• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto sulla selezione di alberi resilienti/rustici

Al Cubo

Aspirante Giardinauta
Salve gente, i miei genitori vivono a Pordenone e stiamo cercando di scegliere specie locali (piccolo bosco/siepe di campagna) e/o mediterranee (hanno già alcune piante mediterranee che stanno andando molto bene, un paio di olivi, cipresso, corbezzolo). L'obiettivo principale è creare ombra.

Quello che stanno cercando è qualcosa che sia estremamente resistente al lungo caldo dell'estate (35+°C), a parassiti/malattie, venti forti e non abbia bisogno di molte cure (eventualmente una bagnata nei lunghi periodi di siccità)
Dal momento che sarebbero abbastanza vicini alla casa (almeno 3 m dall'edificio, meno dai marciapiedi) stiamo cercando alberi che si adattino bene all'essere tenuti relativamente piccoli (dubito che li lasceranno mai andare sopra i 7-8 m) e le cui radici non danneggino i marciapiedi e un muro di contenimento in cemento profondo 5 m che separa il giardino dai garage sotterranei dei vicini.

Le mie 2 domande principali sono:
1. Dovremmo escludere alcuni degli alberi elencati di seguito sulla base di queste esigenze? Ci sono alberi nella lista che creerebbero problemi sul lungo termine e dai quali devo tenermi alla larga? Cose a cui non ho pensato? Magari suggerimenti alternativi?
2. Ci sono un paio di posti (sfortunatamente i posti migliori con più spazio) che hanno alcune condutture (acqua, fognature, quasi sicuramente in tubi di metallo) che ci corrono sotto. Dovremmo semplicemente dimenticarci di questi posti o ci sono modi per combinare?

La rosa dei candidati al momento è:
- Quercus ilex
- Acer campestre
- Acer monspessulanum
- Cornus mas
- Morus nigra (senza bacche) (Ho sentito cose estremamente polarizzanti su questi alberi, e forse dovremmo escluderli perché soggetti a malattie?)
- Crataegus x Lavallei var. "Carrierei"

Altri che abbiamo considerato sono:
- Ulmus minor (clone resistente alla grafiosi) / Ulmus pumila
- Quercus pubescens/robur/petraea (probabilmente troppo grande, crescita troppo lenta?)
- Crataegus monogyna/crus-galli inermis/azarolus
- Prunus cerasifera/spinosa/avium
- Cercis siliquastrum

Grazie!

(Ho letto le regole del forum, eventualmente posso aggiungere più dettagli/immagini più avanti senza problemi! Al momento mi interessa capire quali alberi escludere e se evitare completamente le zone con condutture)
 

jenablindata

Aspirante Giardinauta
mah...per il mio giardino sto valutando un fraxinus excelsior jaspidea che potrebbe fare al caso tuo:
ha un bel portamento e un bellissimo fogliame di piccole dimensioni,che diventa uno spettacolare fogliage dorato autunnale.
le dimensioni a maturità sono intorno ai dieci\dodici metri (ma tollera bene le potature,quindi puoi sistemartelo a necessità)
ed è una pianta abbastanza rustica....

forse potrebbe interessarti.

ps: prova a valutare anche il classico olivo: alcune specie sono quasi immortali,e restano piccole....
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ma a 3 metri dalla casa non è che finiresti con il dover potare di continuo?
l’acer campestre è quasi immortale ma cresce! Non è uno spaccasassi per carità ma il mio che ha 10 anni mostra delle signore radici.

Forse dovresti orientarti verso alberi di taglia massima minore (ma se l’obiettivo è fare ombra…)
Ho anche una Zelkova serrata in giardino. Ombra ne fa, i rami non sono possenti e le radici le vedo correre superficiali. Prova a dare un occhio. Ps siamo a circa 50 km di distanza.
 
Alto