• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mulching. Si o no???

Maxiteris

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in merito al mulching diversi giardinieri mi dicono che non ha controindicazioni sul prato anzi ha un effetto positivo in quanto concima il prato.
Io curo il mio prato da circa 20 anni ed uso il mulching da 8 anni e ho riscontrato che dopo i primi 4-5 anni il prato ha prima rallentato la crescita e poi ho riscontro delle macchie gialle sul patro.
Quindi ho ricominciato a raccogliere il taglio e il prato si è riavvivato. Ho ripreso il mulching di nuovo indebbolimento.
Secondo me il mulching non va bene per prato a meno che fatto a periodi oppure scarificando e arieggiando periodicamente.

Voi che ne dite?

Grazie
Massimo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Esatto. Il mulching va fatto solo tagliando sempre il prato in modo tale da asportare poca erba per ridurre il materiale di sfalcio sulla superficie.
Inoltre devono essere aumentati i verticutting per l'inevitabile aumento del feltro specie in condizioni di elevata umidita' e poco soleggiamento.
 

valelu

Aspirante Giardinauta
Riprendo questo argomento. Se questa tecnica viene effettuata con il tagliaerba automatico, quindi con dei tagli ripetuti e ravvicinati nel tempo va bene oppure ha sempre controindicazioni?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Cosa intendi per tagliaerba automatico? Comunque si, lasciare sempre il residuo giù, alla lunga provoca sempre una aumento del feltro rispetto ad un t.e. dove viene costantemente asportato.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

valelu

Aspirante Giardinauta
Intendo i robot da giardino che tagliano l erba giornalmente

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le controindicazioni rimangono quelle, sono comunque da utilizzare su spazi molto ampi, per evitare un eccessivo calpestamento fino a quasi logoramento del prato se i passaggi diventano quindi troppo ripetuti.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto