• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus grusonii

rossana90

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Volevo fare degli acquisti online di piantine grasse ma preferisco acquistare (almeno per adesso) delle grasse che fioriscono.. sapete dirmi se l'echinocactus grusonii intermedio è tra questi?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao rossana,
certo che l'Echinocactus grusonii intermedio fiorisce lonfa in primavera però solo quando avrà superato il diametro di 40-50 cm.
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Mmm.. bene, bene.. mi piace.. grazie..
Altra domanda.. sapresti consigliarmi uno shop online affidabile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ricordati che l'Echinocactus grusonii ha bisogno di molto sole diretto anche per fiorire ;)!

Per quanto riguarda negozi online mi dispiace ma non ti riesco ad essere d'aiuto :ROFLMAO: al momento io non ho mai acquistato nulla online...
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
So che per adesso non ho un balcone con la migliore esposizione.. ma mi sto preparando all'acquisto di una casa con un giardino.. quindi con in esposizione migliore.. si spera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
Se vuoi un cactus che fiorisca non consiglierei l'Echinocactus grusonii, a meno che non lo compri già molto grande (fiorisce a 30-40 anni di età circa).
Cactacee che fioriscono si può consigliare l'Echinocereus triglochidiatus, il Chamaecereus silvestrii (entrambi resistenti anche alle gelate non troppo intense), le varie specie di echnopsis (però occhio che dura poco il fiorellone), gli epiphyllum ecc.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non hai nessuna garanzia che prendendo una pianta, anche adulta, questa fiorisca.
Per farlo, oltre ad aver ottenuto la giusta età di maturazione, deve ricevere il sole, l'acqua, il nutrimento, anche il giusto periodo di fresco per il riposo.

Ci sono piante (come quelle che ti ha indicato Stefano De C.) più "facili", ma anche per queste non hai nessuna certezza della fioritura.

Anche prendendo piante già fiorite al vivaio, non è detto che l'anno dopo fioriscano di nuovo. Purtroppo il clima di Parma non è quello della Sicilia ed in inverno molte specie devono essere riparate a causa del freddo ma soprattutto dell'umidità.
Questi mesi "in casa" limitano spesso la capacità di fioritura.

Ti darei poi un consiglio. Siccome ti devi trasferire e non conosci la casa dal punto di vista climatico (quanto freddo fa' in inverno, quanto è umido, quali e quanti locali possono essere adibiti per il ricovero invernale delle piante, dove puoi mettere le piante in primavera etc.) non ti conviene prendere piante grandi e quindi costose. Rischi che, per trovare la zona giusta in cui gestirle nelle varie stagioni, tu ne perda alcune facendo esperimenti. Dopo un paio di anni di adattamento e di studio della tua casa avrai capito quali sono le zone migliori per tenere le piante e ti potrai sbilanciare ad acquistare esemplari più grossi.

Se fai esperimenti con piante piccole non hai problemi. Se perdi un Echinocactus da 50 centimetri di diametro perdi qualche centinaia di euro.

Ste
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Oooook.. seguirò i vostri consigli.. prenderò delle piante piccoline e poi si vedrà..
grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prendi le piante che ti piacciono ma di una misura e di un prezzo accettabili.
Poi vedi come passano le stagioni nella nuova casa.
A parte i fiori (se sono piccole non è detto che fioriscano) l'importante è che crescano bene e che tu trovi loro il posto giusto per le varie fasi dell'anno. Purtroppo al nord c'è questo problema chiamato inverno. Il freddo e, soprattutto, l'umidità sono le cose più difficili da gestire.

Se le piante piccole passeranno un paio di anni senza problemi allora potrai provare con piante più grandi che, a parte le dimensioni, hanno le stesse esigenze.

Io ho molte piante veramente grandi, che in parte sono cresciute nel tempo ed in parte ho già prese così. Ma prima di curare queste ne ho perse molte. A causa dell'inesperienza, della casa, del voler provare il limite di esposizione al freddo ed a causa di inverni troppo freddi/umidi.
Col tempo ho capito dove mettere e come gestire i vasi da ottobre ad aprile e, negli ultimi anni, le perdite non causate da malattie, sono state poche.

Se uno abitasse in meridione potrebbe tenere sempre i vasi fuori, nello stesso posto, oppure mettere le piante in piena terra. Ma da noi, a parte certe piante più rustiche, la maggior parte vanno ricoverate.

