ciao ragazzi, allora ho appena letto tutto, non ho risposto perche stranamente non mi arrivavano le notifiche che qualcuno scriveva nel post, ricapitolando
motore borbotta e si spegne candela nera, bruciata, da come mi ha detto il meccanico percheera problema di carburazione che non entrava benzina quindi bruciava olio..
nei motori a 4tempi
candela nera ......
1)
troppa benzina carburazione troppo grassa
2) oppure
distribuzione valvole troppo ritardata/anticipata (eventuale motivo di piegatura valvole)
3 )oppure
anticipo accensione scintilla candela troppo ritardata
ovvero la miscela aria
benzina non brucia completamente
fatti salvi: se candela nera UNTUOSA
olio nella camera di combustione (fascie elastiche da cambiare o incrostate)
palese trafilaggio di olio dalla guarnizione (bruciata o fallata) della testa
guida valvole o paraolio degli stessi fallati o deperiti (secchi/screpolati/rigidi o usurati) susseguente aspirazione di olio nella camera di combustione......
ma tutto ciò è disgiunto dal problema "aspirava poca benzina" se ciò fosse i "sintomi" sarebbero diversi
e non è la mancanza di benzina il motivo che comporta, in nessun caso, più aspirazione "di olio"......
( :baf::baf: se ne sentono e leggono proprio di tutti i colori :baf::baf: )....
la valvola piegata (come dice sempre il meccanico, forse per "rispettare" i soldi che si e preso) diceva che la valvola non chiudeva bene e faceva aria, quindi da cambiare, apparte quel meccanico sono andato da altri 2 , che mi hanno rifatto la carburazione,
1) se la valvola "faceva aria" ed era piegata il motore nel 90% dei casi o non si accende, o va male sin dalla sua accensione e non "dopo 10minuti"
.....ma nessuno aveva capito il problema reale tutti a dirmi entra poca benzina, poi un giorno, ho capito che i problemi erano 2 o il carburatore o un ostruzione, e ho levato il rubinetto, trovato danneggiato , quando aprivo il rubinetto esso non si apriva tutto ma si apriva di pochissimo
ed eccoci a uno dei punti più oscuri.......
se con poca benzina quindi miscela aria benzina," miscela magra"..... LA CANDELA SAREBBE BIANCA O NOCCIOLA MOLTO CHIARO NON NERA AFFUMICATA E SPORCA
da meccanico :
in presenza di candela troppo chiara
controllo il carburatore, i suoi getti , la carburazione, filtro carburante, serbatoio
di seguito anticipo accensione, anticipo distribuzione ......
in presenza di candela nera
se secca come sopra più il controllo del filtro aria e se il terminale dello scarico è intasato
se candela nera untuosa con una prova compressione e/o con smontaggio provo a individuare/controllare se necessario fascie elastiche guarnizioni, paraolio, valvole e/o pistone-cilindro
.....in conclusione
sicuro i 3 meccanici mi hanno fottuto soldi.. c'e anche chi mi ha detto con 300euro compri un motore nuovo.. ma nessuno aveva capito il reale problema.
che fortunatamente, con 1 euro di spesa e 10min di tempo, ho comprato 1metro di tubo risolvendo definitivamente il problema ora va alla grande!
e posso anche "provare a crederci" .......ma tu se credi che il problema fosse LA POCA BENZINA , per il rubinetto ostruito, allora la candela SAREBBE BIANCA O NOCCIOLA MOLTO CHIARO non nera affumicata....
giusto per fare alcune altre e possibili, quanto frequenti e probabili, supposte cause ......
.... riposta per l'inverno con abbondante olio nel cilindro?
.....se il rubinetto era fallato nelle guarnizioni come apriva poco ....anche chiudeva male e si è riempito tutto il motore, col tempo, di benzina? tanta da non riuscire a smaltirla in tempi "brevi"
...... fatto rifornimento a miscela invece che a sola benzina? ( anche per dimenticanza o scambio di "tanica" .....per tanto per dirne una a caso.... tanti fanno gasolio nei benzina e viceversa)
.... "aria / starter" mai disinserito e sempre "tirato" anche a motore caldo
niente di nuovo.
I problemi erano due e i meccanici hanno risolto il primo e tu il secondo...
infatti ci sono..... "cose oscure ".........
comunque mi auguro che questo 3D possa essere molto utile a tanti altri utenti.............