• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi prato in rotoli

gflyer

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Vi scrivo per chiedere aiuto per conto di mio padre.
A fine maggio a mio padre è stato installato un prato in rotoli. L’area è piccola. Tipo 40mq.
Prima domanda. Guardando il prato adesso sembrano esserci zone di tipi di prato diverse. In alcune zone è un prato fatto di foglie lunghe e large.
In altre zone invece sembra prato inglese con file più sottili (In teoria doveva essere tutto cosi).
Scusate la spiegazione ma non ne capisco molto. Credo le foto siano più esplicite.
Secondo problema.
Da qualche giorno a questa parte il prato presents delle chiazze di erba secca come bruciata.
Tutto ciò è avvenuto il giorno dopo che il “Giardiniere” di mio padre ha aggiunto del fertilizzante. Fino al giorno prima il prato era completamente verde e in salute.

Vi chiedo cortesemente aiuto.
Grazie.
5103a1d7b458c5f77c92818110b562d2.jpg


Ciao
G.
34d0ae85c8df411da222f3fa70eaab39.jpg

0253be2d4695fc10cf66117c1841c9a3.jpg

c7fa01245790e5d3d866050dd69c545c.jpg
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
purtroppo senza altre indicazioni è difficle capire anche se sembra ormai un lavoro fatto male e poco duraturo.

indica quanto irrigate e come ,sapere anche il giardiniere che concime ha dato può dare una mano purtroppo non vedo una soluzione efficace il prato ha più infestanti che erba normale
 

gflyer

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte.
Ora guardo il thread sull’infestante.

Per quanto riguarda l’attacco fungino, l’erba può diventare cosi all’improvviso ? La cosa credo sia avvenuta nel giro di 24 ore. Per questo mio padre pensa sia stato l’errata applicazione del fertilizzante.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Installato a Maggio e già ridotto così, tra infestanti e micosi
Non c'entra il fertilizzante .... se anche fosse (e non è) non avrebbe neanche avuto il tempo di bruciare l'erba! Sembra piuttosto incuria sotto vari aspetti. In genere per attacchi di questo tipo c'è un misto di altezza di taglio errata, errata irrigazione, posa fatta male o su terreno di fondo preparato male e così via. Non è un caso che dopo due mesi dalla posa già sia pieno di cyperus! Se vuoi un aiuto bisogna che fai foto più ravvicinate, dove si veda la lamina dell'erba, e ci descrivi con quale tipo di pratiche agronomiche il prato viene tenuto.
 

gflyer

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto a mio padre.
Il prato riceve acqua tutti i giorni la mattina per circa 20 minuti.
Località di mare è molto calda.
Il taglio è stato fatto dal “giardiniere” ogni due settimane circa.
Allego una foto più ravvicinata dell’infestante.


04ce7753dd7e6a563018c164be97f369.jpg

2e47293f72a4e82a3e05092ae82609a5.jpg
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
acqua tutti i giorni non è il massimo dovreste misurare quanta ne fornite con il vostro impianto e sopratutto tagliare più spesso,purtroppo con quella metratura così piccola diserberei tutto a settembre e rifarei i lavori da capo
 

maxz64

Giardinauta
L'irrigazione non si misura a minuti, ma a mm/mq.
20 minuti di un certo tipo di irrigatore può corrispondere a 60 minuti di altri tipi di irrigatori.
Di sicuro, mai acqua tutti i giorni. Il fabbisogno in questa stagione è circa 35 mm/mq a settimana, quindi 12 mm/mq alla volta ad esempio Lunedì, Mercoledì e Sabato, cioè in tre giorni della settimana distanziati. La conversione da mm/mq a minuti dipende da come è fatto il tuo impianto.
 
Alto