• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemino con euphorbia candelabrum

goodwasabi

Aspirante Giardinauta
Da due anni ho una bella euphorbia candelabrum eritrea in un vaso in ufficio.

Da un paio di mesi a questa parte sono apparse delle zone scolorate, sulle parti alte della pianta: sul fusto principale e su un paio di rami. Le macchie sono ancora localizzate in pochi punti.

Le macchie partono con il colore bianco al centro, poi hanno un lievissimo contorno marrone, poi un contorno verde chiaro che gradualmente, allontanandosi dal centro della macchia diventa il verde del resto della pianta. In più ci sono tanti puntini bianchi su tutta la superfice della macchia...

cosa potrebbe essere?

Non sono riuscito a caricare foto ma le ho messe su un link esterno: http://picasaweb.google.com/marcopolo/Cactus#

Purtroppo non ho una buona funzione di macro sul telefono quindi non si vedono i dettagli dei puntini bianchi o del lieve controno marrone tra il bianco ed il verde chiaro.

Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie,
Marco

26102009265%20%28Large%29.jpg


26102009264%20%28Large%29.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Concordo con Margot.
Purtroppo non c'é nessun rimedio, con la crescita tendono a rimpicciolirsi, ma rimangono.
Ciao
reginaldo
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Io delle macchie uguali sulle opuntie.......!
E' possibile che si tratti di scottature?
Non sono piante da sole/sole/sole???
 

goodwasabi

Aspirante Giardinauta
effettivamente tutte le macchie sono rivolte verso la finestra e sono tutte in alto, dove il sole batte più forte, in più sono uscite durante l'estate, non sapevo che le euphorbie soffrissero dell'eccessivo irraggiamento... in ogni caso sono sollevato, molto meglio una scottatura che un fungo o peggio... giusto?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Difatti le euphorbie al sole possono starci tranquillamente, ma se il sole è filtrato da un vetro scotta di più :eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra che l'Euphorbia candelabrum sia una delle piante di quella famiglia che sopportano minime relativamente basse : 5-8° in assenza di umidità
Ciao
reginaldo
 

cactus80

Aspirante Giardinauta
io ne ho presa una a fine marzo, alta 1,63, l'ho messa in piena terra e dopo qualche giorno di sole molto forte ho notato anch'io macchioline e addirittura necrosi e fuori uscita di liquido bianco dalla zona basale. era x il sole, visto che la pianta è abituata alla serra e non ha mai preso sole diretto si stava bruciando. cosi le ho messo un telo fino a 80 cm, è piu delicata sotto. adesso è una meraviglia, da giugno a oggi in meno di 2 mesi è cresciuta di ben 23cm!! spero superi l'inverno, sono a luino
 
Alto