• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra fai-da-te

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho intenzione di costruire una serra da balcone dove mettere le mie piantine grasse e avrei bisogno di alcuni consigli a riguardo.
Ho costruito la struttura della serra ,di dimensioni in cm 110x125x50, e adesso volevo mettere come copertura un telo di plastica trasparente .. quello che mi domando è: ha bisogno di fessure per fare girare l'aria oppure posso semplicemente mettere il telo sopra la struttura?
Grazie in anticipo!:)
 

vale love garden

Aspirante Giardinauta
Che belle le serre fai da te!!!
Pure io vorrei farne una per i miei cactus.
Per la copertura con teli di plastica credo si debba comunque creare delle "finestrelle" da poter aprire per il ricambio di aria ed evitare ristagni di umidità.
Poi ogni cactus ha esigenze diverse per il riposo invernale e quindi credo che andrebbe differenziata la collocazione a seconda della specie.
:V:V:V
 

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Che belle le serre fai da te!!!
Pure io vorrei farne una per i miei cactus.
Per la copertura con teli di plastica credo si debba comunque creare delle "finestrelle" da poter aprire per il ricambio di aria ed evitare ristagni di umidità.
Poi ogni cactus ha esigenze diverse per il riposo invernale e quindi credo che andrebbe differenziata la collocazione a seconda della specie.
:V:V:V
Si infatti sono molto contento di averla fatta e penso che ne farò un'altra data la quantita di vasi che ho :ROFLMAO: Comunque con "collocazione" intendi delle piante oppure delle finestrelle?
 

vale love garden

Aspirante Giardinauta
Intendo la collocazione delle piante perché probabilmente non tutte le grasse potrebbero preferire il microclima che si crea in una serra, alcune forse preferiscono il freddo secco seppur protette dalla diretta esposizione a pioggia e neve.
Dipende dalle specie.
Le finestre credo che tu le possa disporre dove meglio riesci a regolarne l'apertura e magarai evitando cornetti dirette.
 

vale love garden

Aspirante Giardinauta
Essì sono tante!
Be' in effetti puoi regolarti per "macro categorie".
Comunque poi so che è buna norma trattarli contro le "muffe" prima di metterli a riposo e con questo credo che già stai al sicuro per la maggior parte dei cactus...
Per esempio io invece ho un capricciosissimo e molto delicato myrtillocactus che a fine estate lo porto dentro casa se no mi si macchia tutto! Invece al mio ferocactus pare che le sferzate di freddo facciano bene...
Vediamo gli esperti se ci vengono in soccorso...
 

reginaldo

Florello Senior
Devi prevedere di poter arieggiare spesso, la stillicidio è mortale per le nostre piante. Non credo che al Sud non sia necessario, basta non farle prendere acqua.
 
Alto