• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema zanzare e laghetto

Dieguito

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un laghetto in giardino (3x5 metri prof. 1 metro)
ho messo dentro ninfea e pampiro ma nessun animale. Nel periodo caldo non riesco a stare in giardino a causa delle zanzare che si riproducono del laghetto.
che prodotto potrei usare? considerate che vorrei usare qualcosa di naturale

ho letto che il limone nell'acqua non fa formare le larve, è vero?

ringrazio chiunque mi voglia rispondere
 

mazinga

Master Florello
basta che introduci qualche pesce rosso e non avrai più problemi con le Zanzare;verranno eliminate cosi uova e larve depositate nel laghetto
 

mazinga

Master Florello
i rossi non credo in quanto il tuo è da 225 litri nel laghetto nessun problema;non esagerate con il numero inquinano parecchio
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ehehe si bruciano di freddo..stanotte sta gelando...e l'utlima volta che siamo arrivati a -17 la ninfea aveva 10 cm di ghiaccio sopra la capoccia...pero' pare che ha retto....
 

mazinga

Master Florello
i miei stanno fuori anche in inverno e non muoiono l'importante è non inserirli ora che fa freddo patirebbero lo sbalzo dalla differenza di temperatura del punto vendita a quella esterna di casa tua,aspetta la bella stagione e ne metti due rossi normali e non gli Oranda che costano parecchio e li spacciano per ottimi resistenti alle basse temperature:burningma
 

Dieguito

Aspirante Giardinauta
si sapevo dei pesci ma per motivi etici voglio evitarli, non esiste un altra soluzione a parte quella del solfato di rame?
qualcosa di naturale
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma non hai rospi, rane, libellule ....... ci penserebbero loro .....

Maz ..... come quali sarebbero questi motivi ....... non c'è vita dove ci sono i pesci ..... :cry:
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Anche io non sono molto favorevole ai pesci nel laghetto, i pesci rossi poi divorano di tutto, si moltiplicano molto velocemente e in poco tempo ti creano problemi nel tener pulita l'acqua.

Eventualmente prendi in considerazione il rodeo, è un pesce (Rhodeus Amarus) di piccole dimensioni massimo 8 cm ca. massimo. Si trova molto bene nelle acque stagnanti, interessante per i laghetti in quanto ne puoi tenere sotto controllo la riproduzione, infatti per riprodursi necessita di un mollusco bivalve (anodonta o unio) dove la femmina depone le uova.
Inoltre, di non poca importanza, non tocca le uova di rana!
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Nel mio fontanile con le ninfee ho immesso delle gambusie. Questo inverno appena trascorso, per un paio di notti ha fatto meno 9 gradi (con una lastra di ghiaccio di 7, 8 cm. sull'acqua). Le gambusie hanno retto benissimo. E' necessario evitare di farle finire in corsi d'acqua liberi perche' sono infestanti e voraci di ogni genere di uova di altre specie. Sopravvivono anche nelle pozzanghere.. !
Sono piccolissime, non sono belle e non fanno alcuna compagnia..
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Trovo che la simpatia dei rospi, sia incredibile. Adesso che ho la fortuna di poterli osservare da vicino, mi meravigliano continuamente .... sembrano addomesticati.
Sono d'una curiosità incredibile e appena ti avvicini al laghetto, sul momento fanno un tuffetto ma poi, escono dall'acqua con quel faccino sorridente e ti osservano. Se ti limiti a guardarli, cominciano ad avvicinarsi, e un passetto alla volta, arrivano fino ai tuoi piedi ...... gli manca giusto la parola ......

Vado a vedere che faccia ha sto rodeo ...
 

Dieguito

Aspirante Giardinauta
le libellule ci sono ma non bastano, vabbè ho capito che mi servono le gambusie
ma le trovo in questo periodo? si mangiano anche le piante che vivono nel laghetto?
 
Alto