• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tutore?

denger

Giardinauta
ciao a tutti,
mi è stata regalata questa pianta grassa ma come potete vedere dalle foto le foglie pendono tutte verso un lato cadendo a terra.
Come mi consigliate di fissarla? utilizzando più bastoni? avvolgendola in più parti con del filo? si accettano tutti i consigli, grazie mille dell'aiuto
uploadfromtaptalk1441775171706.jpg
uploadfromtaptalk1441775262464.jpg
uploadfromtaptalk1441775302676.jpg

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

lelio

Giardinauta
Mi sembra strano che una sansevieria si comporti così: di solito le foglie stanno dritte come fusi. La innaffi a sufficienza? ho una Opuntia a sezione cilindrica che quando ritardo ad innaffiarla si inclina su un lato.
Comunque, forse ti conviene mettere 4-5 canne lungo la circonferenza del vaso e poi passarci un nastro o uno spago no sottile, per non segnare le foglie.
 

denger

Giardinauta
azz mi è stata appena regalata e quindi non saprei, potrebbe essere anche stata poco innaffiata, lainnaffiero ma dopo quanto le foglie si dovrebbero drizzare? per il momento tolgo bastone e filo? grazie per l'aiuto

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

lelio

Giardinauta
Ho dimenticato di dirti che la mia Opuntia è in un vaso piccolo, e che io per pigrizia non l'ho ancora rinvasata.
Quanto è grande il vaso? Sai se è stata appena rinvasata? Se infili il dito nella terra ed è umida, l'umidità dovrebbe essere sufficiente.
Comunque, potrebbe anche capitare che le foglie magari hanno subito un danneggiamento dei tessuti o hanno comunque assunto quella forma sono più in grado di stare dritte.
La pianta assorbe l'acqua in poche ore, quindi il risultato dovresti vederlo subito; in caso contrario, un corretto regime idrico dovrebbe evitare che altre foglie facciano lo stesso
 

reginaldo

Florello Senior
La Sansevieria è permalosa: accetta di malgrado le nostre annaffiature, preferisce che ci pensi la natura e quindi pianta all'aperto in zona di semi-ombra.
Le Sansevieria amano stare compatte e quindi provvederei con più tutori e con una legatura leggera fissando le foglie una vicina all'altra Penso che le foglie si sono piegate per una crescita anomala (sono troppo pesanti rispetto al colletto che deve sostenerle).
 

denger

Giardinauta
grazie mille per l'aiuto procederò con il tutore come da vostri consigli

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

denger

Giardinauta
Le ho dato una buona annaffiata, inserito i bastoncini esternamente ed introdotto del filo per il sostegno del fogliame... vi farò sapere grazie
speriamo bene!!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Alto