• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione Giardino

PILLO72

Giardinauta
Ciao Rita, benvenuto scolarm.
E' da molto tempo che non mi faccio sentire, ma in questo periodo il lavoro non mi permette di farmi vivo.
ho fatto le foto e spero domani di scaricarle.
A presto.
ciao

PILLO72

Giardinauta
FINALMENTE LE FOTO.
DSCF2947.jpg
IL PATIO
DSCF2941.jpg
L'INGRESSO DI CASA
DSCF2946.jpg
IL CANCELLETTO PRìEDONALE
DSCF2943.jpg
I POSTI AUTO.
DSCF2945.jpg
DSCF2944.jpg

CIAO A PRESTO

M

margherita51

Guest
Ma che bella sorpresa!
hai avuto un bel lavoro ma il risultato merita, vedo anche una roccia decorativa che prima non c'era e non hai menzionato. Il prato mi senbra perfettamente recuperato e bello verde. Alla fine che rampicanti metti sulla struttura del portico?
Io per qualche giorno non mi sono connessa perchè ho lavorato molto nel giardino di mia figlia: amendare la terra "fredda" che è arrivata a primavera è stato faticoso ma finalmente il lavoro è finito, il prato è stato seminato, resta da completare adesso la parte di maggior soddisfazione cioè piantare. Per fortuna sono quindici giorni che non piove ma mi sa che l'alta pressione è agli sgoccioli.
:Saluto: :Saluto:
Rita

PILLO72

Giardinauta
CIAO RITA,
hai visto che bello, sono proprio soddisfatto.
Manca solo la grondaia.
Sulla struttura del portico ho già messo da un paio di mesi una pianta di glicine, non so se basta o ne devo mettere un'altra.
Vorrei ricoprire abbastanza velocemente.
Sono curioso di vedere il lavoro da tua figlia (è quella appena sposata?)
ma quando mi fai vedere qualche foto??

Siamo alle prese con la festa di compleanno di mio figlio che domani compie 3 anni.
ciao a presto

aron56

Giardinauta Senior
Ciao Pillo, sono passati 9 mesi da quando postasti il primo thread per la progettazione del tuo giardino, comunque noto che il parto:lol: :lol: anche se un po' travagliato, ha dato ottimi risultati COMPLIMENTI!!!

AUGURI ANCHE PER TUO FIGLIO!!!!:Saluto: Nora

M

margherita51

Guest
Auguroni al piccolo Pillo! La stagione dovrebbe permetterti ancora di stare in giardino, a quell'età ce ne sono molti di scatenati. hai ragione ad essere soddisfatto: hai fatto proprio un bel lavoro, duro anche come sa bene chi fa da sè.
La macchina fotografica non mi è molto congeniale ma pensavo di fare un thread raccontando quell'esperienza e le riflessioni che ne hanno accompagnato lo sviluppo, non che siano un granchè ma magari possono servire di stimolo. Per la verità anche se i risultati ed il lavoro in itinere ne sono molto soddisfatta, seppur dolorante: la vanga mi ha dilaniato, mio marito è una persona adorabile ma sostiene che se Dio lo avesse voluto giardiniere avrebbe alzato il livello del terreno...insomma meglio non averlo intorno perchè è di scarso aiuto. la figlia è quella sposata ma ha orari di lavoro terrificanti perciò non fa in tempo, il marito idem.

PILLO72

Giardinauta
GRAZIE NORA, dei complimenti.
A livello strutturale sono ormai a buon punto. manca il fantomatico muretto di contenimento ma sono fiducioso di realizzarlo quanto prima.
Per le piante sono in una fase di stallo.
seguono la propedeuticità del muretto.
Anche Rita, attende di poter continuare tecnicamente il discorso lasciato in sospeso ormai mesi fa.
Non vedo l'ora.
A presto.

M

margherita51

Guest
Qualche foto, ma i lavori non sono finiti: ho piantato qualcosa anche oggi. Metto una foto prima e dopo, così si capisce meglio. Il giardinaggio è un'arte gentile ma proprio non è "roba" da donne, sono tutta dolorante anche se soddisfatta
CopiadiDSC_0265rid.jpg

DSC_0456rid.jpg

CopiadiDSC_0280rid.jpg

DSC_0444rid.jpg

Mancano tante cose: la scala di collegamento (il giardino dietro è dei consuoceri) , la pavimentazione ecc. Mancano anche tutte le perenni e qualche arbusto che ancora non ho trovato ma un po' alla volta andrà finito

giannig72

Aspirante Giardinauta
Ciao Margherita51, scusa se mi permetto di disturbarti, ma ho letto i tuoi interventi e trovo che sei veramente fantastica...
Potresti aiutare anche me a scegliere delle piante per una enorme fioriera in muratura?
Ho aperto un forum 'quali piante mettere in una grande fioriera in muratura?' dove ho messo qualche foto.
Scusandomi ancora per il disturbo aspetto il tuo preziosissimo aiuto...
A presto.

