• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prodotti per la radicazione del prato

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Per non andare O.T. chiedendo info in un argomento postato da altro collega forumer, chiedo se potrebbe essere un valido apporto per le radicette del manto erboso questo prodotto che ho visto ieri con fare indifferente ma già la voglia di sperimentare mi stava assalendo :ciglione: ...non l'ho acquistato nell'attesa di chiedere info qui.

Il prodotto in questione è della Valagro e si chiama T-wave; sul materiale cartaceo messo in bella evidenza sull'espositore recita più o meno queste caratteristiche
La speciale formula a base di estratti di alghe e Caidrina ha lo scopo di favorire lo sviluppo della massa radicale e al tempo stesso l’allungamento delle radici.
I benefici:

migliora la capacità di utilizzare l’acqua rendendo prati e piante meno suscettibili a carenze idriche
aumenta il contenuto di nutrienti
migliora la capacità di complessare i nutrienti (di fatto rendendo maggiormente disponibili Fosforo e Potassio per le radici)
migliora la capacità del prato e delle piante di crescere anche nelle condizioni più avverse ......utilizzabile su tappeti erbosi, aree verdi, campi sportivi, stesura di zolle etc.etc.

Visto il costo al litro ancora tollerabile di ca.20 euro e l'enorme resa circa 500-1000ml x 1000 mq. sarei tentato di fare il passo se non fosse che non ho nessuna garanzia che la cosa funzioni.

Per saperlo dovrei solamente dopo le applicazioni szollare il terreno per vedere se le radici si sono allungate :eek: impresa al limite della pazzia!!! :D :D :D

tonio

Florello
questo prodotto ed altri dalle stessee caratteristiche è indicato nella posa delle zolle a rotoli,in quanto fa si che le radici attechiscano con più facilità,io quando ho posato i rotoli lo fatto...

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ok, ma in questo prodotto è segnalato che funziona anche su ciò che è già radicato quindi non necessariamente solo su prato a rotoli. :confuso:

cigolo

Esperto Sez. Prato
....chiedo se potrebbe essere un valido apporto per le radicette del manto erboso questo prodotto che ho visto ieri con fare indifferente ma già la voglia di sperimentare mi stava assalendo :ciglione: ...non l'ho acquistato nell'attesa di chiedere info qui.

Il prodotto in questione è della Valagro e si chiama T-wave; ....
Il prodotto è un fertilizzante 5-5-5+microelementi, male di certo non fa .. se davvero valga la pena utilizzarlo non so .. a parer mio ha più senso come concime starter e/o nelle prime fasi di vita del prato. Se vuoi provare qualcosa di nuovo opta per il Renova o il D-fence o il Revitalize .. ma non aspettarti miracoli :)

cigolo

faunorosso

Giardinauta
Ha volte ho usato il Micor o lo Sprintene come radicante, sopratutto con le piante in giardino nella prima fase di posa. Il micor dovrebbe essere specifico per il prato.

luigi67

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Cerco un prodotto che funzioni vagamente e favorisca lo sviluppo radicale su prato già impiantato. Ho visto che parlate del T-wave, ma sopratutto il Micor o lo Sprintene, il micor non sono riuscito a trovarlo su internet.
Sapete dirmi se sono veramente dei buoni prodotti
Ciao

Luigi

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A detta mia, tutti questi prodotti sono a completamento di una concimazione granulare equilibrata e non come sostitutivo. Dal canto mio come vado da tempo dicendo, al prato NON interessa la fonte da cui ottenere il proprio nutrimento. Quello che puo' fare la differenza e' la.praticita' nell'uso di questo o quel prodotto. Io opto per il trifosfato di calcio come fonte primaria di P

Alto