• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la linea fissa

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Dal 5 Aprile sto passando davvero un'odissea con il mio gestore telefonico. Da quella data ho la gastrite perenne e mi è tornata la colite, che ero riuscita a eliminare dopo mesi di cure.
Rispetto tutti i lavori e amo le aziende (più correttamente le società) italiane che provano ad affermarsi a livello nazionale, soprattutto quelle delle regioni, lavorativamente parlando, più infelici. Per questo motivo 2 anni fa ho deciso di dare fiducia alla Tiscali e, nonostante molti "bassi" (guasti tecnici) non le ho mai tolto fiducia.
Ma quello che mi è successo ora, esula davvero da ogni logica possibile! E, soprattutto, il comportamento del servizio clienti della Tiscali è stato a dir poco pessimo e per nulla professionale.
Non sono una che condivide esperienze personali in questo modo. Ma se avessi letto una esperienza del genere prima di stipulare il contratto 2 anni fa, sinceramente non lo avrei stipulato con la Tiscali!
Quindi, ho deciso di condividere la mia esperienza anche qui. Non è una recensione negativa, sia bel chiaro (non c'è bisogno: i fatti parlano chiaro)! È semplicemente la mia esperienza... poi ognuno trae le proprie conclusioni.
Condivido il mio post di facebook, che è pubblico (se è contro il regolamento - anche se ho letto il regolamento e non mi sembra - potete cancellare), sperando possa aiutare qualcuno - che vivrà malauguratamente la mia stessa esperienza (posterò anche tutto l'iter legale che andrò a fare, così da snellire i tempi).

https://m.facebook.com/TiscaliHelpD...comment&notif_id=1492794931147899&pnref=story
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ahahah hanno rimosso il post! Ancora più seri... peccato per loro che io ho tutti gli screenshot! (Il post era pubblico nella loro pagina... per cui era visibilissimo da chiunque, e per questo motivo lo condivido)

c1dec705fd46baf37625af971e0cc82c.jpg

04bfd19692996175fca58da3294bb4b4.jpg

befd61c2b8888b11e02ea35c7c837358.jpg

d1da1b5d07f98e0b5874d5349f516e18.jpg

1b56ebc00f4dae476a25f6e873ffe403.jpg

6bc490b69c728afec5e0aab2bd0d70f4.jpg

8af605f25f789fee27b67639a6f340cb.jpg

0e87da9a6ff5032b455d05ce1fe700cc.jpg

5beae1aba5609bca4df7ebedd09eda12.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Bravissima ....io non avrei saputo come levarne le gambe ...
fatti valere fino in fondo ,anche per tutte le persone come me ,che se li succede una cosa del genere ..non saprebbero come levarne le gambe ..:su::su:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
@Chanis ....non si apre ....
Clem, non si apre perché hanno cancellato il post... la verità è molto scomoda spesso!
Io però avevo già fatto gli screenshot della conversazione.
Non sono l'unica ad esser stata sfortunata

Riassumendo: il 5aprile mi son resa conto di non avere più la linea voce. Chiamando la Tiscali ho scoperto che sul mio numero era stata fatta una migrazione. Ma questa migrazione non l'ho mai richiesta. Si è scoperto che è stata fatta per errore, da un soggetto che, naturalmente, non era titolare della mia utenza, e che la voleva fare per la SUA utenza.
Ora, la legge (in particolare art. 3 delibera 41-09-cir dell'Agcom) stabilisce che per modifiche contrattuali e migrazioni non richieste dall'utente, la parte fornitrice del servizio è tenuta a ripristinare la situazione ex ante, senza spese a carico della controparte.

Ma io, non solo non ho avuto il ripristino della situazione gratuitamente, non l'ho avuto neanche a pagamento! Tant'è vero che il servizio risulta in cessazione entro il 25 Aprile (perdendo, tra l'altro, il mio numero di telefono che apparteneva alla mia famiglia dal 1980).
Quindi, senza avere neanche una minima colpa, l'utenza telefonica mi verrà interrotta, nonostante le mie insistenti richieste di ripristino del servizio (scritte e orali ;) ).

