• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prodotti biologici x la cura/prevenzione piante

Iolanda08

Giardinauta Senior
ho cercato e trovato in i.net questo sito
http://www.biogarden.it/catalogo.htm
che vanta numerosi prodotti biologici per la cura e prevenzione delle piante. qualcuno di voi ha già provato? nello specifico stavo pensando di reperire la soluzione a base di equiseto per la cura e prevenzione di funghi olio di pino per tenere lontano la cocciniglia e quassia per afidi ed insetti comuni
alcune cicce sono stata attaccate da qualche fungo/ruggine ma non volevo ricorrere a prodotti chimici. cosa ne pensate? o meglio, siete a conoscenza di controindicazioni di questi prodotti sulle grasse?

Sirethar

Giardinauta Senior
Se si mangia, tipo ciliegie, pomodori, etc... W prodotti a bassa tossicità come verderame e altro.
Se non lo mangi, vacci pure di insetticida/fungicida chimico è più efficace di sicuro! (ovviamente non spruzzartelo addosso).
Se le tue ciccie hanno un fungo e sei sicura di questo...perchè non verderame? colora di blu, ma come fungicida funziona MOLTO bene! ed è poco tossico.

Iolanda08

Giardinauta Senior
ma il verderame non è solo preventivo?
posso spruzzarlo anche alle cicce che sono fuori e lasciarle fuori o devo preoccuparmi delle temperature basse? di giorno ci sono circa 8 gradi

Sirethar

Giardinauta Senior
Diciamo che il verderame va bene come preventivo. Ma comunque funziona anche come fungicida.
L'inconveniente è solo uno....colora di blu le piante.
Puoi darlo anche sulle ciccie fuori. però magari dallo a tarda mattina in giornata di sole. così asciuga bene e non rischi umidità dannose sulle ciccie che stanno al fresco.

reginaldo

Florello Senior
Esiste anche quello liquido, che mi sembra non colora, anzi è da molti consigliato.
Cercare tetracloruro di rame liquido è il componente attivo, serve a bloccare il marciume allo stato iniziale.
Ciao
Reginaldo

Maelzel

Giardinauta
Ciao Iolanda, non so se ti è capitato di vedere questa discussione, in cui si parla dei prodotti biologici. Alessandro2005 dice delle cose che mi sembrano molto interessanti e sensate (come al solito). Io aggiungo soltanto che ho sentito parlare della cannella come di un ottimo antifungino: se cerchi qui sul forum vedrai che è molto usato per le orchidee, e su epiforum lo consigliano per gli epiphillum e le hoya. A questo punto penso che funzioni per tutte le cactacee e succulente, ma probabilmente con le stesse caratteristiche dell'ossicloruro di rame, cioè ad uso preventivo e per disinfettare eventuali ferite. Forse potrebbe essere utile ad esempio per aiutare la cicatrizzazione dopo aver asportato un marciume, ma non ne sono sicuro (anzi, mi piacerebbe tanto saperlo :))

Sirethar

Giardinauta Senior
Personalmente credo che i "rimedi della nonna", possano anche andare bene come leggero preventivo o per lievi infestazioni.
Nel caso di malattie fungine o parassiti a livello medio o più, l'unico rimedio veramente efficace è il prodotto chimico. Oppure introdurre in maniera sapiente un predatore del parassita.
Poi è questione di opinioni...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ma i predatori si usano su serre oppure in grande scala, per l'hobbista è improponibile e inefficace.
L'uso di funghi antagonisti è sempre un fatto limitante perchè ancora non esistono una complessità di prodotti che coprano tutte le malattie fingine, ma per rimanere nel campo grasse è improponibile.

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao
si ma i predatori si usano su serre oppure in grande scala, per l'hobbista è improponibile e inefficace.
L'uso di funghi antagonisti è sempre un fatto limitante perchè ancora non esistono una complessità di prodotti che coprano tutte le malattie fingine, ma per rimanere nel campo grasse è improponibile.

Appunto!
per quello che penso che nel caso di infestazioni o malattie medio-gravi, l'unica soluzione sia il trattamento chimico.
Per ritornare in topic: io in questo caso, visto che sembra ci sia già una presenza di fungo, io farei trattamento con ossicloruro di rame, se riesci a trovare quello suggerito da reginaldo che è incolore usa quello!

Iolanda08

Giardinauta Senior
ho letto il topic in link e le vostre considerazioni e adesso sono confusa/incerta su cosa fare. alla fine credo cercherò il prodotto che mi consiglia Reginaldo, il tetracloruro di rame. magari prenderò in erboristeria dell'equiseto e farò un decotto che testerò su qualche pianta per vedere la differenza. per la lotta agli acari/afidi da tempo uso acqua e sapone per piatti o alcol per la cocciniglia e fino ad ora ho ottenuto ottimi risultati. non è sicuramente un metodo biologico, ma per lo meno non devo stare attenta alle inalazioni e ad altri effetti collaterali come per altri potenti veleni. comunque grazie per essere intervenuti, mi è servito molto!

Alto