questa me la devi spiegare meglio.
se non ho capito male,le valvole possono piegarsi a seguito di incrostazioni nella battuta,per effetto della conseguente alterazione della continuita' calorica?
infatti sarà MOLTO utile far chiarezza in merito......
Perché l'incrostazione la "tiene" calda da un lato essendo spesso asimmetrica, quindi i cicli caldo/freddo sono diversi da un lato all'altro della valvola. Almeno questo io so.
il ciclo caldo/freddo al quale ti riferisci è nell'ambito sempre di temperature non certo basse o lontane in valore e una incrostazione non credo che,facendo da scudo,possa pilotare una piegatura.
ecco perchè ti chiedevo qualche chiarimento...poi forse mi sbaglio io. ciao
ora ho premesso che per incrostazioni è possibile "piegare una valvola" ma non "deformare" ne scioglierla"......questo in motori "normali" o "da lavoro".....solo se tale valvola "rimane aperta o scorre troppo poco nella sede ovvero impedita nel movimento da incrostazioni particolarmente abbondanti"....quindi non dalle incrostazioni stesse ma dalla "botta propinata dal pistone in risalita".................
infatti deformazioni e fusioni metalliche inerenti a "fallaggi" di valvole sono possibili in motori molto particolari o soggetti a uso particolarmente "al limite" ovvero con temperature di esercizio molto elevate quali:
--alcuni motori particolarmente sovralimentati, o"turbo", o da competizione con spropositata erogazione di cavalli , curva di coppia, in definitiva con rapporti peso/cv/ particolarmente sovradimensionata come quelli da competizione o in genere da gara o affini se di serie....
--o ad alimentazione particolare (vedi N.O.S o carburanti alternativi in genere)
--ed in qualche caso anche per i diesel ad iniezione diretta o indiretta (ma in questo caso i motivi sono o possono essere diversi ad esempio la mancata polverizzazione ,quindi gocciolamento del gasolio)
--od anche se ad iniezione diretta della benzina più o meno per gli stessi motivi dei motori a gasolio.....
in questi casi la temperatura di esercizio del motore è piuttosto elevata sino a poter arrivare in qualche caso a temperature molto vicine a qualle necessarie per fondere il metallo di una "normale valvola" ( in acciaio quale che sia ... lamellare, a stelo/fungo o "assimetriche")
infatti le valvole "per alte temperature" adottano più o meno vari "espedienti" per sopperire a quel "carico di lavoro" .....dalla ceramica, all'interno in magnesio e vari altri espedienti e/o materiali per disperdere ed abbassare velocemente le temperature di esercizio.
ora un rasaerba non si avvicina minimamente a tali temperature .....siano esse di fusione o di deformazione tanto è vero che proprio per questo sono estremamente semplici e funzionali e solo col raffreddamento ad aria......
ora premesso questo a giusto chiarimento è praticamente impossibile una deformazione per disfunzione di calore anche se a valvola incrostata e tutto sto discorso mi sa tanto di "chiacchera giustificativa tanto per......."
infatti se cio fosse
-- le incrostazioni dovrebbero apparire CRISTALLIZZATE
--le temperature necessarie per deformare la lega acciaiosa delle valvole sarebbero in ogni caso molto più elevate di quelle che servono a cristallizzare le incrostazioni
--prima di riuscire, col calore, a deformare la valvola ( in ogni caso in questo 3D si scrive "piegata" e non deformata /fusa od altro) il motore avrebbe bloccato/grippato il cilindro con tutti i danni connessi all'imbiellaggio
con valvole lamellari magari il blocco del motore no........ma il grippaggio si
tra l'altro sempre nel 3D si scrive all'incirca "si accende ....dopo dieci minuti borbotta e si spegne" quindi di sicuro non avrebbe mai potuto arrivare a temperature "elevatissime" tanto da creare problemi di deformazioni a di fusione
ed ancora le incrostazioni della candela erano nere ma per niente cristallizzate e a mio parere l'unico altro vero inconveniente possibile possibile o addebitabile a ciò
potrebbe essere che si "impastano" le fascie elastiche del pistone ....o alla lunga una possibile rigatura del cilindro.
senza un qualsivoglia corpo estraneo nella camera di combustione niente giustifica una valvola piegata nemmeno un eventuale distacco di pezzi d'incrostazione (troppo friabili)
anche se "a grandi linee".... tanto mi sentivo in dovere ed a chiarimento.:Saluto:
PS tutte ma proprio tutte le valvole sono "assimetriche "in confronto al centro della camera di combustione.