Aggiungo: non ho mai pagato in ritardo una fattura, avendo anche l'addebito sul conto corrente: sarei una cliente modello!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Bravissima ....io non avrei saputo come levarne le gambe ...
fatti valere fino in fondo ,anche per tutte le persone come me ,che se li succede una cosa del genere ..non saprebbero come levarne le gambe ..:su::su:
Questo è certo! Per come si sono comportati, per il modo in cui da loro sono stata trattata, io vado fino in fondo. Mi sarei accontentata di ricevere il ripristino del servizio e basta... ora pretendo il risarcimento. E pretendo fino all'ultimo centesimo.
Naturalmente condivideró l'iter qui. Magari è di aiuto a qualcuno.
 

ginestra

Master Florello
Queste compagnie telefoniche sono un disastro. Assumono gente incompetente per 400 euro al mese licenziandoli quando hanno imparato qualcosina, per assumere altri incompetenti per non aumentare lo
stipendio di base. E' uno schifo totale e non sono solo i telefonici purtroppo!
Cmq grazie per condividere la tua esperienza con noi. Ti auguro di avere soddisfazione.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Queste compagnie telefoniche sono un disastro. Assumono gente incompetente per 400 euro al mese licenziandoli quando hanno imparato qualcosina, per assumere altri incompetenti per non aumentare lo
stipendio di base. E' uno schifo totale e non sono solo i telefonici purtroppo!
Cmq grazie per condividere la tua esperienza con noi. Ti auguro di avere soddisfazione.
Sono d'accordo con quanto dici. Ma visto che la situazione è piuttosto grave (per quanto grave possa essere una questione di telecomunicazioni), io, fossi stata in loro, avrei sottoposto ai superiori la cosa. Ma loro se ne sono altamente strafregati! Io non mi aspettavo che la semplice addetta al servizio clienti mi risolvesse il problema, ma quantomeno sottoponeva il problema ai superiori. E invece non è stato fatto, o, se è stato fatto, la situazione è ancora più grave, visto che non sono stati presi provvedimenti!
Forse giocavano sul mio essere inerme. Forse pensavano che avrei subìto la cosa..... io non sono quel tipo di persona. Anche se, in effetti, penso che nessuno sarebbe rimasto inerme di fronte ad una situazione del genere!
 

