• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lutto sul mio balcone

garofano

Maestro Giardinauta
ciao a tutti,come state?Come stanno le vostre piccole?
Sono rientrata dalle ferie l'altro ieri e ho trovato una tragedia:eek::cry:.Prima di partire ero la proprietaria di un bel balcone tutto fiorito e colorato,su cui gerani e petunie in particolare facevano una gran figura.Avevo dei problemi con la cocciniglia cotonosa,ma a botte di antiparassitari riuscivo a tenerla sotto controllo.Prima di partire vado al vivaio e mi consigliano per il problema,di applicare una paraffina antiparassitaria,che funzionerebbe,dico funzionerebbe al condizionale e non a caso,mediante un meccanismo di soffocamento delle piccole carognette.:martello2.Spruzzo generosamente il prodotto,metto le bottiglie d'acqua capovolte ad ogni vaso, e me ne parto serena per dodici giorni di ferie. Torno...e mi trovo il cinquanta per cento delle piante defunte o in coma a causa di quella fetente cocciniglia,le petunie,letteralmente divorate,praticamente mummificate,i gerani edera,compresi quelli francesi tutti secchi,con quella infernale cotonina distribuita sopra .Questi ultimi li ho sottoposti ad un trattamento "alla Yul Brinner"potandoli alla grande e togliendo tutti i rami morti,e sembrano ancora vivi,ma vediamo come va a finire...Insomma,da un bel balcone mi ritrovo ..un policlinico.E il bello che,prima di partire,mi fermavano le signore del palazzo per farmi i compimenti per il balcone.Secondo voi,devo pensare ad una macumba?:confuso::burningmaNon so se la potatura energica possa servire,ditemi voi che ne pensate e se ho speranze.Comunque di sostituire le piante non se ne parla,sia perchè devo smaltire il lutto,sia perchè a questo punto aspetto se quelle si riprendono e aspetto la nuova stagione
 

angelone54

Guru Giardinauta
Devi solo verificare se la cocciniglia è ancora presente e attiva. Compra un' insetticida adeguato e irrora quanto basta. I rami secchi li hai già potati, controlla se occorre tagliarne dei nuovi. Un consiglio in ritardo: quando si lascia l'abitazione per lungo tempo è sarebbe opportuno incaricare un parente, vicino di casa fidato, al quale affidare l'incarico delle regolari innaffiature(viene utile anche per altre cose). Attendi l'effetto dell'insetticida dopo di che deciderai il da farsi!:D
 

cleome

Giardinauta Senior
Hai provato a combattere la cocciniglia con l'alcool denaturato? Lo spruzzo regolarmente sulle succulente, diluito al 50%, e funziona. E inoltre non mi intossico con antiparassitari.
Non so se si possa usare su altre piante.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Provo con l'alcool,tanto stanno già una schifezza poverine che non credo che possa far più male di così.Magari avessi vicini fidati!Abito in un quartiere di Roma in cui...c'è poco da fidarsi:qualche tempo fa hanno pure fatto un regolamento di conti con scontro all'arma da fuoco proprio sotto casa mia.Di sicuro non sono tutti così,ma mi fido poco...Ogni giorno vado sul balcone anche per curare le superstiti,ma,credetemi,ogni volta è proprio un dispiacere:cry:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mahh.........per me la cocciniglia centra solo di "contorno".....
QUANTO SEI STATA VIA ? ??
giusto per dirla tutta le bottiglie di acqua "rovesciate" sono generalmente il principale motivo delle morie delle piante........possono giusto andar bene per 2/3 forse 4 gg ..........come dire "dopo speriamo che piova..........."
mentre i trattamenti "anticocciniglia (almeno la stragrande maggioranza) durano per ben più di 15gg

se invece tali trattamenti li fai più frequentemente di tot giorni (appunto a meno di 15giorni tra l'uno e l'altro) o ne adoperi troppo e mal diluiti ........sono proprio loro a farti morire le piante..........
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Sono stata fuori dodici giorni compresa andata e ritorno (non potevo permettermi di più).Per i trattamenti anticocciniglia,li ho fatti scrupolosamente ogni quindici giorni,anche perchè,se ne davo di più,"per star meglio qui giaccio",come diciamo a Roma. Finchè pero' ho usato l'antiparassitario classico,è andato tutto bene,quando ho usato 'sta benedetta paraffina medicata,dosando come da istruzioni,peraltro,è successo quello che è successo.Sono state colpite dal flagello metà delle piante,per fortuna,l'altra è salva.E anche questo è motivo di mistero.mi sapete trovare una spiegazione?almeno così,se ho fatto errori,imparo a non farne più.Ma per mettere piante nuove,se ne parla a primavera prossima.
 
