• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema

willreda00

Aspirante Giardinauta
Ciao a utti mi potete dire che pianta è?
Poi volevo chiedere il perchè è un po' "molle" e le "braccia" pendono e non sono su dritte? Disidratazione?

1240df644b067f57ca6a8e1446d6deee.jpg

07e305920ef42d59d0a498bbe461e9b5.jpg

8f86f4b9f7de85ad866683381643d7f4.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una euphorbia (ingens oppure polyacantha).
Dalle foto (che sono un po' scure) non si capisce molto. I rami sembrano un po' "vuoti" ma questo tipo di pianta non ha mai i rami gonfi (come ad esempio la Canariensis). Il colore sembra corretto e non si vedono macchie chiare o scure.
In che terreno è piantata? Non è che si trova in piena torba e le radici non riescono ad assorbire ne' l'acqua ne' i nutrimenti?

Ste

PS: anche il fico d'india (Opuntia) che ci vede nelle foto ha le pale un po' asciutte e sgonfie. Potrebbe avere lo stesso problema?

willreda00

Aspirante Giardinauta
A okkey va bene
In effetti il terreno secondo me non è drenante e volevo cambiarlo in questi giorno, non è mio il pezzettino di terra ma dell'albergo in cui vado da più di 13 anni e gli avevo proporto di metterle aposto in questo giorni poi vi mando gli aggiornamenti

reginaldo

Florello Senior
Non è la stagione più adatta, è troppo caldo.
Tuttavia se operi al fresco e rigorosamente all'ombra e adottando tutte le precauzioni che si usano ad inizio primavera si può operare.
Ciao

willreda00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ieri ho messo aposto il pezzettino di terra dove c'erano le piante e ho scoperto che erano nel vaso

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il vaso era strapieno di radici devi metterne uno più grande. Oppure mettere le piante in piena terra.

Ste

Alto