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Trattorino MTD 86 si spegne a caldo

Ringhio80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
nel centro sportivo in cui effettu la manutenzione (per diletto) utilizzo un Trattorino MTD 96(motore MTD 382cc).
Il mezzo ha 2 anni di vita e non ha mai avuto problemi. La manutenzione ordinaria(filtri, olio, candele) è sempre stata fatta regolarmente. Dall'ultimo taglio della scorsa stagione per proseguire a tutt'oggi si verifica un problema snervante: dopo un certo periodo di impiego (circa 1 ora) alla massima potenza quando il motore è ben caldo, il trattorino improvvisamente borbotta e si spegne. Per riaccenderlo subito devo azionare leggermente lo starter ma ovviamente subito dopo si spegne perchè suppongo si ingolfi. Se lo lascio spento per alcuni minuti e lo riaccendo, lavora ancora per poco e poi ri ripresenta il problema. Devo lasciarlo spento almeno per una giornata per poterlo riutilizzare fino a che il problema si ripresenta.
Ho cambiato olio, filtri, candela, benzina e pulito il carburatore ma nonostante sembrava all'inizio che il problema fosse sparito, poi si è ripresentato dopo 1,5 ore.
A motore caldo ho anche controllato la scintilla della candela e sembra essere regolare. La candela non è bagnata o nera ma molto chiara .

Vorrei trovare il potenziale problema perchè oltre alla difficoltà di trasporto presso un centro di assistenza, i tempi di attesa sono biblici (consideraa la stagione).

grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Cominciando dalle cose "più semplici e banali"
Candela molto chiara.... che colore e quanto chiara ?
Nocciola chiaro o quasi bianca?
In ogni caso chiaramente se si spegne non lo fa per "eccesso di benzina"
.... se "chiara" quasi bianca probabile che possa essere un "eccesso di depressione" o comunque miscelazione con troppa aria e poca o assente benzina e/o carburazione troppo ed eccessivamente magra...in parole povere gli manca benzina...infatti mi par di aver capito che tiri l'aria (ovvero ne fai entrare di meno nel condotto di aspirazione. ...)
1) controllato che al tappo serbatoio non si sia occluso (anche solo parzialmente) il suo forellino di sfiato?
2) appena si è spento...hai controllato il livello carburante nella vaschetta del carburatore ....è piena o vuota?

Ed ancora provato a cambiare candela con una di gradazione/specifiche diverse ? E se lo hai fatto hai trovato qualche differenza?

Quando si è spento hai controllato se la candela fa scintilla ed eventualmente la scintilla di che
colore è ?

Quando si ferma ok "borbotta" quindi se perde colpi) ma come lo fa...si spegne e basta?
Prima rallenta di giri gradualmente ?

O lo fa di colpo?
Prima di borbottare, e spegnersi, pare sotto sforzo?
 
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Ringhio80

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Marco.
Allora, ti elenco le prove e le risposte alle tue domande.
1. il colore della candela è quasi bianco
2. il tappo è libero (ho anche provato ad allentarlo leggermente)
3. appena spendo ho svitato la vite di scarico della vaschetta e ne è uscita benzina in quantità
4. la candela è stata sostituita con una (Champion) equivalente all'originale NGK
5. Come ho scritto, appena si spegne, ho controllato e la candela fa scintilla, di un colore chiaro non bluastro
6. Non si ferma di colpo come se mancasse corrente(tipo mla scintilla) ma perde alcuni colpi e poi si 'impalla' ma non sembra sotto sforzo ne aumenta di giri come se stesse per finire la benzina.
7. ho provato a ridurre i giri con l'acceleratore e tirando appena l'aria rimane per un po in moto

Il carburatore ha ovviamente la molla di ritorno che è ancorata e non sembra aver perso elasticità

spero di essere stato chiaro

Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A parte che la scintilla dovrebbe sempre essere di colore azzurrino marcato....ma se gli elettrodi della candela sono quasi bianchi molto probabilmente (non è l'unica cosa ma la piu probabile) manca benzina tra la vaschetta e l'aspirazione ....(se la vaschetra hai notato che è piena...ma da li in poi? Hai pulito il carburatore ..ok ma i suoi sfiati?)
Domanda banale quale autonomia ha i trattorino da serbatoio pieno a serbatoio vuoto?
Hai controllato il fispino (filtrino/pescante) del rubinetto nel serbatoio ...non è che per caso se a serbatoio quasi vuoto da in moto il carburante all'interno si muove molto se il filtrino del pescante è parzialmente sporco nella parte più bassa ....pescherebbe sempre più a singhiozzo sino a non garantire più l'afflusso....