njnye

Florello Senior
@Chanis io per molto meno ho scritto all'agcom. Non amo perdere tempo coi customer care, se non mi risolvono il problema alla seconda chiamata faccio in modo che abbiano un buon motivo per occuparsene senza miei solleciti.
Tralasciando il pessimo livello del customer care Tiscali che cancella il post anziché gestire la conversazione con modalità più professionali, non mi è chiaro come possa essere successo.
Per disattivare una linea serve un codice di migrazione e invio raccomandata, non basta "invertire due cifre" del numero di telefono (appunto perché il codice migrazione è un'ulteriore garanzia). Non è che posso far staccare la linea di mia suocera se voglio farle un dispetto.
Se non ci sono raccomandate e non hai avviato la procedura, è chiaramente un errore lato loro (dilettantesco oserei dire) e devono gestirselo. Se non l'hai ancora fatto, ti consiglierei di scrivere all'agcom segnalando il comportamento scorretto e mettendo in copia il customer care tiscali, chiedendo che blocchino immediatamente la chiusura senza necessità di ulteriori solleciti lato tuo. Calcolando che poi addebitano pure le spese di chiusura, segnalerei che non sei disposta a pagare nulla e che sei pronta a chiedere il rimborso di ogni giorno di disservizio ti arrecheranno. Soprattutto evidenziando il tema del numero di telefono, che è un grosso danno esistenziale perché diffuso a tutti i conoscenti, anche a quelli non rintracciabili (e lì un avvocato ci sguazza...). Fai denuncia all'Agcom, se non sono proprio sull'orlo del fallimento si danno una svegliata.
PS: massacrali su twitter, lì non possono nascondere niente sotto il tappeto.
In bocca al lupo!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
@Chanis io per molto meno ho scritto all'agcom. Non amo perdere tempo coi customer care, se non mi risolvono il problema alla seconda chiamata faccio in modo che abbiano un buon motivo per occuparsene senza miei solleciti.
Tralasciando il pessimo livello del customer care Tiscali che cancella il post anziché gestire la conversazione con modalità più professionali, non mi è chiaro come possa essere successo.
Per disattivare una linea serve un codice di migrazione e invio raccomandata, non basta "invertire due cifre" del numero di telefono (appunto perché il codice migrazione è un'ulteriore garanzia). Non è che posso far staccare la linea di mia suocera se voglio farle un dispetto.
Se non ci sono raccomandate e non hai avviato la procedura, è chiaramente un errore lato loro (dilettantesco oserei dire) e devono gestirselo. Se non l'hai ancora fatto, ti consiglierei di scrivere all'agcom segnalando il comportamento scorretto e mettendo in copia il customer care tiscali, chiedendo che blocchino immediatamente la chiusura senza necessità di ulteriori solleciti lato tuo. Calcolando che poi addebitano pure le spese di chiusura, segnalerei che non sei disposta a pagare nulla e che sei pronta a chiedere il rimborso di ogni giorno di disservizio ti arrecheranno. Soprattutto evidenziando il tema del numero di telefono, che è un grosso danno esistenziale perché diffuso a tutti i conoscenti, anche a quelli non rintracciabili (e lì un avvocato ci sguazza...). Fai denuncia all'Agcom, se non sono proprio sull'orlo del fallimento si danno una svegliata.
PS: massacrali su twitter, lì non possono nascondere niente sotto il tappeto.
In bocca al lupo!
Ciao njnye! Grazie mille per tutti i consigli!!
sinceramente non so come sia possibile attivare una procedura di migrazione senza il numero di migrazione, considerato che non mi sembra neanche intuitivo arrivarci.
Io non ho firmato nulla, e dalla loro non hanno davvero nulla (considera che l'intestazione della migrazione è fatta da un soggetto terzo -che io non conosco neanche - e, quindi, non è stata da me autorizzata.
Mi viene da pensare (ma sono solo supposizioni prive di prova) che abbiano scoperto il codice di migrazione per vie traverse, tra l'altro io non ricevo neanche la bolletta cartacea visto che la ricevo online.
Ora sono nella fase raccolta prove. Discutendo con l'avvocato (penalista) con cui collaboro, ci sono davvero tutti gli estremi per chiedere il risarcimento, come hai evidenziato anche tu..

Vorrei chiederti una cosa, gentilmente: non sono pratica di associazioni dei consumatori etc... tu mi consigli di rivolgermi all'agcom... potresti gentilmente spiegarmi come si contatta? Tipo gli invio una email spiegando l'accaduto alla sede centrale (Ho visto che non è possibile contattarli telefonicamente x motivi tecnici)? O bisogna andare di persona, magari ij una delle sedi regionali?
Pensavo che l'agcom fosse lo step successivo, cioè dopo aver contattato una associazione per i consumatori.
Scusami se approfitto della tua disponibilità! e di nuovo grazie mille!!
 

njnye

Florello Senior
Ciao njnye! Grazie mille per tutti i consigli!!
sinceramente non so come sia possibile attivare una procedura di migrazione senza il numero di migrazione, considerato che non mi sembra neanche intuitivo arrivarci.
Io non ho firmato nulla, e dalla loro non hanno davvero nulla (considera che l'intestazione della migrazione è fatta da un soggetto terzo -che io non conosco neanche - e, quindi, non è stata da me autorizzata.
Mi viene da pensare (ma sono solo supposizioni prive di prova) che abbiano scoperto il codice di migrazione per vie traverse, tra l'altro io non ricevo neanche la bolletta cartacea visto che la ricevo online.
Ora sono nella fase raccolta prove. Discutendo con l'avvocato (penalista) con cui collaboro, ci sono davvero tutti gli estremi per chiedere il risarcimento, come hai evidenziato anche tu..

