• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hardenbergia con problema alle foglie

zaffo69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
Vi dico subito che sono un principiante alle prime armi con il giardinaggio... e vi confesso che mi sto apassionando alla cosa :eek:k07:
Comunque ritornado al motivo per cui vi scrivo:
Ho un hardenbergia che sulle foglie più grandi e più "vecchie" sono iniziate a comparire delle macchie di colore maroncino che dal contorno della foglia tende andare al centro.. o delle macchie rotonde sparse nella foglia e nel centro il colore è più chiaro "quasi bianco" per poi diventare marrone scuro nel limite della macchia.
Non so se sono stato sufficentemente chiaro, domani vedo di postare una foto, ma io penso che sia qualche malattina di qualche fungo... ma non so quale ed eventualmente non so come curarla...
Grazie per gli aiuti che mi darete..

regh85

Aspirante Giardinauta
ciao, dalla descrizione penserei sicuramente ad un fungo

se tipo inizia a marcire la punta delle foglie e va verso il centro, e la parte colpita diventa più molla e affloscia, potrebbe essere della botrite

per le macchie, se rotondo e quasi bianco potrebbe essere anche oidio

di rotondo potrebbe essere anche della ticchiolatura

seriesci a postare le foto forse posso aiutarti meglio

Alto