• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Prato a rotoli di zoysia

strelusa

Aspirante Giardinauta
No non l'ho passato perchè non ho avuto il tempo, pensi sia necessario darlo? È sono ancora in tempo? Quale principio ė preferibile dare? Comunque ho visto che la ruggine ė scomparsa, le zone brutte sono quelle umide dove batte poco il sole e il terreno è sempre bagnato, spero che si riprenda il prossimo anno perché cercherò di regolare l'impianto di irrigazione in modo che lì ci arrivi la giusta quantità d'acqua......grazie P.S. Spero di essere riuscito a postare correttamente le foto.......
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se ne hai la disponibilità non è sbagliato trattare col fungicida (tebuconazolo o propiconazolo ad esempio sono ok). Il prossimo anno prova a regolare l'impianto se però si ripresentasse la ruggine dall'anno successivo sarà meglio agire in via preventiva.

cigolo

PS:le foto si vedono
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Salve la persona che mi ha installato il Prato a rotoli mi ha detto che la zoysia tra poco andrà in dormienza quindi ė un pò tardi per dare il p.a. Contro la ruggine e il dollar spot e di rimandare a primavera......mi ha consigliato il player GR della Scotts.....penso che vada bene perchè il p.a. È tebuconazolo come mi ha consigliato Cigolo......se riesco posto foto di alcune infestati......image_zps4b7f85fe.jpg Photo by Saverioapo | Photobucket
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, nel mio prato ci sono due zone d'ombra in cui si sente una forte puzza di marciume perchè sono sempre bagnate per la forte umidità, volevo chiedervi cosa posso fare per risolvere il problema..............
Grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
- provare a farci arrivare pochissima acqua d'irrigazione;
- provare a far arrivare più luce (es. se l'ombra deriva da arbusti potarli piu spesso)
- fare poling la mattina come ULTIMISSIMA ALTERNATIVA PER IL TUO BENE (chiedi a white, america o max75 come si fa) :lol:

l'ombra purtroppo è una cosa difficilmente eliminabile perciò finchè possibile e utile si agisce su altri fattori...... qualora anche agendo su questi non si hanno effetti non resta a mio avviso che riprogettare la zona (esempio rinunciare al prato e mettere un aiuola con piante idonee o un pavimentato o del pietrisco.
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte ma non innaffio più dal 25 agosto, purtroppo le due zone in questione ora non prendono più sole diretto perché fa ombra la casa (non penso sia il caso di abbatterla per far arrivare più luce) e siccome l'umidita e molto forte il terreno non riesce ad asciugar si è quindi rimane permanentemente umido........i primi 20 cm di topsoil li ho sostituiti a Maggio con terra pozzolanica che drena molto bene......vorrei cercare di risolvere il problema ma non so più cosa fare.....Grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Anche io ho lo stesso problema su un pezzetto di due mq, se non è una perdita di un tubo o un popup (verifica non si sa mai) e la situazione è irrimediabile non resta che fare poling e sperare oppure fai come me e ci fai del pietrisco..... Immagino dalla foto sia la zona a dx della scala
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte tempestive.............si uno delle due zone è quello a dx della scala...........white, l'odore che si sente è di erba fradicia come sentire il muschio umido...........
Saluti
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Salve si sta avvicinando il momento della ripartenza, quali sono i lavori da fare ( concimare, arieggiare....)? Vi ricordo che ho un prato a rotoli di zoysia El Toro steso a maggio dello scorso anno................
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ancora presto per fare qualcosa, con un deciso rialzo delle temperature potrai concimarlo meglio se userai un prodotto a lenta cessione quando sarà palese la ripresa vegetativa potrai procedere con una bella pulizia del feltro (arieggiatore a lame) e comincerai la solita sequenza di concimazioni anche con prodotti a cessione veloce (poco ma spesso)
 
Alto