• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Semprevivum

Fiocco

Aspirante Giardinauta
Ho 2 piccoli semprevivum, non chiedetemi quali perché per me è impossibile capirlo, sono esposti al sole dalle 12.00 fino alle 17.30 circa, le foglie di sotto si stanno ingiallendo e quelle sopra si stanno allungando come se volessero filare. Sono in un vaso di plastica, terra per cactacee, annaffio poco.

Cosa posso fare? Li sto forse cuocendo? Li metto all'ombra?

Ultima modifica:

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Ma sei sicuro che non stiano per fiorire invece??Ora non ho foto del mio a portata di mano ma per fiorire il semper si allunga!!Il mio e al sole dalla mattina alla sera e ha fiorito due settimane fa e sta ancora fiorendo.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non potresti mettere una foto???Cmq ti sposto nella sez delle piante grasse e succulente e ti ho corretto il titolo!!!ciao ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti ricordo che potevi modificare tu il mess,spostarlo no ma modificarlo si!!!ciao ciao
P.S. se ti ricapita di postare nella mia sez x sbaglio avvisami che te lo sposto subito!!!

miciajulie

Fiorin Florello
mi aggrego a questo post, spero Fiocco non me ne vorrai. c'è sempre l'elogio pronto su questo forum per il sempervivum, che sta sempre bene, che non chiede nulla. insomma, a me si conciano sempre, poi li riacchiappo e si riprendono, ma il ciclo ricomincia. che li tratti come le succulente, che li tratti come le cactacee o che non li tratti e li abbandoni agli elementi naturali. o filano, o, più spesso, marciscono, anche se il terreno è asciutto. sono al sole 8h/die, mi creano dei vasi e delle vaschette bellissime, colme e ricche, poi improvvisamente il disastro. tolgo le rosette schifosette e aspetto. ma ditemi, perchèèèèèè? e mai visti i fiori. insomma, anche a me succede come a Fiocco. avete consigli?

Fiocco

Aspirante Giardinauta
X miciajulie: Mal comune mezzo gaudio :)

X lore.l: ho provato a modificare il titolo ma non ci sono riuscita!! Mi sa che sono proprio imbranata!

Questa mattina ha piovuto e si sono bagnati, le parti che stavano ingiallendo adesso sembrerebbero + verdi.
Ci sono due foglie per piantina- ina che sembrerebbero ustionate, io ho girato il vaso :fischio: , al massimo si ustionano dall'altro lato :).
Dimenticavo di dire che ho sempre annaffiato dal sotto vaso, perché mi era stato detto che avrebbero radicato + facilmente.

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, prima di tutto ti chiedo di postare una foto per capire se si tratta davvero di semprevivum :eek:k07:
Se sono davvero loro, posso assicurarti che stanno bene al caldo, al freddo, all'asciutto e al bagnato.
Ti mostro i miei, ne ho solo 4 specie (anche se la foto purtroppo non è molto chiara :embarrass)

xpy4k1.jpg

Il primo in alto a sinistra è un arachnoideum, sono due anni che fiorisce, e quando lo fa la rosetta allunga il gambo mostrando in alto i boccioli, che si aprono poi in bellissimi fiori rosa. Una volta seccati i fiori, la rosetta che ha generato lo stelo floreale, si secca e muore in pochi giorni, ma avrà sicuramente nel frattempo generato dei figli che assicurano il proseguimento della specie :)D).
In alto a destra non so cosa sia, ce l'ho da 2 o 3 anni ma non ha mai fiorito. Le rosette minute si moltiplicano numerose. Li tratto malissimo, nel senso che hanno pochissima terra sotto (si è dilavata nel tempo), ma non mi va di rinvasarli :ros:.... sopravviveranno spero fino al prossimo anno :lol:
In basso a destra c'è una ciotola di sempervivum della varietà Bronco, un nuovo acquisto di quest'anno (dovrebbero essere comunque dei tectorum... ma non vorrei dire troppe castronerie). Avendoli da pochi mesi, non li ho ancora testati come si deve :eek:k07:
Quelli nella vaschetta rettangolare invece sono un regalo di un'amica del forum, li ho semplicemente appoggiati al terreno e sono cresciuti a dismisura, generando diversi stoloni e facendomi pentire di averli messi in un vaso così piccolo... l'hanno già riempito mannaggia :storto:
Ora, tutti e 4 i vasi li tengo in quella posizione, sole pomeridiano, pioggia, vento, grandine, anche in inverno, e finora, i più vecchi per lo meno, non mi hanno dato problemi.
Micia, mi fai vedere anche i tuoi? :rolleyes:

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Fiocco anch io li maltratto come mor@, secondo me pero' l acqua che gli dai tu e poca, dagliela ....poca ma direttamente,io faccio cosi'!.
Mor@ io ho i tuoi (credo siano gli stessi) quelli in alto a destra . Ho comprato un vasetto l anno scorso, addirittura hanno passato l inverno in piena terra poi in primavera l ho divisi e messi in due vasi....uno mi sta fiorendo proprio ora anche se credo "ormai dopo un paio di settimane"sia quasi alla fine.Metto delle foto anche se non sono venute benissimo!!.:Saluto:

Allegati

• 101_0024..jpg
    101_0024..jpg
    96,8 KB · Visite: 51
  • 101_0025..jpg
    101_0025..jpg
    97,3 KB · Visite: 44
  • 101_0026..jpg
    101_0026..jpg
    92 KB · Visite: 41
Alto