Ste

PS: se mi contatti in privato posso darti 3 o 4 siti per l'acquisto on-line. Io compro spesso e le piante sono belle, sane ed a prezzi più abbordabili di quelli che si trovano nei negozi della mia zona (che tra l'altro non sono specializzati in succulente)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Infatti ho consigliato l'Echinocereus triglochidiatus e il Chamaecereus silvestrii perchè ben resistenti al gelo (a patto che il terriccio sia asciutto).
Anche io non posso riparare i cactus d'inverno, stanno su un balcone a sudovest.
Ho Mammillaria elongata, Mammillaria spinosissima, 2 Gymnocalicium baldianum, 1 Lobivia aracnachanta.
Alcune ce le ho da anni e reggono bene il gelo (non gli faccio però prendere acqua in inverno.
Alcune specie di Opuntia (humifusa e engelmanii) inoltre possono vivere all'aperto senza problemi anche al N Italia
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
L'opuntia humifusa potrebbe essere questa??
cc297ff18cb9ad642cb855de561f9c31.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non credo sia una Humifusa.
Io ce l'ho in piena terra, in giardino. Prende pioggia, neve e gelo. Senza particolari problemi.
Direi che non è questa perché ha un portamento strisciante, si alza pochissimo da terra e le pale solo piuttosto corte e tozze.

Ha questo aspetto:

Opuntia Humifusa.jpg SDC15519.jpg

La tua mi sembra abbia la pala centrale troppo "lunga".

Ste
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non credo sia una Humifusa.
Io ce l'ho in piena terra, in giardino. Prende pioggia, neve e gelo. Senza particolari problemi.
Direi che non è questa perché ha un portamento strisciante, si alza pochissimo da terra e le pale solo piuttosto corte e tozze.

Ha questo aspetto:

Vedi l'allegato 392778 Vedi l'allegato 392779

La tua mi sembra abbia la pala centrale troppo "lunga".

Ste
E la tua ha delle spine lunghissime


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non sono immagini della mia pianta, ma prese da internet.
La mia sta facendo molte pale nuove ma, per ora, nessun fiore.

Di solito i fiori escono più avanti anche se quest'anno ha già fatto molto caldo.

Ste
 
Ciao,

non sono immagini della mia pianta, ma prese da internet.
La mia sta facendo molte pale nuove ma, per ora, nessun fiore.

Di solito i fiori escono più avanti anche se quest'anno ha già fatto molto caldo.

Ste

Anche io credevo fosse la tua pianta!

Pensavo che il periodo di fioritura fosse per tutte lo stesso...
Il miei Fico d'India sono entrambi fioriti!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in teoria il periodo di fioritura è simile, ma i fattori ambientali e l'età della pianta lo condizionano.
Sicuramente casa mia e casa vostra hanno mille diversità.
Esposizione al sole, temperatura durante l'anno etc.
Inoltre incidono le concimazioni, la dimensione del vaso etc.
Potremmo avere piante gemelle, ma il loro comportamento potrebbe essere molto diverso.

Tutte queste cose possono far slittare la fioritura di settimane ed addirittura non farla fare in certi anni.

Ste
 
Ciao,

in teoria il periodo di fioritura è simile, ma i fattori ambientali e l'età della pianta lo condizionano.
Sicuramente casa mia e casa vostra hanno mille diversità.
Esposizione al sole, temperatura durante l'anno etc.
Inoltre incidono le concimazioni, la dimensione del vaso etc.
Potremmo avere piante gemelle, ma il loro comportamento potrebbe essere molto diverso.

Tutte queste cose possono far slittare la fioritura di settimane ed addirittura non farla fare in certi anni.

Ste

Ciao Stefano,
su questo ovviamente sono d'accordo, lo dico sempre anche io che vari fattori incidono su vegetazione e fioritura di una pianta, ma avevo capito che quella particolare specie avesse una fioritura posticipata rispetto alle altre ;) .
 

denger

Giardinauta
L'opuntia humifusa potrebbe essere questa??
cc297ff18cb9ad642cb855de561f9c31.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi inserisco in questo topic perché io ho una pianta come la foto solo che la parte centrale e sottile ed alta più di 50 cm, esteticamente non è affatto bella come devo fare per avere più larga che alta? È pensabile avere più piante alte tipo 28 cm nello stesso vaso?
Grazie per i vostri consigli!
 
Alto