H
holyvya
Guest
non so voi ma continuo ad avere problemi io
Anche io, in continuazione cat: cat:
non so voi ma continuo ad avere problemi io
Niente di preoccupante, semplicemente uno dei router attraverso cui si accede ai forum di questo forum ha sbarellato oppure c'è stato un intoppo nell'assegnazione/rinnovo degli indirizzi IP. Semplicemente al posto dell'IP del server a cui collegarsi, il servizio DNS ha fornito l'indirizzo IP diretto del router e quello, diligentemente, ha chiesto i dati del login come qualunque altro router
Non c'entrano niente ne' i cookies ne' la cronologia e lo posso dire con certezza in quanto il computer da cui ho cercato di connettermi oggi non è mai entrato nel forum di giradinaggio.it e nemmeno sul sito se per questo
In ogni caso Piera, per eliminare i dati personali su firefox puoi farlo come hai già fatto oppure farglielo fare dopo ogni collegamento cliccando su "Strumenti", poi su "Opzioni", poi su "Privacy", infine metti il segno di spunta su "Elimina Sempre i dati personali alla chiusura di Firefox". Poi clicchi su "Impostazioni" li di fianco e metti un segno di spunta su tutte le voci.
Se non vuoi che tutte le volte ti chieda di farlo togli il segno di spunta da "Chiedi prima di eliminare i dati personali" ed il gioco è fatto.
Allora è solo un caso che, dopo la cancellazione, non sia più comparso? :fifone2:
Cmq devo dire che, dopo aver navigato 10 minuti, il problema si è ripresentato e ho chiuso tutto
Michi caro...non è che potresti rispondere tu a Benji? :ros:
Non so spiegarglielo io cosa sono i cookies e tutto il resto, lo so ma non so spiegarlo...mi faresti questo favore? Grazie :flower:
Beh, direi che ti sei risposta da sola
Se si è ripresentato anche dopo la cancellazione è vero segno che non era un problema di cookie e cronologia a meno che i nuovi cookie puntassero ad un indirizzo sbagliato o che i tecnici stessero continuando a cambiare indirizzo IP al router...
Quella è inequivocabilmente la pagina di login di un router, quella che tutti voi potete vedere se digitate //192.168.1.1 nel vostro browser (oddio, non proprio tutti i router hanno quell'indirizzo iniziale, ma è molto comune. Tutti i miei router avevano quell'indirizzo come imopstazione di fabbrica).
Non tutti i router mostreranno una pagina di accesso, qualcuno mostrerà semplicemente una finestrella in cui chiederà i dati di accesso, ma il succo è quello.
Ergo, non essendo il mio router di marca Zyxel e comunque comparendo a tutti uguale è vero segno che quello a cui ci stavamo collegando è quello che permette l'accesso al forum.
Sono praticamente certo che il computer da cui ho tentato di accedere oggi pomeriggio non fosse mai stato sul forum e quindi non potesse avere nessun cookie relativo al forum in memoria, inoltre utilizzando firefox anche la avrei sicuramente pulito i dati personali a fine collegamento. Non vedo come possano essere rimasti cookie vecchi anche in caso che io mi ricordi male... indagherò, comunque ammetto che avrà scarsa priorità
In ogni caso la pulizia della cronologia e dei cookie è una cosa che non fa male ed è facile e veloce da fare, quando ci sono dei problemi fatelo pure, al massimo non avete risolto nulla.
Devo farlo in mp o va bene qua? Inizio a scriverlo qua, magari altri ne hanno bisogno.
Per farla breve e semplice, se non si modificano a mano le impostazioni predefinite, la maggior parte dei browser con cui ho avuto a che fare salvavano sul disco fisso una o tutte le seguenti informazioni:
1. Cronologia navigazione, ovvero le pagine da noi visitate durante l'arco della giornata. Dipende dai browser queste informazioni potevano essere mantenute per giorni o anche settimane.
2. Delle copie (dette copie di cache) delle pagine che abbiamo visitato per non dover caricarle tutte le volte che ci colleghiamo (entro un certo lasso di tempo). Viene infatti caricata la vecchia pagina se la stessa non è stata modificata per risparmiare tempo e banda.
3. I dati da noi immessi per entrare o interagire con i siti che visitiamo
4. Le nostre credenziali di accesso ai vari siti per fare in modo che questi si ricordino chi sei (tipicamente nei forum) o per sapere cosa hai visitato nei loro siti e quando.
Queste ultime sono salvate in particolari files chiamati cookies (dall'inglese "biscotto", anche se utilizzato nell'accezione di "traccia"). Questi files vengono letti dal sito che li ha memorizzati tutte le volte che ci torniamo per ricordarsi chi siamo e/o per presentarci la versione del sito che più risponde alle nostre qualità.
Un esempio di credenziali può essere questo forum, se tu clicchi su "Ricordami" quando fai il login viene creato un cookie, se non lo pulisci tra una connessione e l'altra vedrai che se non è passato abbastanza tempo (i cookie hanno una scadenza temporale più o meno lunga entro la quale sono validi) non dovrai rifare il login ma saprà già chi sei.
Un esempio dell'altro caso può essere Amazon che, grazie ai cookie, si ricorda quali ricerche hai fatto e quali pagine hai visitato per ultime sul suo sito e te le presenta in un angolo (mi pare di ricordare, è un po' che non ordino più niente da Amazon).
E' pratica comune, una volta finito di navigare, di ripulire/svuotare tutte queste cose (e di modificare le opzioni perchè salvi il meno possibile da principio). Firefox può essere istruito a farlo da solo (o con richiesta esplicita) ogni volta che lo chiudiamo. Internet Explorer non lo so perchè non lo uso da secoli, prima se volevi farlo lo dovevi fare a mano ed inoltre non potevi ridurre a 0 lo spazio della cache.
Basta come spiegazione?
Oggi non mi compare la finestrella ma è lentissimo lo stesso
Michi...c'è stato un periodo (parlo di qualche mese fa) in cui l'antivirus mi segnalava di aver trovato diversi cookies e li identificava come possibili spyware.
C'era il link e potevo andare a controllare cosa fossero...erano tuttissimi siti di, uff non so come dire, di pubblicità ecco...o similari :squint:
Ma io mica ci ero andata su questi siti, presumo passino nel computer attraverso altri siti ancora :confuso:
Vabbè...fatto sta che li ho fatti sempre eliminare, non si sa mai.
E' da quel periodo soprattutto...che cancello ogni volta tutto quanto
Grazie per la spiegazione. Allora è per questo che il ragazzo di mio figlio dopo aver visitato il sito di Sky dopo pochi giorni si è visto arrivare la pubblicità cartacea e lui subito a ribadire che Google ci spia?
MAI farlo, se l'antivirus te li segnala come possibili spyware, cliccarci sopra è come invitare lo spyware, se tale è, ad entrare dalla porta d'ingresso