• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per succulenta!!

fibii

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi|e, ho un problema con la mia pachyphytum oviferum, (la seconda da sinistra)
w3fr9.jpg


quando l'ho comperata era cosi, poi l'ho trapiantata e tutto bene. ora è da 2 settimane circa che le ho poste a riparo nella serretta in terrazza, quella con telo in plastica.
naturalmente ho lasciato aperto di giorno perchè il sole che ci batteva era bello caldo e la sera abbassavo la porticina lasciando però aperte le cerniere.
purtroppo sono stata assente da casa per qlke giorno, ho lasciato la porticina giù ma aperte le cerniere in modo che circolasse l'aria per evitare il ristagno dell'aria troppo calda e l'eventuale umidità in caso di pioggia eccessiva.
be, probabilmente il sole era ancora abb caldo, fatto sta che ha perso quasi tutte le foglie e il gambo, la parte appena sopra la terra, si è leggermente rinsecchita e la piantina si è piegata.
l'ho legata ad un bastoncino ma non so cosa devo fare? la piantina mi sembra viva poichè cercando di tirare leggermente mi sembra radicata.
cosa posso fare? :(
grazie in anticipo:)
 

mammagiò

Apprendista Florello
La tua piantina appartiene alla famiglia delle crassulacee e non dovrebbe stare in serra fredda....non saprei cosa altro dirti...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io la metto in serra fredda,però se ce la lasci col sole e senza aprire....lei cuoce!!!Io taglierei tutto fino a dove si vede che è sana,vedrai che ricaccerà di nuovo!!!E le foglie non buttarle,prendi un vasetto lo inumidisci e ce le appoggi sopra,non piantarle altrimenti marciscono,vedrai che avrai una piantina x ogni foglia!!!ciao ciao
 

fibii

Aspirante Giardinauta
grazie mammagiò :)
e tante grazie anche a te lore. proverò a fare come mi hai suggerito speriamo bene :)
ciao ciao
 
Alto