• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prodotti per la semina

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, tempo fa trovai per caso un post su come impollinare le orchidee e ho fatto la prova, non sapevo fosse poi così complicata la semina, ma vorrei provare. Ho letto il post "dall'impollinazione alla semina" e avrei qualche domanda, io ho un radicante in polvere contenente naa, va bene uguale? per le dosi(diceva 5 gocce) faccio un'equivalenza in volume?
ho letto che il 66f ha per 100g NAA (Acido alfa-naftilacetico) puro g 0,01
il mio(rigenal p della cifo) ha 0,5g
Su un'altro post(Primi passi semina orchidee) diceva di mettere anche citochinine, servono? nel caso mi dite il nome di qualche prodotto da chiedere?
Se non trovo l'agar, si può usare la colla di pesce?
Grazie.
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Magari qualcun'altro non sarà d'accordo con quello che ti dico, ma perchè non inizi con un prodotto già bell e pronto?

Tanto di cappello a chi si arrangia da solo e "cucina" il suo medium, ma come prima volta io ti consiglio di usare il phytamax K4003 ( o similari ), che è adatto alla germinazione e che trovi anche su ebay...La sua comodità sta nel fatto che è un prodotto testato, a ph stabile e completo di tutti i nutrimenti necessari ai primi mesi di vita...

Probabilmente usando questo prodotto la gratificazione alla fine sarà leggermente inferiore, ma così facendo ti eviti tanti problemi, non solo per quanto riguarda la reperibilità di tutti i componenti, ma i loro dosaggi, poi dovresti phaccare il tutto su valori abbastanza precisi... insomma dai è leggermente più complicato....però....vedi tu, in rete trovi tantissime ricette per cucinarti da sola il tuo medium...

Ricette che credo dovrai rispettare alla lettera, poichè dovrai avere gli stessi valori di ph, di consistenza ecc. ecc.
La colla di pesce è anch'essa un'addensante ma non so come si comporti in questo frangente...io cercherei l'agar ....

L'ultimo mio consiglio è quello di non improvvisare in nulla ma leggere tanto, documentarti e studiare le esperienze di altre persone per crearti un tuo protocollo che dovrai rispettare fedelmente per avere un successo garantito..

In bocca al lupo!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per quanto il discorso di Mr. Feelgood sia correttissimo, direi però che proprio perchè si tratta di prime esperienze forse è meglio non spendere troppi soldi in preparati pronti, mi spiego meglio il più delle volte i primi fallimenti sono dovuti ad errori sulla sterilizzazione, e sulla semina in cappa sterile (non proprio comoda), per cui magari è meglio spratichirsi con qualcosa di economico. Se poi si hanno i primi risultati, passare a terreni professionali è il passo naturale.

Comunque per restare in tema direi che NAA non ti serve, visto che non tutte reagiscono bene a tale ormone, la colla pesce non va bene, è necessario l'agar.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Anch'io pensavo che era meglio far pratica con cose fai da te, ed effettivamente mi chiedo proprio se riesco a sterilizzare bene il tutto. Mo vedo di trovare l'agar.
Per il naa, era nella tua ricetta(66f), o non lo metti più?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
L'agar lo trovi nei negozi di alimentari cinesi, o nelle erboristerie, o nelle farmacie quelle molto fornite (siml supermercati)

si l'acido NAA lo mettevo nella mia ricetta, ma dopo alcuni scambi di opinioni con persone che vivono di micropropagazione l'ho eliminato dalla ricetta per 2 motivi:
1) le dosi usate sono ininfluenti sulla germinazione e crescita, sarebbe necessario usare dosi più massicce.
2) Alcune specie reagiscono male alla presenza di tale ormone, e quindi dato che non posso permettermi il lusso di fare n compost per ogni specie (sempre che trovi quali siano le specie che lo gradiscano e quali no) che semino, ho deciso di farne a meno.

Comunque volevo chiarire ancora il discorso dei substrati fatti in casa, perchè non vorrei che chi mi legge poi anche in altri posti, pensi che dico una cosa e poi ne pratico un'altra.
Io continuo a prepararmi da solo il substrato di coltivazione, ma è anche vero che sono passato da ricette fatte con composti casalinghi a ricette che nascono da quelle professionali, per cui mi procuro i singoli componenti e poi li doso a" mio piacimento".

per orientarmi uso queste ricette, dove vengono riportati i singoli componenti.

http://www.phytotechlab.com/pdf/orchidmediaI.pdf

http://www.phytotechlab.com/pdf/orchidmediaII.pdf

http://www.phytotechlab.com/pdf/orchidmediaguide.pdf
 
Ultima modifica:

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Quindi solo concime, zucchero e carbone o aggiungi altro? non so che orchidea è la mia, la presi al carrefour, credo una Phalaenopsis. Dopo quanto tempo dall'impollinazione son pronti i semi, sempre 4 mesi?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si concime, zucchero, carbone attivo e agar agar.

Il concime se è un 20-20-20 dosa a 1,5 g/l
se è diverso cerca di dosarlo cercando di non stare sotto ai 250 mg di azoto.
ad esempio se è un 7-5-5 devi metterne 4 g

ciao
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
quindi non è nemmeno necessario il fitostimolante? allora mi sa che ho più probabilità di poter fare anche io una semina :ciglione:
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
E come mi rendo conto che i semi son pronti per essere piantati?
Sullo stelo stan spuntando altri fiori, e uno dei baccelli ha cominciato ad appassire. Avevo preso del polline da un'orchidea, e ho impoollinato un fiore, quando ha cominciato a seccarsi ha cacciato il polline, e l'ho usato su unaltro fiore della stessa pianta, il pimo baccello è molto grosso, il secondo è sempre stato più piccolo.
Primo fiore impollinato.
orchidea3.jpg


Secondo fiore impollinato dopo un paio di giorni, ha cominciato ad ammosciarsi
orchidea4.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
la capsula dopo 5 o 6 mesi comincerà ad ingiallire, quello è il momento per staccarla.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie, quella della seconda foto l'ho impollinata dopo, ma è rimasta piccola e sta già ingiallendo, provo prima con quella allora.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
ok, me lo ero immaginato, si sta così raggrinzendo che sembra non ci sia nulla dentro. E' perché ho usato polline della stessa pianta o per un qualsiasi altro motivo?
Comunque dovrei aver impollinato il primo baccello il 9 ottobre. Ho fatto la prova a preparare i vasetti, così vedo se non si forma la muffa, o è meglio non prepararli con tanto anticipo? (pensavo di usarli su quella che sta ingiallendo, ma probabilmente è inutile)
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Son passati 6 mesi, e la capsula sta ingiallendo e raggrinzendo, è quindi il momento?

Tra l'altro ha fatto 2 steli, credevo dovessero andare naturalmente verso l'alto, invece vanno di lato, o dovevo mettere uno stecco e forzarli io?

orchidea3.jpg


orchidea4.jpg
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Allora, ho provato a fare un box sterile con un contenitore ikea, difficilissimo manovrare li dentro :martello:
Ma quanto son piccoli i semi? io non ho visto nulla, adesso mi chiedo se son riuscito a far entrare qualcosa nei barattoli, e sopratutto se c'era qualcosa o il baccello era vuoto per qualche motivo. Almeno vedo se non si formano muffe, vuol dire che son riuscito a sterilizzare bene il tutto.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Non mi vengono mai bene a fuoco le macro, figuriamoci dentro al barattolo, con la condensa ecc. Mo le metto in uno scatolo con la luce come il post sulla semina e aspetto.(e spero)
 
Alto