• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina prato, quale diserbante?

zetazeta

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, dovrei scarificare arieggiare (ho l'attrezzo con motore elettrico) e quindi riseminare il mio piccolo prato (circa 100 mq). Per motivi di salute non l'ho fatto da 2 anni e vi sono larghe zone in cui vi è cresciuto il trifoglio e altre infestanti a foglia larga e anche fili di gramigna (scusatemi non conosco il nome specifico). Quale diserbante è più opportuno? E come dovrei procedere?
Un grazie infinito per tutti i consigli che virrete darmi.
 

Allegati

  • IMG_3984.JPG
    IMG_3984.JPG
    179,2 KB · Visite: 8

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Non capisco se scarifichi e arieggi, cosa ti costi tirare via a mano quelle poche infestanti anzichè utilizzare prodotti tossici per te, per il prato e per l'ambiente per tentare di farle morire.
Cosa risparmi, uccidendole col diserbante, un quarto d'ora? Spiegami... Sinceramente, non capisco... Grazie.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il trifoglio non lo estirpi a mano con assieme le radici. Si tirerebbero via solo le foglie.
Dato la ampiezza delle infestanti (sempre ci sia ancora in mezzo dell'erba originaria del prato) usa un diserbante per dicotilendoni a base di dicamba o triclopir/fluroxipir.
 

zetazeta

Aspirante Giardinauta
Ok Filippo. Le zone infestate sono abbastanza vaste, ho provato un hanno fa ma con tutta la faticaccia è stato inutile ed effettivamente le radici erano tanto estese che non se ne veniva più a capo. Chiedo, sempre che sia possibile senza incorrere in violazioni della propaganda commerciale, come si chiamano questi prodotti, anche senza citarne la marca?
Nel mio prato ci giocano bimbi e di estate ci facciamo le nostre serate familiari, ora non ricordo più il tipo di miscuglio utilizzato poichè mi ero affidato ad un giardiniere della zona ora trasferitosi all'estero, quale potrei utilizzare per la risemina? Il terreno si è un pò abbassato compattandosi, lo posso aumentare integrandolo con altro terriccio dopo aver scarificato e di quanto? Posto qualche foto dello stato attuale.
 

Allegati

  • IMG_4017 (FILEminimizer).JPG
    IMG_4017 (FILEminimizer).JPG
    247,7 KB · Visite: 10
  • IMG_4018 (FILEminimizer).JPG
    IMG_4018 (FILEminimizer).JPG
    201 KB · Visite: 12
  • IMG_4021 (FILEminimizer).JPG
    IMG_4021 (FILEminimizer).JPG
    164,8 KB · Visite: 6
  • IMG_4023 (FILEminimizer).JPG
    IMG_4023 (FILEminimizer).JPG
    164,6 KB · Visite: 9
  • IMG_4025 (FILEminimizer).JPG
    IMG_4025 (FILEminimizer).JPG
    156,6 KB · Visite: 9
  • IMG_4039 (FILEminimizer).JPG
    IMG_4039 (FILEminimizer).JPG
    157,9 KB · Visite: 10

Phil

Esperto Sez. Prato
-Citando su internet i principi attivi elencati sopra trovi di tutto. Grandstand e' uno di questi.
-qualcosa contenente festuca arundinacea e poa pratensis/loietto a quanto vedo. Mix molto buoni sono lo Sport play di Padana sementi e il Royal blue della bottos.
In questo caso pero' ti converrebbe una trasemina piu' generalizzata data la qualita' dei mix ;).
-meglio usare solo sabbia o mix di terriccio e sabbia post scarificata. Da depositare non piu' di 10 mm circa alla volta di materiale.. L'erba poi deve essere risollevata da sotto tramite una spazzata del prato.
 
Alto