• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus grusonii

Ciao denger,
noto che una parte di pianta si ripiega su se stessa mi domando se la irrighi a sufficienza perché la pianta dovrebbe essere bella dritta.

In ogni caso per farlo riempire un po' come dicevo o fai delle talee oppure a primavera puoi provare a concimare con stallatico e vedere se in questo modo riesci a dare più vigore e stimolare un po' la produzione di più pale.

Io ho due piante di Fico d'India ma anche i miei crescono principalmente dagli apici...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta si allunga in modo anomalo alla ricerca della luce e del sole.
Sono piante che esigono il sole diretto.

Ste
 
Sole diretto non gli arriva... la sposto allora al sole... Siete forti!
Sono sufficienti 5 ore al giorno di sole diretto?

Ha bisogno del sole diretto!

Abitualo gradatamente per i primi periodi ed evita il sole delle ore centrali, successivamente quando i tessuti si saranno rinforzati all'esposizione ai raggi UV potrai esporlo al sole il più possibile quindi per tutte le ore che riesci a garantirgli.
 
Alto