Ultima modifica:

GabriGiardini

Giardinauta
bah un mio cliente ha incaricato il suocero,a momenti morivano tutte le vinca che ora sono moscie e ingiallite e la mandevillea era piena di cocciniglia cotonosa che stamani ho lavato via con sapone di marsiglia.
gia' una volta gliel'ho pulita un mesetto fa e devo dire che considerato quanto tempo e' passato e' andata bene e credo sia cocciniglia nuova e non riproduzione di uella da me eventualmente non uccisa(altrimenti stava piena prima che partisse e mi avrebbe chiamata prima)
la rottura e' che devi strofinare le foglie una per una o_O

a proposito fra i vari antiparassitari specifici qual'e' il piu' indicato?
nel caso dovesse chiamarmi di nuovo volevo passare a maniere meno bio e piu' pesanti!!!
grazie
 

garofano

Maestro Giardinauta
bah un mio cliente ha incaricato il suocero,a momenti morivano tutte le vinca che ora sono moscie e ingiallite e la mandevillea era piena di cocciniglia cotonosa che stamani ho lavato via con sapone di marsiglia.
gia' una volta gliel'ho pulita un mesetto fa e devo dire che considerato quanto tempo e' passato e' andata bene e credo sia cocciniglia nuova e non riproduzione di uella da me eventualmente non uccisa(altrimenti stava piena prima che partisse e mi avrebbe chiamata prima)
la rottura e' che devi strofinare le foglie una per una o_O

a proposito fra i vari antiparassitari specifici qual'e' il piu' indicato?
nel caso dovesse chiamarmi di nuovo volevo passare a maniere meno bio e piu' pesanti!!!
grazie

Si,comprendo l'uso del "bio",ma c'è da diventare matti!Anche la famigerata paraffina è "bio",e ho visto com'è andata:a "bestie" str... vanno applicati metodi di pari natura,c'è poco da fare.Io ho usato il Fazilo,antiparassitario ad ampio spettro che andava benissimo.Ce n'è un altro che si mette nella terra prima della fioritura a scopo preventivo,e quello non ho fatto a tempo ad usarlo, perchè le piccole sono fiorite di colpo.Ce ne sono comunque altri ,i nomi adesso non li ricordo, che ho usato e che vanno benissimo.Avevo comprato anche un prodotto naturale al propoli da spruzzare tra un trattamento e l'altro per rinforzare le piante dal punto di vista immunitario,ma vedo che non è servito a molto,purtroppo.
 

GabriGiardini

Giardinauta
ti ringrazio :)
Io credo che la paraffina abbia soffocato le piante,ho notato che usando l'olio minerale e non risciacquando si bruciano le foglie(ne ha fatte le spese una mia crassula)avevo usato l'olio minerale per cuccioli di umani su un paio di foglie in emergenza.
quindi forse bisogna togliere anche la paraffina da sopra le piante risciacquando.
Oggi le bestiacce si toglievano facile spruzzando e strofinando col dito,e ci ho pure preso una certa "manetta" e facevo abbastanza veloce pero' se il tipo mi richiama che ricominciano da capo mi stufo e gli spruzzo una qualche bomba atomica :D

uso un sapone di marsiglia vegetale al 70% comprato ad un euro ad acqua e sapone millanta anni fa :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Di olio minerale, che io sappia, ce né almeno di due tipi. Uno si dà nei periodi febbraio/maggio/settembre/novembre escludendo i mesi più caldi. L'altro, invece, consente l'irrorazione anche nei mesi caldi. Bisogna, quindi, leggere con attenzione le istruzioni prima dell'uso.
 

