• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con nuovo prato

cigolo

Esperto Sez. Prato
A vederlo così però sembra ancora troppo esile per il taglio, quanto tempo è passato dalla semina?

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ops! mi rendo conto solo ora che il mio commento può esser interpretato in due modi, quello giusto è non preoccuparti troppo per il maltempo... :D

Non tagliare! :D
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
A vederlo così però sembra ancora troppo esile per il taglio, quanto tempo è passato dalla semina?

cigolo

seminato sabato 7 ottobre. comunque oggi è già molto più folto e alto rispetto a quella foto.

però appena ho cominciato a passare, sembrava la strage degli innocenti...:cry:

ho fatto due righe dove sicuramente dovrò traseminare... eppure tastando con la mano sembrava radicato bene... boh... inconvenienti di chi non è pratico del mestiere...:embarass
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
riprendo il mio 3d...:D

alla fine non sono mai riuscito a tagliare dopo la semina dei primi di ottobre.
L'ho fatto questa settimana (minima 4, massima 17), con la massima altezza del rasaerba, e si può dire che il prato sia parecchio folto e messo bene.:tupitupi: (oggi metto qualche foto).

Purtroppo in alcune zone (poche) c'erano parecchie infestanti, e per questo mi sono recato ad acquistare qualcosa.
Avevo in mente di passare prima un selettivo (magari aspettando temperature più alte) e poi l'antigerminello (o il contrario), quest'ultimo soprattutto dopo quello che mi era successo l'anno scorso con il prato precedente (infestazione di pabio che mi ha costretto a distruggere tutto e rifare daccapo).

E qui vengo al punto: il negoziante mi ha sconsigliato non solo il selettivo (prato troppo giovane), ma anche l'antigerminello (prato troppo giovane+concomitanza del selettivo).
A detta sua, questi prodotti possono essere usati insieme esclusivamente su prati con almeno un anno di vita. Su un prato come il mio, seminato i primi di novembre, creerei molta sofferenza e avrei qualche rischio di distruzione totale.
"Forse", ha detto, "passare solo l'antigerminello si potrebbe anche, ma è meglio valutare se il gioco vale la candela".

Sinceramente, io pensavo che l'antigerminello agisse sui semi che devono "germinare" e non sulle piante che già hanno radici e foglia, che appunto sono già "germinate" a suo tempo. Sbaglio?:confuso:

E sul da farsi, voi che ne pensate? Se è meglio passare un solo prodotto, per non rischiare la sofferenza, posso andare di antigerminello tranquillo? Io non ci dormo la notte, a pensare a quel pabio di m...:burningma
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La tua in realtà è una situazione leggermente anomala, prato seminato a novembre ma tagliato solo ora, questo ha impedito molto probabilmente un buon accestimento della pianta ma si deve considerare che sono comunque passati quattro mesi dalla nascita, credo che il tuo fornitore stia peccando un po' troppo di sicurezza (non completamente a torto, però a mio avviso sempre un eccesso è :D) se le infestanti sono poche estirpale a mano e passa l'antigerminante (il quale anche se è vero che agisce sula radichetta del seme in pratica può colpire pesantemente prati con meno di due mesi di vita)
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
aggiornamento veloce: tutto ok, fra alti (pochi) e bassi (parecchi).
Stamattina sorpresa: una ventina di fungotti belli succulenti!
Che faccio, me li magno??? :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se sai che sono commestibili si se hai anche un solo dubbio o li porti a controllo o lascia perdere... i funghi sono solo segno che nel terreno è presente qualche pezzetto di legno o materiale in decomposizione nessun problema pe ril prato...
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
mercoledì ho scoperto una chiazza (circa 1,5 mt di diametro) con un aspetto "bruciacchiato"; non secchino/marroncino come un mese fa quando mancava il concime, proprio tutti gli steli bruciati fino a intravedere la terra sotto. Purtroppo fino a stasera non riesco a mettere foto.

E' accaduto tutto in 48 ore esatte, perché lunedì a mezzogiorno avevo tagliato ed era tutto perfetto.

Ho passato subito propamocarb sulla chiazza e sue vicinanze, ma oggi sembra che si stia pure estendendo (ma non ne sono sicuro).

Oggi è venuta fuori un'altra chiazza bruciata quasi uguale, molto distante dalla prima e con condizioni diverse (sole/ombra, piano/inclinato, ecc...). Inoltre ci sono altre due zone molto ampie, questa volta non circolari e distanti dalle altre due, che stanno virando ad un verdino chiaro/giallino, però per ora non hanno steli "bruciati" come le prime due.

Per l'irrigazione, ha preso l'ultima acqua (pioggia abbondante) una settimana fa, poi ieri mattina ne è venuta un pochina (credo sui 5 mm.). Infatti dovevo far andare l'impianto ma ho aspettato.

Per la concimazione, ho dato l'antistress a lento rilascio (così ha detto il venditore) esattamente due settimane fa, e comunque con l'attrezzo che uso si sparpaglia uniforme, se fosse quello il problema ci dovrebbe essere su tutto il prato.

