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Motocoltivatore con cambio da registrare

holyhope

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum, mi chiamo Max e da molto seguo questo forum in sola lettura, ora mi sono ( finalmente!!! ) iscritto per chiedere a voi tecnici di un problema che ho riscontrato!

Spero che sia questa la sezione gusta! Se è sbagliata fatemelo notare che sposto :-(
Ho un motocoltivatore con attaccato una fresa. In poche parole una motozappa con le ruote trainanti ;-)
Ha funzionato bene ma mi sa che trasportandola di qua e di la si è un po’ “starato” qualcosa. E’ una Honda-Eurosystem P60. Nello specifico il cambio delle ruote è composto in questo modo:
PRIMA
SECONDA
FOLLE
RETRO
Tutte le marce funzionano bene tranne la prima che è quella più in alto che “esce” da sola. Questo accade perché la leva scende leggermente di qualche millimetro e si disinnesta e si sente il classico rumore di quando una marcia non è ben inserita e non avanza più regolarmente… Ho provato a manettare un po’ con i registri della leva ma senza successo… Dovrei far sì che la leva del cambio rimanga “tirata” sopra senza che scenda da sola, come posso farE?
La leva ha due “fili” metallici classici
Ho fatto un botto di foto spero possano essere utili:

Partiamo dalle foto vicino al manubrio e alla le va del cambio

In questa prima foto vedete la leva del cambio (messa in verticale sulla destra) con il primo filo: come potete vedere c’è un primo fermo (a sinistra) che si innesta nel telaio (il telaio è rosso e l’inesto è quel piccolo buco nella foto a sinistra) e dovrebbe evitare che il filo prosegua oltre. Dall’altra parte (oltre la leva) il filo è bloccato a sua volta da un sistema di blocco che può essere spostato


Altra visuale della foto di prima


In questa foto è evidenziato meglio l’innesto che parlavo nella prima foto ed in questa caso il filo è ancorato nella sua sede (che in teoria sempre così dovrebbe restare)


Altra visuale


In questa foto vediamo sempre la leva però da un’altra angolazione (opposta rispetto alla prtima foto) la leva ora è verticale a sinistra e si vede il cavo di cui parlavo prima di sotto. Ora si vede il secondo registro che è composto da questo altro cavo di ferro ancorato al telaio di sopra (si vede appena appena) e da un filo di ferro che si vede proseguire nella guaina nera. Il “gancettino metallico” si va ad innestare nel cavo stesso e durante il movimento della leva del cambio verso l’altro dovrebbe tendere questo cavo (e probabilmente la sua opposizione si aggiunge alla forza di gravità che fa scendere la leva) ma non vorei dire una vavolata


Questa foto è la parte di prima da una diversa visuale, si vede meglio come questo secndo cavo è innestato e fisato al telaio.


Questa foto dovrebbe far vedere meglio entrambi i cavi (faccio notare che il terzo cavo che si vede (che è quello più in basso NON centra col cambio)




Questa ora è la parte fisica del cambio e non siamo piu nel manubrio si vede come è innestato il secondo filo al telaio vicino al cambio. Questo che è innestato è il secondo filo di cui abbiamo parlato dietro ha un registro






La mia paura è che non sia poi alla fine questo filo ma l'interno del cambio, magari il selettore (come mi hanno suggerito poco fa) a non funzionare bene... qualcuno ha idea di come si possa smontare?

Vi ringrazio molto, spero che qualcuno possa aiutarmi! Grazie mille!
 

holyhope

Aspirante Giardinauta
Allego altre foto con descrizione:





In questa foto si vede meglio il primo cavo di cui abbiamo parlato come si innesta fisicamente al sistema del cambio












 

holyhope

Aspirante Giardinauta
Altrre foto ancora con descrizione:




In queste duel ultime foto si vede come è possibile registrare il secondo cavo dalla parte ancorata al telaio



 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ritengo più probabile che il problema, avendo tu già agito sul registro del cambio, non stia lì quanto piuttosto nella frizione.

saluti
peppone
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
forse non so come funzia dentro il cambio (o meglio lo so ,i cambi sono composti in maniera praticamente uguale per tutti ,cambia la componentistica e il suo "movimento")
......ma però so benissimo quale sia la funzione dei "doppi cavi di azionamento" ........l'uno spinge e l'altro tira.........
ma per funzionare correttamente devono essere obbligatoriamente sincronizzati

e qui


ed ancora qui



ed ancora qui


e addirittura qui dove la guaina non è neppure nell' occhiello di sede



ma così pure in tutte le altre foto di registrato non c'è proprio niente........

mi correggerà sicuramente mastro peppone così imparerò qualcosa di nuovo .......
ma prima di agire a casaccio sulle regolazioni si devono giustapporre prima di tutto la/le guaina/e nel suo occhiello ( e dato che ci sei vedi di oliarla per bene perchè è ridotta veramente male per la ruggine.....magari i cavi scorrono invece di essere bloccati e sganciare le guaine)
(foto 4 di questo mio post)

poi successivamente (mettendo la manopola/leva in folle) regolare entrambi i fermacavo (senza sforzarli nello scorrimento sul cavo) sino ad appoggiarli alla leva del selettore e bloccarli con la loro vitina
e solo in ultimo regolare il tutto con i regolatori che agiscono sulle guaine ........
perchè questi regolatori hanno si anche la funzione della regolazione ma servono sopratutto a dare e mantenere la posizione selezionata al selettore del cambio..........
.......ripeto dalle foto che vedo lì di regolato e giustamente posizionato non ci stà proprio niente!.....

consiglio ? se ciò che hai postato è il tutto dopo che tu ci hai messo mano........portalo da un meccanico e fai regolare il tutto da lui.........
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
non c'è dubbio a quanto scritto da Marco,se la guaina non è in sede,è come se il selettore avesse liberta' di movimento di tira e molla della marcia selezionata.
 

holyhope

Aspirante Giardinauta
Ciao! Perfetto ringrazio tutti per le risposte!
Ad oleare non ciavevo pensato, sarà una cosa che farò sicuramente!
A registrarla in folle non ci avevo pensato, ecco lo faro in folle adesso!
Per ottenere una taratura perfetta come faccio? oleo, metto in folle, inserisco tutte le guaine nelle loro sedi ecc... e poi come definisco i tiraggi?
 