GabriGiardini

Giardinauta
ehehe esiste anche quello per i pidocchi(prodotto nuovo) molto efficace e in quel momento non avevo modo di procurarmi quello delle piante cosi ne ho messo due gocce anche alla crassula ed ha funzonato salvo poi dimenticarmela due giorni dentro la vasca ad aspettare il risciacquo :(
ma ora la crassula sta benone ci ha messo un anno ma ha ricreato le foglie com'erano tipo junior di drangon ball :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Allora :) L'olio bianco raffinato è solo di un tipo (se poi alcuni prodotti commerciali ci immettono dentro anche insetticidi sistemici a base ad esempio di imidacloprid questo non lo so). Quasi tutti i prodotti in commercio hanno una formulazione contenente principio attivo (che è appunto olio minerale paraffinico) pari a circa 820-830 gr/litro. Una bottiglia da un litro costa sui 5-8 euro. Della gamma dei fitofarmaci è forse, ma su questo mi correggerà Marcello se mi sbaglio, il più INNOCUO in assoluto (ovviamente affermazione da prendere con le pinze in quanto di innocuo nel mondo del giardinaggio non esiste nulla). Ovviamente è ammesso in agricolture biologiche, e ha tempi di carenza pari a 20 giorni (il che significa che dopo 20 giorni si possono raccogliere i frutti e gli ortaggi).
E' sicuramente il miglior prodotto (tra i fitofarmaci) per la lotta alle cocciniglie. Molto meglio di piretro e piretoidi e tutti gli insetticidi afidici sistemici (i quali comunque possono, se uno vuole, essere miscelati per "aumentare la copertura" ma sinceramente da mia esperienza non ne vale proprio la pena perchè non hanno effetto su cocciniglia).
Il problema riscontrato da gabri può essere dovuto a un errato dosaggio! Nei mesi freddi il dosaggio consigliato è 25-30 ml per litro d'acqua ma nei mesi caldi il dosaggio consigliato massimo è invece 15-20 ml per litro d'acqua (sulle grasse non sono sicurissimo ma anche quando ho trattato loro non ho avuto problemi!!!). Il tutto da dare ovviamente con spruzzino o pompa a spalla direttamente sulle foglie (su entrambe le pagine possibilmente perchè non è traslaminante). Sciacquare dopo ne attenua l'effetto perchè levate via l'olio e non serve se si rispettano i dosaggi, ci metto la mano sul fuoco ragazzi :).
Per quanto riguarda il sapone di marsiglia io sapevo che fosse il miglior rimedio per metcalfa ma sinceramente per le cocciniglie mi risulta davvero nuova :confuso:.
Resta inteso che sovradosare il prodotto è inutile e probabilmente deleterio per i motivi di cui sopra.
Evitare di trattare oltre i 35° quindi in estate meglio la sera.
I trattamenti possono essere ripetuti (di solito uno massimo due bastano) ogni 10-15 giorni.
Spero di esser stato di aiuto :)
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Eh si,amici,leggendo,i vostri post,mi sono resa conto che mi sa che ho sbagliato io,facendo un errore sui dosaggi,io mi sono regolata sulle istruzioni riportate sulla confezione,ma,da quello che mi dite,i dosaggi proposti sulla confezione erano bassi,perchè dicevano di mettere 10 ml/litro d'acqua,e ora mi spiego...mannaggia....:sgrunt::(
 

GabriGiardini

Giardinauta
per il mio caso sulla crassula mi sono dimenticata di aggiungere che quello per umani contiene credo anche del sapone perche' quando lo risciacqui fa la schiuma e lo lavi come un normale shampoo,quindi quello per umani bisogna risciacquarlo dopo il tempo scritto sulla confenzione che dice di tenerlo mezzoretta.

il sapone di marsiglia non so se le ha uccise ma le ha tolte dalle foglie,da come si sono riprodotte poco penso pero' che gli ha dato parecchio fastidio,ceeto che se la pianta e' grossa non ti passa piu' a lavare le foglie una per una ehehe
infati ieri mi sono comprata quello per le piante ad obi,cosi appena il tizio mi richiama faccio meno sbattimento :D
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ragazzi,buone notizie!Fino all'altro ieri vedevo le mie piccole,quelle che ho potato drasticamente,abbacchiate da morire,i monconi residui sembravano secchi,ormai mi ero rassegnata a buttarle via quando...su una sono comparse delle gemme!:froggie_r:hands13::love:Piena di speranza,ho cominciato a guardare le altre,e ho visto che anche le altre stanno mettendo le gemme nuove!!!Yuppii!!!:froggie_r:tupitupi:Credo che la cocciniglia non sia più attiva,per fortuna.Ora,adesso,che posso fare per aiutarle?Ho fertilizzato la scorsa settimana,ossi otto giorni fa il concime solito,uso il NutriOne che mi ha sempre dato soddisfazioni,va bene anche per adesso,o c'è qualcosa di più adatto per aiutarle in questa fase delicata?
 
Ultima modifica:
Alto