noooo, tranquillo...
A vederlo così però sembra ancora troppo esile per il taglio, quanto tempo è passato dalla semina?
cigolo
Senza dubbio hai dato troppa poca acqua e il prato ha sofferto (col clima attuale è necessario irrigare ogni ca 3gg max 4gg in zone esposte). Posta qualche foto delle chiazze in questione così forse riusciamo a capire se è semplice carenza idrica o se c'è anche dell'altro.Per l'irrigazione, ha preso l'ultima acqua (pioggia abbondante) una settimana fa, poi ieri mattina ne è venuta un pochina (credo sui 5 mm.). Infatti dovevo far andare l'impianto ma ho aspettato.
...
Secondo voi è più probabile che sia carenza idrica (ma il resto del prato non manifesta il problema, anche se effettivamente sembra un po' assetato) o una malattia/fungo? Potrei irrigare domani mattina, ma se fosse un fungo farei peggio?
Secondo me è semplicemente manca l'acqua, lo si nota in special modo nella zona della palma dove ai bordi della chiazza ingiallita l'erba è di un verde più scuro, tipico segno di carenza idrica. Affoga il prato con un'irrigazione abbondante (più dei canonici 15mm almeno nelle zone sofferenti), dove l'erba non è totalmente ingiallita con un po di pazienza dovrebbe riprendersi, dove totalmente infiallita come sotto la palma sarà più difficile recuperarla tutta. Per il futuro ti consiglio di leggerti il thread generico sull'irrigazione che trovi qui e di rispettare le regole generali ivi riportate.
cigolo