• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto nuovo prato

e.leo

Maestro Giardinauta
Salve a tutti.Passato un Buon Natale?
Volevo rifare il prato del mio giardino in primo luogo perchè il terreno ha strani dislivelli e qualche buca di troppo,l'erba non cresce in modo uniforme e proprio ora, grazie al ghiaccio che la copre,si nota ancora dippiù e ne volevo cambiare la qualità.So bene che devo aspettare la primavera ma la mia richiesta di aiuto è sapere come eliminare l'erba vecchia prima di rivoltare la terra e pareggiarne il livello.Cioè potete spiegarmi un procedimento, o il procedimento, da seguire per rifare il prato da adesso fino alla semina?
Grazie e Buon Anno nuovo....

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prima cosa metti la località da cui scrivi perchè così i consigli possono essere un po' più precisi, secondo in questomomento non conviene fare quais nulla, quando le gelate cominceranno ad essere poco probabili potrai diserbare il terreno e qualche giorno dopo procedere con il lavoro (fresare spianare rullare) e quindi seminare, non è necessario partire con largo anticipo per una semina!

e.leo

Maestro Giardinauta
Prima cosa metti la località da cui scrivi perchè così i consigli possono essere un po' più precisi, secondo in questomomento non conviene fare quais nulla, quando le gelate cominceranno ad essere poco probabili potrai diserbare il terreno e qualche giorno dopo procedere con il lavoro (fresare spianare rullare) e quindi seminare, non è necessario partire con largo anticipo per una semina!

Grazie.
Non è mia intenzione farlo in questo periodo dell'anno, ma solo che questa mattina mi sono reso conto veramente che devo assolutamente rifare tutto.

Silvio07

Florello
Meno male che è passato green, stateici attenti con lui, non gli sfugge niente. Ha anche una simpatia nascosta.
Ciao,
Silvio

Green thumb

Membro dello Staff
Meno male che è passato green, stateici attenti con lui, non gli sfugge niente. Ha anche una simpatia nascosta.
Ciao,
Silvio

:lol::lol::lol:
La mia specializzazione sono i prati sia di microterme che di macroterme ed è un campo che mi piace in modo particolare cerco quindi di rispondere prevalentemente sulle problematiche del prato anche perchè ho visto che sono in pochi ad occuparsene a differenza delle piante o altro dove sono in molti a sapere di cosa si sta parlando.

Mai giudicare una persona dalle compagnie che frequenta, prendete Giuda per esempio....

Quindi io dico non giudicare dall'avatar :lol::lol::lol:
:Saluto:

Green thumb

Membro dello Staff
Grazie.
Non è mia intenzione farlo in questo periodo dell'anno, ma solo che questa mattina mi sono reso conto veramente che devo assolutamente rifare tutto.

Quando sarà il momento potrai usare del GLIFOSATE (principio attivo di diversi tipi di diserbante) attendere che faccia effetto e poi procedere, ricorda che comunque molte infestanti cominceranno a crescere con il tuo prato non preoccuparti, potresti eseguire in seguito una falsa semina, ossia preparare il terreno e cominciare a bagnarlo come se avessi seminato e quando comincia a nascere i semi delle infestanti rifresare tutto (non esagerare con il diserbante puoi compromettere l'equilibrio chimico del terreno) e quindi procedere con la semina che più ti aggrada, e da qui cominciare o meno la lotta contro le infestanti.:Saluto:

pigivi

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con Green per la falsa semina dopo la fresatura del terreno e successivo diserbo. Io però suggerirei di non fare il diserbo prima di procedere alla lavorazione del terreno, bensì di eseguire uno sfalcio molto basso delle infestanti con relativa asportazione del residuo.:Saluto:

Alto