Altro motivo potrebbe essere della bulloneria (o il collettore) che a caldo dilandosi non garantisce più la tenuta (esempio quella dei condotti e/o di fissaggio del carburatore o delle guarnizioni) facendo entrare aria da dove non dovrebbe

Col fatto che la candela rimanga asciutta e quasi bianca anche quando tiri l'aria mi fa propendere a questo piuttosto che a problemi elettrici dall'accensione (bobina cavo e candela)..anche se in realtà se il motore è molto caldo anche ci fosse un minimo eccesso di benzina evaporebbe e non lascierebbe la candela bagnata...(che poi se borbotta vuol dire che qualche scoppio lo farebbe lo stesso, asciungandola) una candela con gradazione diversa e/o sbagliata.."troppo calda" .potrebbe essere lo stesso... non escludo niente.
 
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Ringhio80

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio dei suggerimenti ed al problema dell'alimentazione ci avevo pensato anch'io anche se non riesco a capire da cosa possa dipendere avendo pulito e controllato tutte le componenti.
Non esiste alcun rubinetto dal serbatoio al carburatore (serbatoio>filtro benzina>carburatore). E non esiste neppure il pescante poichè il tupo della benzina è attaccato al fondo del serbatoio e la benzina entra per depressione: infatti il serbatoio lo tengo praticamente sempre pieno.
Il carburatore è colleggato direttamente alla testa del motore, non esiste collettore

Immagine 2021-04-27 084910.jpg
 
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marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Premettendo
Magari non esiste un rubinetto "classico" ma molto probabilmente ad interrompere l'alimentazione a chiave spenta ...ci sta una valvola con solenoide ....
E Un filtro ce l'ha ...
Che hai staccato il tubo benzina dal serbatoio e controllato che non vi sia niente di occluso

-immaginando che da come ne scrivi tu abbia una infarinatura meccanica possiamo quindi dare per scontato pure che tu abbia pulito pignolosamente la componentistica dell'alimentazione ben ispezionando soffiando dentro ad ogni pertugio e forellino del carburatore e agli innesti del tubo benzina sul serbatoio e ben controllato e sigillato il fissaggio del carburatore e della sua guarnizione ed il filtro carburante

...perciò credo rimanga solo un problema di continuità elettrica dell'accensione

Che a caldo non fanno più scattare, con ottimale efficacia, la scintilla... hai scritto che è di colore chiaro, non azzurro/blu...e potrebbe anche significare che a caldo possa essere alquanto scarsa/insufficiente (borbottando per discontinuità di scintilla e poi spegnersi)
O dovuto ad un problema al modulo l'accensione (bobina ..magari pure registrata/distanziata male e/o con la sua bulloneria malstretta) oppure ad una candela di errata gradazione (grado termico troppo caldo)

Davvero altro non saprei.
 
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Ringhio80

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora. Vorrà dire che dedicherò un'altra giornata a revisionare e pulire ogni singolo pezzo seguendoanche le tue indicazioni.
Ci risentiamo appena troverò il colpevole (e lo troverò !).
 

Ringhio80

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora. Vorrà dire che dedicherò un'altra giornata a revisionare e pulire ogni singolo pezzo seguendoanche le tue indicazioni.
Ci risentiamo appena troverò il colpevole (e lo troverò !).
Alla fine era proprio un problema di alimentazione del carburatore: nonostante l'avessi pulito 2 volte con benzina ed getti di aria, l'afflusso di benzina dal tubo di alimentazione alla vaschetta si è normalizzato (scendeva a gocce ) solo dopo una pulizia a fondo del carburatore in vasca ad ultrasuoni (niente di meno...!). Ora va (e consuma ) come una Ferrari (dei giorni migliori, non di quest'anno.. ;))
ciao ciao
 
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