• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

antgerminello e diserbo selettivo

libertas110

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. penso sia arrivato il momento di distribuire l'antigerminello. a tal prorposito volevo chiedevi delle cose: ho un prato che è stato oggetto di arieggiatura e trasemina nel periodo di fine settembre, ho notato la presenza di alcune infestanti a foglia larga ( di piccola entità, bellis perennis, trifolium pratense) che devono essere eliminate, inoltre attualmente il prato risulta essere abbastanza giallo. detto ciò vi volevo chiedere se secondo voi ci sono ancora delle sementi che devono germinare ?? se devo utilizzare prima un diserbo selettivo a foglia larga e poi l'antigrminello e che tipo di concime dovrei buttare e quando.

come antigerminello avrei intenzioni di usare lo stomp aqua

graie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La presenza di sementi dormienti è una cosa possibile e sicuramente, se il tuo prato storicamente è esposto a tali infestazioni, ti conviene utilizzare l'antigerminello in tuo possesso.
La strategia di base è: utilizzare l'antigerminello assicurandosi che raggiunga il suolo (e non resti fermo sulle foglie del prato magari utilizzando un leggero lavaggio del prato. Gli erbicidi selettivi li utilizzerai in copertura per l'eliminazione delle infestanti già presenti.
Il giallore è tipico dell'inverno, una concimazione primaverile con fertilizzanti ad elevato titolo di Azoto (senza esagerare però......in quantità) risolleverannno il colorito del manto erboso. Questo fenomeno, legato anche all'innalzamento delle temparature, ti permetterà di sfruttare al meglio il diserbante fogliare selettivo. Sempre senza sapere nulla del tuo prato, l'uso dell'antigerminello non potrai usarlo in caso di trasemine primaverili previste. Mentre per le concimazioni, anzichè ipernutrire in una sola volta (a metà marzo per esempio...) il prato, suddividi le concimazioni ad esempio in 2-3 steps distanziati tra loro tra marzo ed aprile....il risultato è migliore e ti eviterà picchi di crescita insensati.
Solitamente si utilizza un ternario NPK 20-5-10 a lenta cessione.....

White Sand
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
grazie mille. quindi devo pirma procedere con l'antigerminello ( fra una settimana) poi concimo e quindo le temperature saranno un po più alte butto il selettivo per le infestanti a foglia larga. esatto ??.

grazie per i vortri preziosi consigli.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Direi che se il non nevica più, puoi procedere anche nel prossimo week end.
L'efficacia del p.a è relativamente breve, 60-90gg, pertanto prima dell'estate darai un'altra ripassata.
Mentre se qualcosa germinerà ancora, a livello di foglie larghe, tratterai in maniera localizzata.

White Sand
 
Alto