Marcello

Master Florello
ciao
non ha senso registrare in folle,Marco ha detto un'altra cosa.

Allenta il registro,innesta manualmente la marcia avanti e regola il registro sino a quando non avra' piu' gioco.
Se non riesci ad innestarla in questo modo,regola il registro sino a che non riuscirai a ingranare e ferma il dado a quel punto.Non è semplice spiegarlo a parole,ma tieni conto che è un lavoretto da eseguire con pazienza in quanto
ci sono varie posizioni del selettore.Inoltre i cavi non essendo rigidi,creano facilmente giochi che possono risfalsare tutto col tempo.

Avevo un Dingo della Guzzi(un motorino 50cc) che aveva lo stesso principio del tira e molla.Una pensata non vincente.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ho scritto "mettendo la manopola in folle" semplicemente perchè magari per un non adetto ai lavori sarà così più facile individuare nel selettore ( quindi nel cambio) la relativa posizione di marcia (cioé la folle) quindi "sincronizzare" i due ...e cioé avere la manopola in una posizione che sia anche quella esatta del selettore e del cambio .
avrei anche potuto dire metti la leva/manopola e il selettore al fine corsa ( a uno dei due estremi di corsa) ma ci si sarebbe complicati la vita per altre cose ad esempio non è facile riuscire a muovere il selettore o ingranare le marce se il motore e il mezzo sono fermi a motore spento.....
.........chiarisco che la folle non è una "marcia" ma solo "una posizione" intermedia tra una marcia e l'altra .... ed in particolare tra la "prima" e la "retro" se il cambio è così configurato in altri casi / tra la prima e la seconda / tra le ridotte e le marce normali ecc ecc.

chiarisco pure ,giusto per far capire come il tutto funziona , che generalmente la guida a doppio cavo è +o - nata per questioni economiche.

infatti a differenza dei selettori "classici con "fermi corsa" propri composti da cilindretti,molle, sfere e relativi coni d'innesto /leve d'innesto interne al cambio/ eventuali sincronizzi a "disco dentato" in bronzo (o materiali alternativi) ecc ecc .......
......per un cambio a innesto sequenziale (cilindro formato da una serie di ingranaggi appunto "uno di fianco all'altro" con innesto generalmente a croce interno che viene spostato ora a bloccare un ingranaggio marcia ora un altro...... ad esempio come quello a manopola di moto (ed in particolare quello dei vecchi scooter) o cambi dove sono assenti meccanismi di "innesto e blocco" marcia interno risulta molto più economico spostare questo "blocco e mantenimento innesto" ......alla leva/manopola e al doppio cavo a lei collegato infatti praticamente tutti i sistemi azionati a "doppio cavo" hanno la peculiarità che la leva/manopola è fornita di un blocco del movimento dedicato ad ogni marcia ed è proprio la leva/manopola che "trattiene e blocca "il selettore ed il cambio "in quella marcia" da noi impostata
quindi la guida "a doppio cavo" funziona più semplicemente ed è più economica.

quindi" tornando a noi"

--regolare tutti i registri delle guaine (o, a seconda, dei cavi) a "mezza corsa"
........i registri in questione sono "quei bulloni a testa esagonale e forati al centro " dentro i quali scorrono i cavi

-- una volta trovata la "stessa marcia" o posizione sia per la manopola, sia per il selettore/cambio
e dopo aver giustapposto le guaine nella loro sede si passa successivamente alla registrazione

-- dei nottolini fermacavo svitando la loro vitina facendoli scorrere sul cavo appoggiandoli alle loro rispettive "battute" (il foro dentro cui passano) ed eliminando così il giuoco /lunghezza eccessiva dei cavi

-- una volta fatto tutto quello scritto qui sopra, e fissato il tutto, si prova se il cambio innesta tutte le marce dalla prima all'ultima ed in maniera esatta , se il selettore innesta e se il cambio funziona con tutte le marce .

ma se una marcia esce ( generalmente succede con le marce alle due estremità della corsa totale del selettore o nella posizione di folle tende a innestarsi una delle due marce a lei più vicine)

--allora e solo allora si agisce "mollando" un registro (bullone "a testa esagonale" , forato, dentro cui scorrono i cavi) e tirando l'altro per spostare il selettore in un senso (o viceversa nel senso opposto)..... in questo modo si "sincronizza" la leva/manopola con il selettore /cambio.


PS spero di essere stato sufficientemente utile e preciso.........
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
può essere anche un problema di guaine (non avevo visto le foto ) ma non è da escludersi anche un difetto di frizione.
sui motocoltivatori piccoli quando comincia a rovinarsi il sughero la frizione tende a muoversi verso destra all'indietro, spesso andando a battere esattamente contro il fermo della prima marcia facendola quindi uscire.
nel caso invece si tratti di un semplice problema di guaine e di tiraggi la procedura che ti ha indicato marco è correttissima.
qualora, pur seguendo quanto ti è stato detto da marco, tu non riuscissi a risolvere allora sicuramente il problema sarà nella frizione.
 
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