• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su nuovo prato

Sennar

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, finalmente mi sono trasferito nella mia nuova casa con un piccolo. Il costruttore fornisce anche il prato e le piante (un leccio e dei gelsomini per le siepi) e proprio due giorni fa sono arrivati i giardinieri ed hanno "sistemato" il tutto.
Mi sono sorti parecchi dubbi sul lavoro eseguito e volevo chiedere un vostro parere e consigli su eventuali interventi.

Allora, la zona adibita a prato è 30x4,5 metri. Il fondo dovrebbe essere roccioso e precisamente tufo.
I giardinieri hanno prima passato una motozzappa e tolto tutti i sassi e residui di cemento.
Successivamente hanno piantato le siepi ed il leccio e quindi scaricato del terriccio concimato.
Infine hanno seminato a mano e se ne sono andati, il tutto in 5-6 ore di lavoro.

Premesso che senza passare un rullo mi ritrovo già pieno di buche ed avvallamenti, la mia paura più grande è il risultato finale poichè dai miei vicini non si vede ancora un filo d'erba dopo più di 2 settimane (solo alcuni ciuffi in una zona esposta a nord).

Sia loro che io stiamo annaffiando tutti i giorni la sera, ma la mattina già verso le 8 il terreno è secco, non so anche per colpa del vento che soffia incessantemente.

Allego insieme alcune foto:

a sinistra la parte concimata e seminata, a destra il fondo
foto-3.jpg

dettaglio della parte seminata
foto-2.jpg

vista del giardino
foto-5.jpg

Purtroppo al momento non è possibile fare un sistema di irrigazione poichè siamo con l'acqua fornita dal cantiere e cè pochissima pressione. Annaffio a mano ma vorrei installare provvisoriamente degli irrigatori e magari una piccola centralina ma sinceramente non so cosa acquistare.

Vi ringrazio e chiedetemi se vi serve quache altro dettaglio, non voglio dilungarmi molto per non allungare troppo il post.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se un seme non assorbe acqua a sufficienza muore e temo che sia quello che è capitato ai tuoi vicini, dopo una semina il terreno deve restare sempre umido per cui può necessitare anche di 4-5 irrigazioni di pochi minuti al giorno con il doppio scopo in questo periodo di abbassare la temperatura del terreno e di fornire umidità al seme.

Mi spieghi come ci arrivi al barbeque senza calpestare il prato? :D
 

Sennar

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio green, ma quindi in quali ore mi conviene annaffiare per evitare che muoiano anche i miei di semi (sempre che non siano già morti)
Per arrivare al barbecue metterò delle pietre lungo il camminamento
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come ho detto devi bagnare più volte al giorno, fa caldo per cui l'evaporazione è altissima ed il terreno nudo si scalda tanto una regola è tenere sempre il terreno "scuro" quattro cinque volte al giorno per pochi minuti giusto il tempo di inumidire il primo strato del terreno
 

tonio

Florello
credimi i lavori che i costruttori nel capitolato includo il prato è aria americana ,non reggerà per niente,loro i costruttori fanno fare il minimo del minimo....mi saprai dire........il top non è stato fatto come si deve........non può reggere....
 

Sennar

Aspirante Giardinauta
Grazie, effettivamente il terreno sembrava suolo marziano e mi chiedevo come potesse nascere qualcosa. Cercherò di tenerlo sempre umido.
Ce un modo per vedere se i semi sono ancora vivi?
 