Vorrei chiederti una cosa, gentilmente: non sono pratica di associazioni dei consumatori etc... tu mi consigli di rivolgermi all'agcom... potresti gentilmente spiegarmi come si contatta? Tipo gli invio una email spiegando l'accaduto alla sede centrale (Ho visto che non è possibile contattarli telefonicamente x motivi tecnici)? O bisogna andare di persona, magari ij una delle sedi regionali?
Pensavo che l'agcom fosse lo step successivo, cioè dopo aver contattato una associazione per i consumatori.
Scusami se approfitto della tua disponibilità! e di nuovo grazie mille!!
Scrivo qui nel caso possa servire anche ad altri.
Io ti direi di contattare direttamente l'Agcom https://www.agcom.it/ perché essendo l'agenzia per le garanzie nelle comunicazioni mi pare quella più appropriata.
Visto che ci ho avuto a che fare posso dire che rispondono sia sui social che via email, in tempi anche brevi (certo, ora col ponte magari qualche giorno passa). L'email è info@agcom.it, sul sito in homepage comunque si trovano tutti i canali di comunicazione.
Sul resto ti mando un MP ;)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Cmq, ho riscritto il post in bacheca (in modalità pubblica) allegando gli screenshots della conversazione, e usando l'hashtag "tiscali"...
Di twitter non sono molto pratica... sono iscritta ma non lo uso praticamente mai... vedo un po' come funziona e poi li sistemo anche lì! ;)
ho trascorso davvero giorni "storti": a telefono mi rispondevano sempre con una strafottenza! Lo stomaco mi si torceva... soffro di gastrite dal 5 aprile. Ormai erano anni che non soffrivo più di questo... e loro mi hanno fatto tornare la gastrite, in un periodo, poi, in cui non avrei neanche un secondo da perdere, perché molto impegnata.
Ho letto che il 5 per mille ha questi problemi (migrazioni non richieste)...
Considerando che nella vita mi capitano sempre cose assurde e insolite (per citarne una: per la richesta di copia di atto di nascita al comune qualche anno fa ho scoperto che risultavo sposata da oltre 12 anni con un tipo mai conosciuto...)
prima o poi azzeccheró anche un 6 al superenalotto!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Scrivo qui nel caso possa servire anche ad altri.
Io ti direi di contattare direttamente l'Agcom https://www.agcom.it/ perché essendo l'agenzia per le garanzie nelle comunicazioni mi pare quella più appropriata.
Visto che ci ho avuto a che fare posso dire che rispondono sia sui social che via email, in tempi anche brevi (certo, ora col ponte magari qualche giorno passa). L'email è info@agcom.it, sul sito in homepage comunque si trovano tutti i canali di comunicazione.
Sul resto ti mando un MP ;)
Cara njnye, scusa se mi permetto un attimo di essere invadente, ma te lo devo proprio dire:
Sei stata l'angelo custode!
Sapevo che avrei dovuto condividere l'esperienza anche qui... ho fatto bene!
Non pensavo che l'Agcom rispondesse celermente alle richieste.. ottimo! Da domani in poi anche io perderò meno tempo a discutere (inutilmente) con il servizio clienti.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ps di nuovo grazie!
Utilizzo l'app di tapatalk, e mi capita di non ricevere alcuni mesaggi privati (che devo necessariamente visionare dal sito).. sono io che forse nn capisco questa app ...
Cmq, quando mi mandi un messaggio privato, fammi un cenno qui! Così so che devo cercarlo sul sito, se qui non lo visiono!
 

njnye

Florello Senior
Ps di nuovo grazie!
Utilizzo l'app di tapatalk, e mi capita di non ricevere alcuni mesaggi privati (che devo necessariamente visionare dal sito).. sono io che forse nn capisco questa app ...
Cmq, quando mi mandi un messaggio privato, fammi un cenno qui! Così so che devo cercarlo sul sito, se qui non lo visiono!
Messaggio inviato! Se non lo ricevi avvisami che vedo di mandarti i link e le info in altro modo :)

PS: anche a te la primavera causa insonnia? Da quando si sono allungate di colpo le giornate mi addormento alle 4...
 

