Ciao, prima di tutto ti chiedo di postare una foto per capire se si tratta davvero di semprevivum
k07:
Se sono davvero loro, posso assicurarti che stanno bene al caldo, al freddo, all'asciutto e al bagnato.
Ti mostro i miei, ne ho solo 4 specie (anche se la foto purtroppo non è molto chiara :embarrass)
Il primo in alto a sinistra è un arachnoideum, sono due anni che fiorisce, e quando lo fa la rosetta allunga il gambo mostrando in alto i boccioli, che si aprono poi in bellissimi fiori rosa. Una volta seccati i fiori, la rosetta che ha generato lo stelo floreale, si secca e muore in pochi giorni, ma avrà sicuramente nel frattempo generato dei figli che assicurano il proseguimento della specie
D).
In alto a destra non so cosa sia, ce l'ho da 2 o 3 anni ma non ha mai fiorito. Le rosette minute si moltiplicano numerose. Li tratto malissimo, nel senso che hanno pochissima terra sotto (si è dilavata nel tempo), ma non mi va di rinvasarli :ros:.... sopravviveranno spero fino al prossimo anno
In basso a destra c'è una ciotola di sempervivum della varietà Bronco, un nuovo acquisto di quest'anno (dovrebbero essere comunque dei tectorum... ma non vorrei dire troppe castronerie). Avendoli da pochi mesi, non li ho ancora testati come si deve
k07:
Quelli nella vaschetta rettangolare invece sono un regalo di un'amica del forum, li ho semplicemente appoggiati al terreno e sono cresciuti a dismisura, generando diversi stoloni e facendomi pentire di averli messi in un vaso così piccolo... l'hanno già riempito mannaggia :storto:
Ora, tutti e 4 i vasi li tengo in quella posizione, sole pomeridiano, pioggia, vento, grandine, anche in inverno, e finora, i più vecchi per lo meno, non mi hanno dato problemi.
Micia, mi fai vedere anche i tuoi?