Ciao Pillo
volentieri ma non so alla fine quanto è lungo e quanto è largo il pezzo di giardino che dedichi a bordura, inoltre alcune piante, ad es. la berberis, comprende diverse varietà: sempreverdi e spoglianti, rosse e verdi. Anche di viburni ce n'è tantissimi. Comunque facendo per ora un discorso di massima: la farnia e della famiglia delle quercie, se per caso ti venisse voglia di metterla come esemplare isolato...penso però che saranno piantine molto piccole. Per la bordura selezionerei:agrifoglio, alaterno (macchia mediterranea?)berberis, dracena, evonimo, ginepro, mahonia, fillirea,melograno, oleandro, rosmarino, viburno, hibiscus ma poi sceglierei tre, quattro varietà e le ripeterei. Non ho preso in considerazione la chamaerops perchè la detesto ma magari a te piace e nel tuo clima viene pure bene.Ho qualche dubbio sul cornus mas, in un giardino come il tuo eventualmente vedo bene altri tipi di cornioli quello è un po' troppo modesto. Il bagolaro qui lo chiamano spaccasassi, guardatene bene anche se è un bell'albero dalle parti del muretto. L'albero di giuda ha una fioritura che sta bene con l'ulivo ma mi par di ricordare che lo avevi già escluso. Per il resto metterei perenni e bulbose. I ginepri sono eretti o prostrati?
Dammi delle misure per cominciare un progetto. Dell'elenco di piante che avevi vale ancora quello postato a primavera?