Chanis

Maestro Giardinauta
No, in verità quest'anno dormo come un ghiro!
È che avevo da sbrigare delle cose il pomeriggio e ho finito alle 21! E poi dovevo scrivere degli atti.. e ho finito praticamente un'ora fa! Ora ho il cervello in panne... se chiudo gli occhi vedo cose strane.. sarà lo spasmomen che sto assumendo in questi giorni!
Sono stanca, ma non riesco ad addormentarmi.. la mia mente viaggia troppo! Mah!
Ah: ho bevuto 3 tazze di tè alle 20h.. forse è stato anche questo!
Che poi ad essere davvero onesti il danno più grave che mi hanno procurato è stato alla salute...
Non mi lascio condizionare facilmente dagli eventi, eh! Ho lavorato molto su me stessa...
Ma era talmente irritante l'atteggiamento del servizio clienti che non riuscivo a stare calma. Ho parlato con almeno 10 operatori diversi: tutti totalmente strafottenti, come se il fatto non fosse il loro. E mi son trovata a lottare contro i mulini a vento... e più insistevo, e più notavo la strafottenza. La tiscali non si è preoccupata minimamente di me che sono cliente. Ed io ho insistito tanto, eh!
Ma, con il senno di poi, le mie insistenze non sono state vane... ho tantissime prove della loro scorrettezza e di tutte le violazioni fatte. L'avvocato a cui ho chiesto consiglio è più agguerrito di me ed è già pronto, qualora non ricevessi adeguata soddisfazione, a chiedere ulteriori risarcimenti.
Sembra una frase fatta.. ma è vero: non lo faccio per i soldi (tra l'altro la cifra sarà cmq irrisoria), non avrei mai perso tempo con queste cose (ad avercene di tempo libero da ora al prossimo futuro ehehheh), lo faccio perché mi hanno fatto sentire davvero male. Hanno abusato della loro posizione. Mi hanno trattato con totale strafottenza. E ho promesso a me stessa che non mi sarei più fatta trattare in questo modo da nessuno.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
utile esperienza, comunque non sei sola, ci sono state diverse persone ad aver avuto brutte vicissitudini con Tiscali. Consulto spesso questo sito per informarmi sulle esperienze altrui: trustpilot. Per carità è più facile lasciare commenti negativi che positivi per cui magari la percentuale di negativi (70%) è un po viziata, ma è sempre utile per capire l'andazzo. Potresti lasciare anche li la tua esperienza...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@ chanis pur condividendo in toto e considerando che io avrei avuto anche "meno pazienza" devo però farti notare che quello che stai facendo qua (e potrai anche chiedere lumi all'avvocato che ti segue) ahinoi ahite è un reato
infatti tale reato in discussione e che qui si sta perpetrando è quello di DIFFAMAZIONE.
ti pregherei di vedere e leggere questo link
http://www.studiocataldi.it/guide-diritto-penale/diffamazione.asp
ORA vero che in certo senso è stato in qual modo depenalizzato
ma sempre in questo 3D , sempre collegato e conseguenziale al tutto che hai postato sino a che sentenza non interviene vi è la presunzione d'innocenza
....ma se ora o poi qualcuno di Tiscali dovesse essere presente a o in questo 3D vi sarà anche il reato di ingiuria...per quanto ora sembri depenalizzato
http://www.studiocataldi.it/guide-diritto-penale/ingiuria.asp

