Carrubo, pioppo bianco, pioppo nero, olivastro frangivento,quercia spinosa, Leccio, roverella, Sughera, robinia
Sono quelli che ti avevo già consigliato, ma soprattutto perchè son quelli AGGRATIS dell'Ente foreste. :-D
io Ho preso anche 4 Jacaranda mimosifolia.. (le ho ricreate a casa da seme) delicate per i primi anni ma a me piace l'idea di un viale blu. Così come mi sono fissato terribilmente con i Liriodendron tulipifera... che non è certo una scelta sarda, ma mi piacciono troppo gli alberi ad alto fusto e mi piacciono quelle foglie che sembra siano tagliate a forbice una a una e i fiori a tulipano.
Detto questo e anche che i miei 3 ettari sono più irregolari dei tuoi, credo che dovresti prenderti un libro di alberi e sceglierteli tu tutti quelli che ti piacciono, sfruttando anche l'elenco dell'ente foreste.
Io ribadisco che per i confini veri e propri del terreno meglio mettere un frangivento di alberi ad alto fusto con crescita veloce (es Pioppo bianco, robinia) o anche meno veloce (acero saccarino, tiglio, Olivastro) Evita gli Eucaliptus sono velenosi e infestanti... rilasciano sostanze che inibiscono la crescita di tutto ciò che sta sotto e anche oltre... nel caso tienili lontani dall'orto. Io li avevo su 3/4 del perimetro e una fila l'ho già rimossa perchè non cresceva più nulla vicino, alberi da frutto compresi! Ora li toglierò tutti e sostituirò con altri alberi.
All'interno del terreno o anche al confine puoi mettere siepature o altri alberi dipende dai tuoi gusti, dal tuo progetto, dagli altri alberi che ci vuoi mettere. Se è un'orticello puoi mettere macchia mediterranea, se è un agrumeto alberi da frangivento che proteggano l'orto, se è un viale che porta alla casa alberi decorativi ecc.... Corbezzolo, carrubo, noce, fico, Gelso nero. Quest'ultimi crescono veloci e ti regalano anche deliziosi frutti.
Ciao! Fabio