• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione nuovo prato, consigli.

achils

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!!!!!!!!! sono nuova del forum...e a dir poco confusa... allora nell'ultimo mese sono diventata matta dietro hai preventivi e consigli dei vari giardinieri che son venuti a casa per visionare il terreno dove vorrei far crescere un bel prato. il terreno e molto mal concio nel senso che c'è solo erbaccia(alta e brutta) io vivo in sicilia ed il terreno è esposto sempre al sole la superficie è di 35mq...a casa ho un jack russel che vive dentro casa ma di certo non gli priverò mai di stendersi fuori allora...mi chiedevo che devo fare cioè che tipo di prato mettere, se è meglio prendere quello già pronto o seminarlo...i vari giardinieri...alcuni dicono che l'ideale è la gramigna che a detta loro(io non ne capisco nulla) è resistente non ha bisogno di acqua e richiede pochissima manutenzione. altri mi hanno consigliato la festuca che dicono richieda solo il taglio frequente e null'altro altri il prato inglese sconsigliato dalla maggior parte ma garantito da altri ah alltri mi hanno detto che qualsiasi tipo di prato ha bisogno di 200litri di acqua al giorno :eek::eek::eek: è possibile???????? sono solo 35 metri di prato vi chiedo dei consigli per non farmi fregare ah e poi i prezziiiiiiiiiiii per 35 metri il costo è di 600 per il gramignone e 1500 per festuca o prato inglese è possibile?a me sembrano un po altini considerando la superficie... aiutatemi pleaseeeeeeeeeeeee
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html qualcosa sulle macroterme, su 35 mq. non userei lo stenotaphrum di solito è così chiamato il gramignone dalle tue parti, lascerei perdere le festuche assolutamente inadatte alla tua zona a meno che di continui interventi a protezione, non hai scritto l'esposizione del prato questa incide molto sul fabbisogno idrico di un manto erboso comunque non ti hanno detto una fesseria la media è corretta anche se poi di solito non si somministrano ogni giorno ma è maglio bagnare abbondante ogni due tre giorni, resta validissimo il consiglio che ti hanno dato per le macroterme, una volta attecchite e opportunamente lavorate possono dare un risparmio idrico notevole con migliori prestazioni in piena estate.

Per stabilire se i due preventivi sono eccessivi bisognerebbe sapere che lavori intendono fare per realizzare il prato, per capirci se vengono tagliano l'erba, mettono un po' in piano concimano e stendono i rotoli di prato il prezzo è caro, se fresano il terreno apportano sabbia silicea e organica livellano ecc... allora a mio parere c'è un margine di trattativa ma non stanno esagerando
 

achils

Aspirante Giardinauta
grazie mille anche se essendo parecchio ignorante in materia non ho capito che tipo di prato mi consigli mi scuso per aver aperto un'altra discussione ma è la prima volta che mi iscri vo su un forum e non sono ancora pratica riguarto l'utilizzo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nessun problema!

Il prato si divide in due grandi famiglie le Microterme i prati inglesi in generale e le macroterme le così dette gramigne, le prime hanno bisogno di climi freschi con temperature massime sui 26-27°C e sopportano forti gelate e/o nevicate ma mal si adattano a climi troppo caldi (troppo oltre le temperature che ho indicato prima)

Le seconde amano il caldo, fino a 45°C sono a casa loro sono molto compatte ma temono il freddo per proteggersi in inverno vanno in "dormienza" ossia diventano gialle tanto da sembrare secche (dalle tue parti usando ad esempio zoysie il problema potrebbe essere relativo magari potrebbero anche non arrivare ad ingiallire completamente)
 
Alto