volevo solo avvisarvi e quindi io, al momento, me ne voglio tirar fuori e consiglio vivamente anche agli amministratori del forum di chiudere la discussione ( o come già facebook ha giustamente fatto) di conseguenza censurarla (parola brutta lo so) onde evitare che legalmente chi ne ha partecipato ne venga coinvolto come complice.
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
@ chanis pur condividendo in toto e considerando che io avrei avuto anche "meno pazienza" devo però farti notare che quello che stai facendo qua (e potrai anche chiedere lumi all'avvocato che ti segue) ahinoi ahite è un reato
infatti tale reato in discussione e che qui si sta perpetrando è quello di DIFFAMAZIONE.
ti pregherei di vedere e leggere questo link
http://www.studiocataldi.it/guide-diritto-penale/diffamazione.asp
ORA vero che in certo senso è stato in qual modo depenalizzato
ma sempre in questo 3D , sempre collegato e conseguenziale al tutto che hai postato sino a che sentenza non interviene vi è la presunzione d'innocenza
....ma se ora o poi qualcuno di Tiscali dovesse essere presente a o in questo 3D vi sarà anche il reato di ingiuria...per quanto ora sembri depenalizzato
http://www.studiocataldi.it/guide-diritto-penale/ingiuria.asp

volevo solo avvisarvi e quindi io, al momento, me ne voglio tirar fuori e consiglio vivamente anche agli amministratori del forum di chiudere la discussione ( o come già facebook ha giustamente fatto) di conseguenza censurarla (parola brutta lo so) onde evitare che legalmente chi ne ha partecipato ne venga coinvolto come complice.
Non son d' accordo ricordiamo che c'è diritto di parola e di pensier nel nostro paese sopratutto se ci sono evidenti prove e fatti di non funzionamento . . . ed e' onestissimo se non giustissimo dir ad altrui le proprie esperienze ed avissar i presunti clienti di valutar con maggior attenzione aver una linea che fa cilecca. . ,quale ingiuria dunque? D' altronte L' evoluzione in queste cose va avanti . . .puo estinguersi la linea fissa anche giacche' sono entrati in gioco anche La piccola parabolica con onde radio? Molto conveniente tra L' altro oltre ad garantire costante linea . . .intervengono tempestivamente in qualora ci fosse un guasto o un qualcosa che non va bene . . ( per non farsi scappare il loro utente ovvio no?).si chiama se non erro libero mercato e libero gestione di passar e andar altrove quando conviene. . . Drovrebbe far parte questo problema del 25-Aprile di quest' oggi? Oppure anche qui si festeggia un qualcosa che non esiste più???
 

njnye

Florello Senior
( o come già facebook ha giustamente fatto) di conseguenza censurarla (parola brutta lo so)
Facebook non ha censurato nessuna discussione. Non chiude le pagine di apologia del nazismo, figuriamoci... E' l'admin della pagina Tiscali che ha cancellato il post come spesso viene fatto per tenere pulita la bacheca ed evitare che ci siano lamentele scomode visibili, visto che era in evidente difficoltà.
sino a che sentenza non interviene vi è la presunzione d'innocenza
Che sentenza ci deve essere? Se mi stacchi la linea senza motivo e io non ti faccio causa e non si arriva quindi alla sentenza non mi posso lamentare? Ma è normale attività di customer care gestire questo tipo di segnalazioni, ci sono fior fiore di agenzie che vengono pagate per monitorare la social reputation, diamogli qualche ragione di esistere e se abbiamo elementi per fargli migliorare il servizio forniamoli. Se lei non riesce a farsi seguire dagli operatori telefonici, è giusto che persegua altre strade (non necessariamente pagando un avvocato).
Se però in questo forum si vogliono evitare discussioni di questo tipo per evitare grane con aziende e inserzionisti è comprensibile, si può cancellare direttamente tutta la discussione tanto qualche feedback l'ha già raccolto per capire come procedere. Ma che la posizione venga chiarita a livello di policy e non paventando conseguenze che statisticamente sono credibili quando l'essere colpiti da un meteorite, anche perché in altre sezioni si è detto di peggio su venditori di piante...
 
Alto