• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Procedimento corretto per traseminare

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao, Ditemi se sbaglio per iniziare una trasemina
Prima cosa arieggiare il terreno e rastrellare il feltro e lo sfalcio.......dopodichè preparo un letto per accogliere i semi: DOMANDA: 1Kg di terriccio quanta torba e quanta sabbia silicea devo mischiare nel rapporto di un chilogrammo?
Visto che alla fine del lavoro rullerò leggermente per far aderire meglio la semenza con il terreno la semina va ricoperta con altra terra o basta solo il procedimento di preparare il letto di semina poi seminare e infine rullare o prima di rullare devo ricoprire ancora il seme con la terra e infine concimare?
Grazie sempre
Gianluca
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il modo migliore (o almeno che io reputo migliore) è stendere il terriccio misto sabbia (in volume 70 sabbia 30 terriccio per l'optimum, ma con percentuali diverse non è che crolli il mondo, l'importante che che almeno 50% sia sabbia), livellare bene (col dorso del rastrello per non creare dossi), seminare (metà in un verso, metà incrociando il passaggio), rullare, concimare e spolverare col terriccio. Se poi non si ha molto terriccio è anche possibile spargere le sementi dopo l'arieggiatura e ricoprirle col terriccio oppure stendere il terriccio e interrare parzialmente le sementi col rastrello (attenzione a non accumulare le sementi) .. non fa molta differenza, la cosa fondamenteale è arieggiare bene e fare in modo che le sementi siano il più possibile a contatto col suolo o col terriccio.

cigolo
 

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Al momento sto pensando di seguire questo procedimento:

1) Stasera tardo pom. diserbo
2) Tra una decina di giorni, spero le infestanti se ne siano andate, e dovrebbe fare piu fresco, provvedo a arieggiare con rastrello
3) trasemino con festuca arundinacea nella quantità di 60/80 gr/mq
4) spargo concime azotato 15-5-8 nella quantita di 3Kg su 100mq
5) ricopro con terriccio le zone traseminate

Potrebbe essere giusto come procedimento?

Grazie

Mi sono dimenticato,
tra il punto 1) ed il 2), potrei asportare il terreno con una vanga per liberarlo da possibili semi delle infestanti e livellare di di nuovo con sabbia pulita...
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho letto solo ora il resto, le sementi mi sembrano troppe, a seconda delle condizioni del prato mi terrei sui 30-40g/mq, creare un sovraffollamento non è salutare.

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ho letto solo ora il resto, le sementi mi sembrano troppe, a seconda delle condizioni del prato mi terrei sui 30-40g/mq, creare un sovraffollamento non è salutare.

cigolo

Quoto.
Quest'anno riduco la quantita di sementi secondo il consiglio del produttore.
Di solito ne cospargevo in quantità industriale favorendo una crescita stitica e un vistoso soffococamento alla comparsa dei primi caldi.
 

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Ahhahaha...
domani avevo intenzione di concimare con il concime four season "9-5-20" con dosi di 3 Kg su 100 mq.. può essere ok? devo irrigare subito dopo?
 
M

maximum

Guest
in teoria la dose corretta dovrebbe essere 2.800 gr x distribuire 2,5gr di azoto al mq quindi diciamo che 3kg vanno bene
 
Alto