 berberis
3 cotonaster
2 dodonea
6 evonimo
12 raphiolepis
8 maonia
attendo che finisca uno sciopero della Regione per ritirare le altre
ciao

PILLO72

Giardinauta
cavolo pillo hai proprio intenzione di lavorare! non conosco la cotonaster si tratta della mela cotogna?
Niente a che vedere con la mela cotogna.
La Cotoneaster è una pianta tappezzante legnosa sempreverde dalle foglie verdi scure e lucide, i fiori bianche e dalle bacche rosse, ha un portamento strisciante che in poco tempo le permette di ricoprire zone abbastanza ampie. Vive al sole o in penombra, raggiunge il suo massimo splendore in autunno e fiorisce in primavera, necessita di un irrigazione moderata anche in estate.
CIAO

M

margherita51

Guest
Ciao Pillo, se il rosso è cupo allora sono atropurpurea, se rosso fuoco allora sono sempreverdi spoglianti, io ne ho messe di quattro tipi diversi sperando che fermassero con le loro spine il girovagare dannosissimo del cane. Il cane se ne fa un baffo ma io mi sono innamorata delle berberis. La atropurpurea è bellissima vicino alla lavanda i colori si esaltano a vicenda. Cresono decisamente in fretta, farai presto a riempire la bordura e non solo. Hai pensato a come disporle? Ti ho promesso uno schizzo ma non ho mai il tempo di farlo, ci vuole una dimensione interiore di calma che non ho: sempre più di corsa e sempre più di fretta! Per fortuna ancora quattro anni e poi vado in pensione! ma mi sa che se arriva nel frattempo qualche nipotino avrò ancor più da fare di adesso.
I tuoi bambini come stanno?

PILLO72

Giardinauta
Ciao Pillo, se il rosso è cupo allora sono atropurpurea, se rosso fuoco allora sono sempreverdi spoglianti, io ne ho messe di quattro tipi diversi sperando che fermassero con le loro spine il girovagare dannosissimo del cane. Il cane se ne fa un baffo ma io mi sono innamorata delle berberis. La atropurpurea è bellissima vicino alla lavanda i colori si esaltano a vicenda. Cresono decisamente in fretta, farai presto a riempire la bordura e non solo. Hai pensato a come disporle? Ti ho promesso uno schizzo ma non ho mai il tempo di farlo, ci vuole una dimensione interiore di calma che non ho: sempre più di corsa e sempre più di fretta! Per fortuna ancora quattro anni e poi vado in pensione! ma mi sa che se arriva nel frattempo qualche nipotino avrò ancor più da fare di adesso.
I tuoi bambini come stanno?

Ciao Rita, i bambini stanno bene, il piu' grande quest'anno assopora in pieno il Natale.
Come vanno le tue "piccole"?
la vita matrimoniale?
non sono riuscito ad identificare la varietà di berberis, poichè hanno poche foglie. non so se perchè trattasi di una decidua o per le non ottimali condizioni in cui me le hanno date.
Di sicuro sono rosse.
NoN ho ancora provveduto a piantarle, le ho solo riparate sotto i cipressi per preservarle dalle gelate.
non so ancora se inserirle nella bordura o se utilizzarle nel lato dei cipressi.
P.s. lo so che hai molto da fare, conosco la tua immensa disponibilità e non ho mai pensato che mi abbandonavi.
tanti auguri a te e famiglia

Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Ciao Pillo, un po' in ritardo ma tanti auguri di un anno felice a te ed a tutta la tua famiglia. Per quanto mi riguarda non mi posso lamentare, siamo rimasti soli noi due ma stiamo benissimo lo stesso e prepariamo tanti progetti per quando il lascieremo il lavoro. le ragazze stanno bene, per Natale la piccola è tornata a casa e ce la siamo goduta un po'. Alla vigilia ci siamo trovati tutti dalla più grande, nonna compresa. Poi siamo andati in montagna, sono appena tornata. Tutto bene ma non ho nenache guardato gli sci, mi sono dedicata alla lettura in una comodissima poltrona accanto alla stube: meraviglioso!

All'amministratore: mi scuso per l'assoluto OT!

sdra2

Giardinauta Senior
non sono riuscito ad identificare la varietà di berberis, poichè hanno poche foglie. non so se perchè trattasi di una decidua o per le non ottimali condizioni in cui me le hanno date.
Di sicuro sono rosse.
Se sono rosse, sono una varietà spogliante. Le berberis sempreverdi mi sembra siano tutte a foglia verde :rolleyes:

M

margherita51

Guest
anche fra le verdi ce n'è di spoglianti ed in autunno assumono colorazioni rossastre, più calde però delle atropurpurea

Alto