M

marcobri

Guest
se con queste temperature non e spuntato niente in 15gg e inutile sperare purtroppo e seppur sovessero nascere durerebbero poco sia per il suolo duro che per le alte temperature senza contare
la concorrenza delle infestanti.poki dubbi
 

Sennar

Aspirante Giardinauta
Ho capito.
Ai ragazzi che hanno sistemato il giardino in primavera e venuto abbastanza bene, ora effettivamente da proprio caldo. Vabbè sperimento un Po e vedo che succede, ma tanto ero già preparato a rimetterci le mani.
Grazie a tutti per l'aiuto, vi faccio sapere come va

Greenthumb sei un grande! Ho seguito il tuo consiglio e già ho battuto tutto il vicinato. In soli 5 giorni si vedono i primi fili d'erba.
Ora cosa faccio, continuo con le irrigazioni frequenti? Ho notato che i primi steli si cominciano a bruciare per colpa delle goccioline d'acqua.
Inoltre tra quanto mi consigli di cominciare a rimuovere le infestanti, che iniziano a farsi vedere numerose.
ImageUploadedByTapatalk1306757740.161917.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Continua a mantenere umido e bagnare più volte al giorno finché il prato che ora è nato non arriva sui 5 - 6 cm. e poi passa a bagnare una sola volta la mattina presto aumentando un po' i tempi d'irrigazione (questo darà modo ai semi non ancora nati di finire di germogliare, visiti i tempi quello che è nato ora è loietto spero e penso che in mezzo al miscuglio ci sia anche festuca arundinacea a poa pratensis, o almeno una delle due) quando il prato sarà arrivato sui 10 cm. lo potrai tagliare, non irrigarlo la mattina aspetta il pomeriggio (così da avere il prato più asciutto possibile) ed effettua un taglio sui 6 - 7 cm. da questo momento in poi lo taglierai ogni settimana e lo vedrai accestirsi sempre di più con i tagli successivi potrai abbassare gradatamente il taglio ma visto l'estate incombente non mi porterei sotto i 5-7 cm.

Nel contempo (che parolone è! :D) ridurrai le irrigazioni aumentando i tempi

Dimenticavo le infestanti per il momento non puoi fare nulla, dopo il primo taglio con molta cautela potresti tentare di eliminare quelle che puoi ma ricorda che non potrai dare nessun diserbante selettivo fino almeno i 60 giorni dalla nascita del prato come pure antigerminanti, per precauzione spargerei del propamocarb (principio attivo) come intervento preventivo contro alcune delle malattie del prato, le infestanti nella peggiore delle ipotesi te ne sbarazzerai a settembre con un intervento e uina trasemina (che ora non puoi fare) le malattie se si presentano diventano cicliche e difficili da cacciare


P.S. OT sei un fan di Nihal?
 
Ultima modifica:

Sennar

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto, seguirò alla lettera i tuoi consigli. Penso sia normale ma non sai che gioia e soddisfazione vedere quei primi steli (che mi sono costati una bella scottatura sulle spalle) :)

Sono un fan del fantasy in generale ed ho trovato molto bella la prima trilogia della Troisi e ne vado fiero visto che di scrittori fantasy italiani ne abbiamo pochi.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Sono un fan del fantasy in generale ed ho trovato molto bella la prima trilogia della Troisi e ne vado fiero visto che di scrittori fantasy italiani ne abbiamo pochi.

Concordo ho letto la prima e la seconda e visto il calo di qualità mi sono voluto tenere la buona impressione e non ho letto la terza! :D
 

Sennar

Aspirante Giardinauta
OT: Esatto. Io gli ho dato un'altra chance ed ho cominciato a leggere la terza. Mi sembra un Po meglio ma aspetto di finirla per dare un giudizio.
 

Sennar

Aspirante Giardinauta
Il prato continua a crescere e si stanno formando sempre più ciuffi verdi. Tanto per la cronaca ho visto il sacco che mi hanno lasciato i giardinieri dove cè scritto che il miscuglio è composto da:
56% Loietto perenne
35% Festuca rossa
8% Finerola dei prati
1% Agrostide tenue

edit: Green, di preciso quando mi conviene fare il trattamento contro le malattie? anche subito?
Se avete altri consigli a riguardo sono ben accetti :)
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bah! che esposizione ha il prato? comunque a settembre potrai rimetterci mano...
 

Sennar

Aspirante Giardinauta
È esposto a nord ma poiché le case sono basse ha il sole dall'alba al tramonto. Inoltre è molto ventilato.
Bien si di sicuro a settembre ci rimetto mano.
 
Alto