PILLO72

Giardinauta
Qualche foto, ma i lavori non sono finiti: ho piantato qualcosa anche oggi. Metto una foto prima e dopo, così si capisce meglio. Il giardinaggio è un'arte gentile ma proprio non è "roba" da donne, sono tutta dolorante anche se soddisfatta
CopiadiDSC_0265rid.jpg

DSC_0456rid.jpg

CopiadiDSC_0280rid.jpg

DSC_0444rid.jpg

Mancano tante cose: la scala di collegamento (il giardino dietro è dei consuoceri) , la pavimentazione ecc. Mancano anche tutte le perenni e qualche arbusto che ancora non ho trovato ma un po' alla volta andrà finito

Complimenti per i lavori che stai ultimando.
Si vede che hai sgobbato molto. il posto è un incanto, c'è da divertirsi.
(e da stancarsi).
ci vedrei bene dei daini......... stupendo!!!!
hai già piantato l'erba??
Tanti auguri e in bocca al lupo.

PILLO72

Giardinauta
Cara Rita, ho un bisogno U R G E N T E del tuo aiuto.
Da pochissimo ho saputo che la Regione Campania ha messo a disposizione tante piante ed alberi a prezzi simbolici (grazie al contributo regionale) presso 2 vivai convenzionati, a patto di presentare una domanda con dati anagrafici, utilizzo e elenco piante da comprare.
lo scopo sarebbe quello di favorrire il rimboschimento e le zone verdi nel tessuto urbano.
Avrei quindi la possibilità di prendere tantissime piante al prezzo di € 1.00 cadauna.
Ho però l'urgenza di presentare la domanda entro il 30/10/2007.
Puoi aiutarmi nello scegliere quali piante potrebbero servirmi nell'ottica bordura???
potremmo scegliere quelle di base, o comunque qualsiasi possa rientrare nel nostro discorso.
Al di là dei gusti personali, avrei bisogno di sapere quelle indispensabili e il numero, non ho proprio idea delle quantità, anche perchè comunque saranno tutte piante piccole.
sto provando ad allegarti la lista ma non ci riesco. faccio prima a scriverla
con la speranza che tu abbia un po' di tempo per guardarla.
grazie mille ciao
abete rosso-acero negundo- acero palmato-acero platanus-acero campestre-agazzino-agrifoglio-alaterno-albero di giuda- alloro-bagolaro-berberis-biancospino-camacipra-carrubo-catalba-cedro atlantica glauca-cedro deodara-cerro-chamaecyparis law.-cipresso arizonica-cipresso comune-dracaena indivisa-cornus mas-cotoneaster-dodonea viscosa purpurea-evonimo-gelso bianco-ginepro comune-maonia-melo selvatico-persea borbonica-raphiolepis-roverella-sanguinella-tamerice-schinus molle-farnia-fillirea-spartium junceum-hibiscus-lauro ceraso-leccio-lentisco-ligustrino-ligustro-lilla' delle indie-maggiociondolo-melograno-mirto-oleandro-olivo selvatico-chamaerops humilis-populus alba-rosa canina-rosmarinus officinalis-thuia occidentalis-viburnum-vite americana-

