• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto malattia rosa

lalla85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuova del forum ma da tempo leggo i consigli utilissimi.
Ora avrei bisogno di un grosso aiuto da voi esperti delle rose.
Ho una rosa rampicante che una settimana fa ha iniziato ad avere dei problemi sulle foglie più in alto, rispetto alle altre foglie si presentavano deboli e mosce, un colore non molto acceso.
Con il passare dei giorni ho iniziato a vedere tra le venature di queste foglie un cambiamento di colore, da verde a marrone e ora anche le foglie che erano più vicine al terreno ed erano sane iniziano a presentare gli stessi sintomi.
La "macchie" marroni non hanno forma circolare, ma sono delineate tra le venature.
Le prime foglie colpite ora iniziano ad arricciarsi alla base verso il centro della foglia.
Solo in una foglia ho notato una patina bianca comparsa ieri.
Come ultimo appunto anche i boccioli che dovevano fiorire sembrano bloccati e un bocciolo chiuso alla base ha una macchia marrone anche lui.
Ho guardato il retro delle foglie malate, si vede solo qualche piccolo puntino rosso e dove le macchie marroni nella parte superficiale sono più evidenti anche sul retro si vede la macchia marrone.

Sapreste aiutarmi per indirizzarmi su cosa potrebbe essere?

Grazie anticipatamente a tutti.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io non mi avventuro ma magari se metti una fotina...a parte che i rodofili già lo sapranno dalla descrizione, ma più che altro è per gli gnocconi come me...per cui il supporto visivo è fondamentale per capire le cose...
 

lalla85

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe mettere la foto che sarebbe sicuramente di aiuto, ma purtroppo non posso perchè non ho potuto fare la foto e non so quando riuscirò a farla :storto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se riesci a fare una foto ci aiuti molto, perchè diversamente è difficile fare "diagnosi" senza vedere il malato. Le descrizioni possono anche essere accurate, ma non sempre danno un quadro completo della situazione.

I puntini rossi sul retro , se sono piccoli, potrebbero essere ragnetto rosso.
Per il resto però ci vuole una foto.

In linea generale posso dirti che può essere utile cominciare a togliere le foglie colpite e dare una passata con un anticrittogamico curativo ad ampio spettro.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non mi sembra un problema crittogamico, piuttosto potrebbe essere una carenza. Hai concimato queste rose? Con quale prodotto?

Il terreno di che tipo è? Sabbioso o molto argilloso?
 

lalla85

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra un problema crittogamico, piuttosto potrebbe essere una carenza. Hai concimato queste rose? Con quale prodotto?

Il terreno di che tipo è? Sabbioso o molto argilloso?

Non ho concimato la rosa in quanto l'ho acquistata da qualche settimana e piantandola ho notato che era già presente nella terra del vaso del concime a pallini bianchi. Il terreno è argilloso. Una nota che potrebbe essere d'aiuto è la presenza nel terreno di molte formiche.
E' grave il problema?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, in ogni caso non è grave.

Io ti consiglierei di somministrare un concime completo con microelementi e se possibile provare ad acidificare un po' il terreno pacciamando con della corteccia di pino o spargendo un po' di solfato di ferro.

Comunque una passata con un rameico non fa sicuramente male e io la darei, come prevenzione.
 

lalla85

Aspirante Giardinauta
No, in ogni caso non è grave.

Io ti consiglierei di somministrare un concime completo con microelementi e se possibile provare ad acidificare un po' il terreno pacciamando con della corteccia di pino o spargendo un po' di solfato di ferro.

Comunque una passata con un rameico non fa sicuramente male e io la darei, come prevenzione.

Questo weekend vedrò di rifornirmi di tutto! Grazie mille per i consigli!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se poi è possibile, in autunno-inverno, potrebbe essere una buona idea scavare intorno alla rosa, tirare fuori il terreno, mescolarlo a del terriccio universale più soffice e dello stallatico e rimettere il tutto all'interno.

Chiaramente aiuta poi anche una buona pacciamatura invernale con stallatico sfarinato. Questo nel tempo rende il terreno più fertile e le radici riescono poi ad assimilare meglio le sostanze nutritive di cui hanno bisogno.
 

lalla85

Aspirante Giardinauta
Se poi è possibile, in autunno-inverno, potrebbe essere una buona idea scavare intorno alla rosa, tirare fuori il terreno, mescolarlo a del terriccio universale più soffice e dello stallatico e rimettere il tutto all'interno.

Ok. Ma l'operazione di mescolare il terreno con del terriccio universale non è indicato farlo ora vero?

Andrebbe bene mettere la corteccia di pino con sotto il "telo verde" per non far crescere l'erba o dovrei mettere solo la corteccia?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, perchè adesso la pianta è in vegetazione e lavorandoci intorno potresti rovinare le radici.

In inverno, volendo, potresti anche tirarla fuori tutta e sostituire per bene tutto il terreno.

Per la corteccia di pino

- ti consiglio di usarla solo se non hai gatti. Pare che li attiri moltissimo e li spinga a fare pipì nella zona, cosa che danneggerebbe la rosa.

- teoricamente dovresti metterla direttamente sul terreno perchè esplichi la sua funzione di acidificante del terreno.

A mio parere, però, è meglio adesso applicare un po' di solfato di ferro e agire per bene in inverno cambiando il terreno.
 

lalla85

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Quindi opterò per il sofato di ferro perchè anche se non ho gatti ci sono i gatti dei vicini che girano sempre in giardino..
 
Alto