Secondo voi è più probabile che sia carenza idrica (ma il resto del prato non manifesta il problema, anche se effettivamente sembra un po' assetato) o una malattia/fungo? Potrei irrigare domani mattina, ma se fosse un fungo farei peggio?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se è chiazza non è carenza idrica ma un fungo....
Aspetta che gli esperti ti dicano che funghicida usare.
Interrompi l'irrigazione intanto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per l'irrigazione, ha preso l'ultima acqua (pioggia abbondante) una settimana fa, poi ieri mattina ne è venuta un pochina (credo sui 5 mm.). Infatti dovevo far andare l'impianto ma ho aspettato.
...
Secondo voi è più probabile che sia carenza idrica (ma il resto del prato non manifesta il problema, anche se effettivamente sembra un po' assetato) o una malattia/fungo? Potrei irrigare domani mattina, ma se fosse un fungo farei peggio?
Senza dubbio hai dato troppa poca acqua e il prato ha sofferto (col clima attuale è necessario irrigare ogni ca 3gg max 4gg in zone esposte). Posta qualche foto delle chiazze in questione così forse riusciamo a capire se è semplice carenza idrica o se c'è anche dell'altro.

cigolo
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo, quello della carenza idrica è un'ipotesi mia.
Qui a Padova per tutta la scorsa settimana, fino praticamente a domenica mattina, abbiamo avuto minime a 12°... e massime a 25°. Col piovone di venerdì 27 (taaanti millimetri) e il fresco avevo tenuto conto di poter stare sulla settimana di intervallo (quindi far andare l'impianto oggi).
Poi questa settimana le minime hanno fatto un balzo a 22°, e da mercoledì le massime sono schizzate sopra 30°... oggi all'ombra il termometro segnava 33,7° alle 14.30! Ovviamente così è necessario ogni tre giorni, però l'acqua di ieri mattina avrebbe dovuto fare qualcosa...per quello ho aspettato a farlo partire. Ovviamente domani lo attacco, e se proprio le chiazze non c'entrano con l'acqua, vedremo.
Ripeto però, che il resto del prato è bello verde e rigoglioso (da lunedì è cresciuto di 4 cm circa), anche se il colore e la prova "schiacciamento" fanno pensare a un po' di sete...

ecco le foto:

http://imageshack.us/a/img545/948/tz5d.jpg
http://imageshack.us/a/img526/3109/nnp4.jpg
http://imageshack.us/a/img534/222/glp9.jpg
http://imageshack.us/a/img94/322/32af.jpg
http://imageshack.us/a/img23/7821/uel7.jpg
http://imageshack.us/a/img547/5126/a0fg.jpg
http://imageshack.us/a/img28/602/pd8k.jpg

ci sono foto delle aree incriminate nel loro complesso, altre dettagliate, e una che mostra il resto del prato.
se c'è ancora qualche buon anima che vuole darci un'occhiata... purtroppo il sito non funzionava fino a qualche minuto fa. grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me è semplicemente manca l'acqua, lo si nota in special modo nella zona della palma dove ai bordi della chiazza ingiallita l'erba è di un verde più scuro, tipico segno di carenza idrica. Affoga il prato con un'irrigazione abbondante (più dei canonici 15mm almeno nelle zone sofferenti), dove l'erba non è totalmente ingiallita con un po di pazienza dovrebbe riprendersi, dove totalmente infiallita come sotto la palma sarà più difficile recuperarla tutta. Per il futuro ti consiglio di leggerti il thread generico sull'irrigazione che trovi qui e di rispettare le regole generali ivi riportate.

cigolo
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Secondo me è semplicemente manca l'acqua, lo si nota in special modo nella zona della palma dove ai bordi della chiazza ingiallita l'erba è di un verde più scuro, tipico segno di carenza idrica. Affoga il prato con un'irrigazione abbondante (più dei canonici 15mm almeno nelle zone sofferenti), dove l'erba non è totalmente ingiallita con un po di pazienza dovrebbe riprendersi, dove totalmente infiallita come sotto la palma sarà più difficile recuperarla tutta. Per il futuro ti consiglio di leggerti il thread generico sull'irrigazione che trovi qui e di rispettare le regole generali ivi riportate.

cigolo

grazie! :love:

son proprio un idiota, l'anno scorso troppa acqua, quest'anno brucio l'erba per troppo poca...:martello: domani mattina un'ora e mezza a zona non gliela leva nessuno!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quando si hanno dubbi sulla carenza/abuso idrico, è bene fare un esame semplicissimo al terreno. Lo puoi capire anche da solo. Prendi un tubo cavo lungo 20cm e tagliato a 45°. Lo pianti nel terreno incriminato per 10 cm, estrai il tubo con all'interno la carotina di terreno e la fai uscire utilizzando un tubo concentrico. Prendi in mano la carota di terreno così ottenuta e la "sfarini" tra le mani...lo capisci da solo se è umido o "secco patocco" (inclinazione veneto-friulana)
 
Alto