• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come irrigare prato Bindi a rotoli ROMA (microterme)

gabrykin

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,

il giardiniere mi consiglia 20 min per settore (sono due settori) ogni giorno alle 5 del mattino, il prato l hanno steso ieri. esposizione Sud Est
Cosa mi consigliate? e spotrattutto per quanto tempo dovro irrigare tutti i gg?

IMG00107-20110923-0924.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilmente meglio irrigare leggermente meno e più frequentemnte, ti consiglio la lettura di questo thread dove recentemente si è parlato di irrigazione su un prato a rotoli appena posato.

cigolo
 

gabrykin

Aspirante Giardinauta
Probabilmente meglio irrigare leggermente meno e più frequentemnte, ti consiglio la lettura di questo thread dove recentemente si è parlato di irrigazione su un prato a rotoli appena posato.

cigolo


Grazie! da quello che ho letto dopo aver messo i rotoli si predilgono piu irragazioni giornaliere (es: 9 12 15) per poi diminuire una volta che i rotoli hanno attecchito.....

il tempo di irrigazione dipende dal tipo di impianto e dai ml per settore......io provo cosi anziche i 20 minuti al giorno alle 5 del mattino....

il taglio dopo quanti gg?
 

gabrykin

Aspirante Giardinauta
Ma una domanda....devo irrigare anche se in quell intervallo tra un irrigazione e un altra l erba rimane bagnata?

io ho due settori, il 1 primo che non e esposto al sole per tutta la giornata e impostato sui 3 minuti per 3 volte al giorno per un totale circa di 7,5ml d acqua (tot giornaliero).
Il secondo piu esposto ai raggi solari, 7 minuti per 3 per un totale di 9ml (tot giornaliero) d acqua al giorno.

Pero sto notando che in questo periodo il sole comincia ad affacciarsi intorno le 10e45 per cominciare a scaldare il settore 2....quindi ergo che intorno le 12 quando partira la seconda irrigazione giornaliera il 1 settore sara ancora bagnato....

settori.jpg

se vedete la foto il sole parte da destra e per la prima parte della giornata irradia tutto il primo settore per poi spostarsi piano piano sul primo verso la seconda parte della giornata.
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
se rimane bagnata o sono troppo ravvicinate le irrigazioni oppure hai zone non esposte che rimangono umide.ti devi regolare tu, appena avranno attecchito cominci a diminuire. io direi che anche 2 volte al giorno possa bastare tipo 06-14 e al massimo una verso le 18 se fa' troppo caldo
 

gabrykin

Aspirante Giardinauta
se rimane bagnata o sono troppo ravvicinate le irrigazioni oppure hai zone non esposte che rimangono umide.ti devi regolare tu, appena avranno attecchito cominci a diminuire. io direi che anche 2 volte al giorno possa bastare tipo 06-14 e al massimo una verso le 18 se fa' troppo caldo

ma se la mattina, anche senza aver irrigato il prato lo trovo umido/bagnato dall umidita e meglio non irrigarlo?...ripeto ho messo da due gg i rotoloni :)

scusate l ignoranza ma sono impanicato :)

Praticamente io oggi ho agito in questa maniera.

Dopo aver capito quanti minuti ci vogliono per arrivare al fabisogno giornaliero che dovrebbe essere 8ml al giorno; questa mattina ho irrigato alle 9.00 5 min un settore e 5 un altro (questa mattina l erba non era bagnata ma il terrono sottostante molto umido dalla nottata).
Alle 15e30 quando l erba non era bagnata ho dato 2 minuti il primo settore e 7 minuti il secondo per un tot di 2 e 4 ml (8ml totali per giorno) ....la seconda irrigazione l ho data con erba asciutta completamente in tutti i setteri ma con terreno sottostante umido.......

ho fatto bene?

ps per oggi mi fermo con l irrigazione visto che il mio giardino non sara piu completamente al sole vino a domani intorno le 11.

consigli...qualsiasi bene accetto :)
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
un consiglio quando si mettono il prato a rotoli ,dagli una passata di pa. propamocarb,così anche se bagni di più non avrai problemi d'insorgenza di malattie fungine......
 

tonio

Florello
ma l'hai messo da 2 giorni ,lo vorrai bagnare perchè le radici attecchiscano al terreno,un prato a rotoli bisogna bagnarlo per 15 giorni alla mattina presto e verso sera ,ti ho già spiegato gli passi il propamocarb è non avrai problemi
 

gabrykin

Aspirante Giardinauta
ma l'hai messo da 2 giorni ,lo vorrai bagnare perchè le radici attecchiscano al terreno,un prato a rotoli bisogna bagnarlo per 15 giorni alla mattina presto e verso sera ,ti ho già spiegato gli passi il propamocarb è non avrai problemi

l orario 9 15 va bene, calcolando quello che ho detto prima?
 

gabrykin

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho trovato questo prodotto a base di promopacarb

funghicida.jpg

va bene per il mio prato a rotoli appena installato?

quando e come dovro darlo?
 

gabrykin

Aspirante Giardinauta
grazie :)

quindi per 40 mq sono circa 45ml di prodotto per 4litri di acqua giusto?

sai dirmi se e meglio darlo di giorno nelle ore piu calde oppure meglio la sera?
 
Ultima modifica:

gabrykin

Aspirante Giardinauta
tardo pomeriggio e' meglio, ma non bisogna irrigare x 2 giorni..

azz...ho appena messo le zolle non irrigare per 2 gg e troppo....

il grande Tonio me l ha consigliato apposta proprio perche sto irrigando ed evitare la formazione di funghi......

Help???
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
come dose dagli 60ml in 5lt di acqua. anticipa un pochino l'irrigazione serale alle 17 e poi verso le 19-20 gli dai il funghicida. la mattina dopo irrighi alle 9 ed e' fatta. in quel lasso di tempo il principio attivo entra in circolo. e poi un irrigazione non e' mai come un acquazzone..... e comunque lo stai usando in maniera preventiva e non curativa, scusa se e' poco....le temperature si stanno abbassando, specie le notturne,quindi vai tranquillo. piu' andiamo avanti e piu' diminuisce il rischio phithyum
 
Alto