M

margherita51

Guest
Ciao Pillo
volentieri ma non so alla fine quanto è lungo e quanto è largo il pezzo di giardino che dedichi a bordura, inoltre alcune piante, ad es. la berberis, comprende diverse varietà: sempreverdi e spoglianti, rosse e verdi. Anche di viburni ce n'è tantissimi. Comunque facendo per ora un discorso di massima: la farnia e della famiglia delle quercie, se per caso ti venisse voglia di metterla come esemplare isolato...penso però che saranno piantine molto piccole. Per la bordura selezionerei:agrifoglio, alaterno (macchia mediterranea?)berberis, dracena, evonimo, ginepro, mahonia, fillirea,melograno, oleandro, rosmarino, viburno, hibiscus ma poi sceglierei tre, quattro varietà e le ripeterei. Non ho preso in considerazione la chamaerops perchè la detesto ma magari a te piace e nel tuo clima viene pure bene.Ho qualche dubbio sul cornus mas, in un giardino come il tuo eventualmente vedo bene altri tipi di cornioli quello è un po' troppo modesto. Il bagolaro qui lo chiamano spaccasassi, guardatene bene anche se è un bell'albero dalle parti del muretto. L'albero di giuda ha una fioritura che sta bene con l'ulivo ma mi par di ricordare che lo avevi già escluso. Per il resto metterei perenni e bulbose. I ginepri sono eretti o prostrati?
Dammi delle misure per cominciare un progetto. Dell'elenco di piante che avevi vale ancora quello postato a primavera?

gabri50

Aspirante Giardinauta
Non capitavo sul forum da un sacco di tempo, ma mi sono divertita tantissimo a leggere la vostra soap opera! Complimenti a Pillo per i lavori fatti e per la sua grande passione e a Margherita per la capacità dell'aiuto a distanza.
Se posso dare un contributo ti mando l'elenco delle piante che sceglierei:

agrifoglio-alaterno-albero di giuda- alloro-berberis-biancospino-dracaena indivisa-cornus mas-cotoneaster-dodonea viscosa purpurea-evonimo-ginepro comune-maonia-melo selvatico-raphiolepis-sanguinella-schinus molle-fillirea-spartium junceum-hibiscus-lentisco-lilla' delle indie-maggiociondolo-melograno-mirto-oleandro-olivo selvatico-rosa canina-rosmarinus officinalis-viburnum-vite americana-
un caro saluto e tanti augiri! gabri

PILLO72

Giardinauta
Non capitavo sul forum da un sacco di tempo, ma mi sono divertita tantissimo a leggere la vostra soap opera! Complimenti a Pillo per i lavori fatti e per la sua grande passione e a Margherita per la capacità dell'aiuto a distanza.
Se posso dare un contributo ti mando l'elenco delle piante che sceglierei:

agrifoglio-alaterno-albero di giuda- alloro-berberis-biancospino-dracaena indivisa-cornus mas-cotoneaster-dodonea viscosa purpurea-evonimo-ginepro comune-maonia-melo selvatico-raphiolepis-sanguinella-schinus molle-fillirea-spartium junceum-hibiscus-lentisco-lilla' delle indie-maggiociondolo-melograno-mirto-oleandro-olivo selvatico-rosa canina-rosmarinus officinalis-viburnum-vite americana-
un caro saluto e tanti augiri! gabri

ti ringrazio dell'affetto e dei consigli.
condivido i tuoi gusti, ma vorrei limitare la scelta a qualche specie tra queste per paura di creare una confusione.
ciao

PILLO72

Giardinauta
Ciao Pillo
volentieri ma non so alla fine quanto è lungo e quanto è largo il pezzo di giardino che dedichi a bordura, inoltre alcune piante, ad es. la berberis, comprende diverse varietà: sempreverdi e spoglianti, rosse e verdi. Anche di viburni ce n'è tantissimi. Comunque facendo per ora un discorso di massima: la farnia e della famiglia delle quercie, se per caso ti venisse voglia di metterla come esemplare isolato...penso però che saranno piantine molto piccole. Per la bordura selezionerei:agrifoglio, alaterno (macchia mediterranea?)berberis, dracena, evonimo, ginepro, mahonia, fillirea,melograno, oleandro, rosmarino, viburno, hibiscus ma poi sceglierei tre, quattro varietà e le ripeterei. Non ho preso in considerazione la chamaerops perchè la detesto ma magari a te piace e nel tuo clima viene pure bene.Ho qualche dubbio sul cornus mas, in un giardino come il tuo eventualmente vedo bene altri tipi di cornioli quello è un po' troppo modesto. Il bagolaro qui lo chiamano spaccasassi, guardatene bene anche se è un bell'albero dalle parti del muretto. L'albero di giuda ha una fioritura che sta bene con l'ulivo ma mi par di ricordare che lo avevi già escluso. Per il resto metterei perenni e bulbose. I ginepri sono eretti o prostrati?
Dammi delle misure per cominciare un progetto. Dell'elenco di piante che avevi vale ancora quello postato a primavera?

