• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con terra molto argillosa...

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...

Superato ma non risolto il problema dell'irrigazione devo preparare il terreno per la semina di settembre...

Durante questo mese di lavori ho notato che il terreno fa fatica a drenare l'acqua. Il mio giardino è sopra i box e quindi ci sono solamente 25/30 cm di terra.

Ho sentito parlare di carotature dove poi va inserita della sabbia...qualcuno mi può spiegare il procedimento?

Grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Superato ma non risolto il problema dell'irrigazione

Durante questo mese di lavori ho notato che il terreno fa fatica a drenare l'acqua. Il mio giardino è sopra i box e quindi ci sono solamente 25/30 cm di terra.

cosa vuol dire superato ma non risolto? hai ancora noie??

se hai i box sotto non puoi fare nulla: non è colpa della terra ma delle case come le costruiscono da noi!! :D
 

supermario

Aspirante Giardinauta
cosa vuol dire superato ma non risolto? hai ancora noie??


Superato nel senso che lo lascio così....non risolto nel senso che la solita linea non funziona bene...la prima volta che apro gli irrigatori rimangono in stallo qualche secondo e poi si alzano...se poi riprovo ad aprire la linea rimangono in stallo in eterno...

Siccome non riesco a spiegarmi il motivo lo lascio così e magari a settembre elimino l'irrigatore a 180°.

L'altro giorno mi è venuta in mente una cosa...il fatto che il tubo diametro 25 non sia "in bolla" ma sia un continuo sali scendi può causare qualche problema?? Sicuramente sarà una caxxata...


se hai i box sotto non puoi fare nulla: non è colpa della terra ma delle case come le costruiscono da noi!! :D

Sicuramente la situazione non è delle migliori però vorrei cercare di correggere la qualità della terra che è veramente schifosa...putroppo l'acqua mi rimane in superficie diverso tempo...

Buona serata!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per l'impianto hai provato a chiuderlo ad anello? (ultima speranza per me!)

25-30 cm. di terra sono proprio pochini sarebbe stato meglio creare un drenaggio sottostante e riportare terra buona almeno eri sicuro che l'acqua filtrava e veniva smaltita!
Puoi mescolare in mezzo al terreno della sabbia silicea con granulomentria fine (3-4 mm.) va bene anche sabbia lapillica, più che carotare la spergerei sul terreno e mescolerei tutto in modo da amalgamarla bene, fatto questo non ti restewrà che aspettare settembre e visto le temperature rimanderei anche questo lavoro.

Nel frattempopotresti irrigare come se avessi seminato (falsa semina) e diserbare poi quello che nasce, soprattutto per vedere se nasce qualcosa in caso di risultati scarsi vorrà dire che sarebbe cosa buona integrare del materiale organico e acidi umici nel terreno per riattivare il più velocemente possibile la popolazione batterica che fa si che un terreno sia "vivo"!
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Per l'impianto hai provato a chiuderlo ad anello? (ultima speranza per me!)

25-30 cm. di terra sono proprio pochini sarebbe stato meglio creare un drenaggio sottostante e riportare terra buona almeno eri sicuro che l'acqua filtrava e veniva smaltita!
Puoi mescolare in mezzo al terreno della sabbia silicea con granulomentria fine (3-4 mm.) va bene anche sabbia lapillica, più che carotare la spergerei sul terreno e mescolerei tutto in modo da amalgamarla bene, fatto questo non ti restewrà che aspettare settembre e visto le temperature rimanderei anche questo lavoro.

Nel frattempopotresti irrigare come se avessi seminato (falsa semina) e diserbare poi quello che nasce, soprattutto per vedere se nasce qualcosa in caso di risultati scarsi vorrà dire che sarebbe cosa buona integrare del materiale organico e acidi umici nel terreno per riattivare il più velocemente possibile la popolazione batterica che fa si che un terreno sia "vivo"!

Ciao...

Non ho provato a chiudere ad anello e credo che non lo farò mai perchè non me la sento di mettermi ancora a scavare...mia moglie mi ha dato l'ultimatum:D


Per la terra andrò a comprare qualche sacco di sabbia...mi chiedevo se la sabbia che trovi nelle rivendite edili va bene o se devo andare a prenderla in un vivaio....

Ancora una domanda....la mia terra è piena di sassolini in superficie e volevo sapere se devo rimuoverli oppure se è meglio lasciarli per migliorare il drenaggio...danno fastidio alla germogliazione dell'erba se restano in superficie?

Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potrebbe anche trovarsi in un magazzino edile ma è meglio che ti assicuri che sia sabbia silicea, so per certo che dalle tue parti non è così difficile trovarla, i sassolini vanno bene se dopo la vangatura restano troppo in superficie o l'interri o li levi ma non agire a priori.

Per l'impianto vistoche a volte funziona e a volte no vuol dire che gli manca proprio poco per cui la chiusura ad anello potrebbe essere efficace, non hai bisogno di scavare proprio tutto tira fuori l'ultimo irrigatore e scava prima del primo metti uno Tee e un manicotto o un altro tee e prova, puoi anche rimandare di un po' il tentativo così dai modo a tua moglie di calmarsi! ;o)
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
come consiglia Green thumb potresti provare a chiudere l'anello...anche volante fuori dal terreno...almeno x vedere come si comporta...sicuramente aiuta...

OT sono a quota 100 post...ho diritto a qualche premio??? :ciglione: /OT
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
come consiglia Green thumb potresti provare a chiudere l'anello...anche volante fuori dal terreno...almeno x vedere come si comporta...sicuramente aiuta...

OT sono a quota 100 post...ho diritto a qualche premio??? :ciglione: /OT

No mi pare che a 500 diventerai giardinauta ma da quando hai postato 50 msg (sempre a memoria) puoi dare e ricevere punti reputazione
 

iriliu

Giardinauta Senior
Anche io proverei con la chiusura dell'anello !

Ma cosa sono questi punti reputazione ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un tempo era anceh visibile poi per dei problemi "tecnici" è diventata molto personale, la vedi quella bilancia a destra di ogni post? se clicchi li sopra puoi darmi un premio per i miei consigli le mie idee o semplicemnte perchè ti sono simpatico per sapere quanti punti hai accumulato ti basta andare nel pannello utente (in alto a sinistra dello schermo) e scorrere la lista degli ultimi argomenti trattati troverai alla fine di questo un riquadro su cui c'è scritto Punti reputazione ricevuti (o qualcosa del genere) sulla stessa riga un numero che è tanto più alto quante più persone ti hanno dato punti, sotto l'elenco degli ultimi 5 "votanti" e un loro messaggio.
 
Alto