Cara Rita, la lunghezza della bordura è di 15 mt. e parte da dove dovrebbe venire il forno fino all'orto.partendo da sx, ho un primo agrume (limmo) laddove la larghezza è di circa mezzo metro,sulla sua dx a circa 3 mt ho un limone laddove la larghezza è di circa 2,5 mta seguire sempre sulla dx a circa 2,5-3 mt c'è una clementina laddove la larghezza è ormai circa 3-3,5 mt, continuando sulla dx c'è un limone e ancora un mardarino sono distanti a circa 3mt l'uno dall'altro e stanno vicino al confine col noce laddove la larghezza massima aumenta fino a 4-4,5 Per quanto concerne le varietà di piante inserite nella lista non è specificata, penso peròche visto il fine della Regione (non quello estetico), la varietà sia la piu' comune e la piu' rustica.Mi piacerebbe la berberis se rossa. Vorrei qualche contrasto cromatico inserendo un po' di rosso. la farnia penso sarà molto piccola. Per la bordura anche a me piace l'agrifoglio, berberis, evonimo, ginepro, mahonia,melograno, rosmarino, viburno, hibiscus. Adoro anche il mirto, il biancospino, sono curioso di saperne di piu' su raphiolepis ,rosa canina e catalpa. Sul web ho visto immagini un po' contrastanti.Che ne diresti del maggiociondolo?sembra molto bello, prenderei in considerazione anche l'albero di giuda, magaridislocandole bene in tutto il giardino, semprechè siano armoniose nel contesto globale.attendo tue con ansia e grazie mille.
In linea di massima le piante sono le stesse, al piu' presto ti invio la lista aggiornata.

M

margherita51

Guest
Ciao Ricciolina, le prime foto sono il paradiso di Nando e della sua famiglia, quelle che ho postato io a primavera le ho prese per lo più dai miei libri, le ultime sono del giardino di mia figlia e dietro c'è quello dei consuoceri. E' fortunatissima perchè sta in un posto tranquillo pur essendo a qualche centinaio di metri dalla cerchia delle mura cinquecentesche ed intorno ci sono dei giardini immensi, mentre lavoravo sentivo gli uccelli, ce n'è di tutti i tipi, e lo stormire delle foglie: veramente rilassante. Ringrazio tutti per i complimenti.

per Nando:
ho preso le misure e per lunedì cerco di buttar giù qualcosa anche se sarà molto approsimativo: un ginepro eretto oppure prostrato proprio non hanno lo stesso effetto.
Quanto alle piante:
La catalpa e della famiglia della bignonia ma è un albero deciduo a crescita rapida con foglie ovate o trilobate piuttosto grandi in genere verdi ma c'è una varietà aurea. I fiori sono a trombetta come quelli della bignonia dal rosa al bianco anche questi secondo la varietà
raggiunge i quindici metri di altezza, quindi tutto dipende da che catalpa ti danno. il maggiociondo è un bellissimo alberello, fa dei fiori che assomigliano a quelli della robinia però gialli a maggio ovviamente, qui la trovi in montagna sotto i mille metri. Ma i semi sono molto velenosi perciò con i bimbi piccoli io non lo metterei, ce l'avevamo nel giardino della scuola anni fa e gli montavamo letteralmente la guardia, potresti ovviare raccogliendo i bacelli ed evitando che restino a terra. La rosa canina è quella selvatica con fiore a cinque petali bianco o rosato e foglie piccole. La vedo bene in un giardino boschivo molto naturale perchè è di "defilata" presenza, in fondo le rose non costano molto e si riproducono abbastanza facilemte andrei su cultivar più sofisticate. La raphiolepis non la conosco ma ne parlano qua:http://www.compagniadelgiardinaggio...?p=39214&sid=fe9a5ed50c5f2bc14240960beb044a35
come di una pianta poco conosciuta ma di soddisfazione, il sito è attendibile. ne parlano anche qua:
http://www.trafioriepiante.it/Infogardening/poltrona/GiardinoViatori.htm
perciò non saprei che dire di mio.
Personalmente adoro tutte le berberis anche se hanno le spine. La berberis rossa è spogliante ma in tutte le altre stagioni è splendida, la metterei a fianco o meglio dietro di un sempreverde a foglia variegata in oro: dell'evonimo (japonicus "Ovatus Aureus" o ancora meglio un'abelia grandiflora, oppure in contrasto con il grigio della lavanda. Anche di mahonie ce n'è di tanti tipi, quasi sicuramente sarà la aquifolium che è la più comune e fiorisce in primavera.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto