• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema serissa foetida

garet jax

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio riguardo ad una serissa foetida; con la stagione invernale ha iniziato ad avere le foglie con le punte Nere e ultimamente le foglie stanno iniziando a cadere.

da ottobre, il bonsai lo tengo sul balcone chiuso, dove la temperatura nn va mai sotto i 10°, e lo annaffio 2volte a settimana.
 

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Solitamente le foglie con la punta nera sono un classico sintomo dell'eccesso di acqua.
Aspetta che la terra sia ben asciutta in superficie ed ancora un po'umida sotto (prova a vedere con uno stuzzicadenti), e d'inverno annaffia meno. Leggi comunque l'interessantissima scheda sulla serissa
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
grazie, adesso la lascio qualche giorno senza acqua poi cercherò di dargli da bere circa ogni 7-10giorni.
oggi però ho visto che diverse foglie sono flosce è più scure rispetto alle altre.
 

L'alchimista

Giardinauta
però non devi contare i giorni per l'acqua devi vedere proprio com'è il terreno, io lo faccio giorno per giorno, almeno intanto che ho poche piante, per dire che se fra 7 giorni ancora è umido in superficie non devi dare acqua , attendi i tempi di cui ha bisogno la pianta, se non ha bisogno di acqua la fai soffrire inutilmente.
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
però non devi contare i giorni per l'acqua devi vedere proprio com'è il terreno (io lo faccio giorno per giorno, almeno intanto che ho poche piante, per dire che se fra 7 giorni ancora è umido in superficie non devi dare acqua , attendi i tempi di cui ha bisogno la pianta, se non ha bisogno di acqua la fai soffrire inutilmente.

assolutamente d'accordo
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
alla fine ho trovato il problema;
la pianta era senza radici, con terriccio sbagliato e in un vaso troppo piccolo (questa la diagnosi che mi han fatto).

sn tre settimane che sto facendo un trattamento per rinforzare le radici e, il bonsai, si sta pian piano riprendendo..speriamo bene!
A primavera terra nuova e vaso nuovo..la prosima volta vedrò di stare anche più attento quando compro, per non farmi fregare.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
incertezza

alla fine ho trovato il problema;
la pianta era senza radici, con terriccio sbagliato e in un vaso troppo piccolo (questa la diagnosi che mi han fatto).

sn tre settimane che sto facendo un trattamento per rinforzare le radici e, il bonsai, si sta pian piano riprendendo..speriamo bene!
A primavera terra nuova e vaso nuovo..la prosima volta vedrò di stare anche più attento quando compro, per non farmi fregare.

Dapprima, forse fraintendendo la tua frase «la pianta era senza radici, con terriccio sbagliato .....» ne deduco che tu abbia cambiato vaso e terriccio, ma poi aggiungi del trattamento che sta dando buoni risultati e concludi dicendo che a primavera cambierai terriccio e vaso.
Ma allora non hai cambiato ne vaso ne terriccio, vero?
Se è esatto ciò che concludo, esegui questa cura proprio per rimandare il rinvaso con sostituzione del terriccio.
Il che significa che la cura che stai portando avanti ha un buon effetto nonostante il terriccio inadatto, che quindi non è proprio il peggiore.

Ti confesso che io di fronte ad una situazione così tragica avrei azzardato l'immediata sostituzione del terriccio dopo una accurata pulizia di quel po' di radici rimaste, pur sapendo che non è il momento ideale.

Ma sono contento che la tua prudenza ed i consigli che l'hanno guidata siano stati entrambi premiati.
Comunque se il terriccio è stato definito sbagliato, il pericolo è ancora in agguato ti pare? Ti hanno parlato del rischio di ristagno? Ti hanno consigliato su come e quanto somministrare l'acqua?
Ciao
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao,
dopo avermi guardato il bonsai mi han detto che perdeva le foglie per il problema di mancanza di radici e che il terreno era duro per cui faticavano a crescere.
Mi han sconsigliato di rinvasare la pianta perchè, per il dottore (nn so se è il termine giusto) non era in condizioni gravi.
Quindi mi ha data un trattamento per le radici da fare ogni 8-10 giorni per 4volte; devo lasciare la pianta immersa nell'acqua per circa 1ora.
Dopo 3settimane di trattamento, le foglie rimaste han smesso di cadere e sono spuntati 3-4 nuovi germogli.
A marzo però devo cambiare terriccio e mettere il bonsai in un vaso più grande.
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
3mesi dopo la pianta si sta riprendendo, ho eliminato i rami secchi e nel ramo principale le foglie stanno aumentando, e ha fatto 7-8 nuovi rametti.
La pianta la tengo in casa vicino ad una finestra, non gli arriva la luce diretta del sole però è in una zona illuminata; il problema con le punte nere nelle foglie rimane, secondo voi posso pensare a fare il rinvaso adesso ? la terra anche quando annaffio resta sempre dura (sembra argilla).
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.
Oltre ad essere un principiante, non conosco per niente la serissa eccezion fatta per la sua fama di pianta "difficile".
Certo però che la tua dimostra una gran voglia di vivere e se lasciata in condizioni di farlo darebbe ben altre soddisfazioni e molte meno preoccupazioni.
Ti dico subito che io protenderei per un rinvaso subito, ma data la stagione qualcosa mi frena.
Sarei tentato di rimandare il rinvaso di un po', per il minimo indispensabile, vale a dire 15 o 20 giorni, ma è una valutazione mia che vivo a Milano e penso che a Rimini le condizioni siano un po' più favorevoli.
Comunque quello che ho in mente è di stuzzicare il terriccio asportandone delle parti da rimpiazzare in prevalenza con sabbia (non di mare), se vuoi mescolata ad un po' di terriccio.
Una giusta composizione del terriccio potrà essere adottata per quando eseguirai il vero rinvaso, ma per ora, nella eventuale fase di "stuzzicamento" la sabbia potrebbe già assolvere lo scopo che mi prefiggo, cioè ridurre solo parzialmente l'impermeabilità del terriccio (prima causa dei problemi secondo me). permettere una migliore areazione ed un miglior "sfogo" per le radici.
Naturalmente quello che intendo con "stuzzicare" sarebbe una operazione un po' delicata, ma non critica.
Limitandosi ad asportare piccole zolle dove le radici non sono riuscite a far breccia, non causeresti alcun danno, ma l'operazione andrebbe eseguita con cura e non con troppa approssimazione.
Andrebbero usati degli stecchi di legno per limitare il più possibile i danni alle radici. Con gli stecchi praticherei dei fori poco profondi con cui progressivamente farei leva per ribaltare zolle anche piccole, da gettare via.
Mi fermerei quando incontrassi una radice e cercherei di "sondare" attorno. Comunque nei fori che dovessi abbandonare per non arrecare danno alle radici, verserei della sabbia.
Quando lo scavo che chiamo "stuzzichìo" non procede a causa di vari ostacoli, proverei comunque a perforare il terriccio verso il fondo del vaso e ruotando l'apice dello stecco a formare un cerchio, tenterei di allargare e "svasare" il foro, per poi gettarci altra sabbia.

Il risultato ideale sarebbe comunque un compromesso, dove però l'acqua avrebbe qualche possibilità di fuga e le radici qualche via d'uscita.
Due cose che nel mio ideale potrebbero far si che le radici incontrino l'acqua, ma non quella che ristagna, bensì quella fresca che scorre veloce, fin troppo veloce nella sabbia, ma che finirebbe per ammorbidire diversi punti dell'attuale "cemento".
Nel caso peggiore l'acqua potrebbe fluire nella sabbia, attraverso i fori prodotti e lasciare velocemente il vaso, ma credo che sarebbe un male comunque minore rispetto alla situazione attuale.

Concludo dicendoti che questa semi-cura non credo che sia un procedimento canonico e che non è supportata da alcuna esperienza diretta, né lettura, ma pur essendo frutto della mia pericolosa fantasia, sono convinto che alla tua pianta gioverebbe, se non altro come sollievo in attesa dell'atteso rinvaso.

Fatemi tutti sapere cosa ne pensate.

Ciao
 

Pollo

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io ho una serissa foetida da gennaio e inizialmente anche la mia ha cominciato a perdere le foglie, allora, considerando il terreno pessimo e le troppe radici, ho deciso di rinvasare in un vaso bonsai più grande. Ovviamente la pianta ha risentito del rinvaso e del taglio delle radici, ma dopo un pò si è ripresa ed ora sta bene. Le punte delle foglie nere potrebbero essere causate dalle condizioni del terreno o dalla troppa acqua, però considera che la serissa è un'essenza piuttosto sensibile ed è probabile che faccia un pò di capricci.
In sostanza: aspetta una settimana e mezzo circa e poi rinvasa(leggiti la discussione di francobet nel faq sui rinvasi) e lasciala fuori in pieno sole fino all'inizio dell'estate, quando il sole è troppo forte. Ricordati che man mano che verrà più caldo il terreno si asciugherà più in fretta, e la serissa con la bella stagione ama l'acqua, perciò non far seccare troppo il terreno quando saremo ad aprile maggio perchè la mancanza di acqua potrebbe causare un arresto della crescita che obbligherà la tua pianta ad un periodo di convalescenza all'ombra mentre invece dovrebbe crescere rigogliosa.
Sappimi dire come procede, Ciao
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao,
io questa mattina ho ho tolto una parte del terra che era veramente dura e ho messo del terriccio migliore, adesso vedo se ci sono progressi, forse adesso le radici riusciranno a crescere.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
No, non illuderti, le hai dato solo pochissimo sollievo, ma valuta in proporzione quanto terriccio hai sostituito e diccelo anche.
Vedrai che non convincerà neppure te quella piccola quantità, ma una via di uscita gliel'hai data e le radici troveranno uno spiraglio dove concentrare la crescita, ma è sicuramente insufficiente.
Ciao
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
beh di terra ne ho tolta in proporzione all'incirca il 75%.
ho cercato di liberare le radici per farle crescere, per vedere se la pianta continuava la ripresa.
A fine dicembre erano rimaste 2foglie, adesso ce ne sono una ventina però visto che le punte nere persistono ho provato questa soluzione per vedere se migliorava ulteriormente la situazione.

speriamo bene
 
Ultima modifica:

garet jax

Aspirante Giardinauta
questa mattina ho notato che le foglie si sono in alcuni rami un' pò afflosciate, dipende dal cambio di terriccio (come ho detto circa il 75%) e vaso o, forse dalla troppa acqua?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Intanto hai senz'altro dato sollievo alla tua pianta con quella operazione, pur "stuzzicando" inevitabilmente le radici.
Complimenti per essere riuscito a togliere il 75% del terriccio malsano e ad averlo sostituito, ma con cosa?

Non sono ancora abbastanza esperto per capire cosa significano i sintomi della tua pianta, peccato.
Spero che sopraggiungano altri utenti, più utili di me.
Intanto però sarebbe interessante e utile che tu descrivessi come si comporta il terriccio quando lo bagni, che descrivessi come e quando lo bagni.
Riassumi anche le date delle operazioni che hai eseguito, in modo che chi vuole aiutarti trovi tutto qui, senza dover rileggere tutta la discussione.

Ciao
 
Ultima modifica:

garet jax

Aspirante Giardinauta
la sostituzione del terriccio l'ho fatta lunedì mattina 08/03; i sintomi di foglie flosce lì ho visti questa mattina (ieri sera la pianta stava bene) quindi 3giorni dopo.
il terriccio che ho usato è quello che aveva mia mamma in casa che è quello più comune nei negozi (terriccio universale per tutte le piante).
dopo il rinvaso di lunedì ho bagnato la terra per bene mischiando all'acqua un pò di polvere radicante pronta all'uso (mezzo cucchiaino) finche non è uscita dai fori sotto il vaso, poi ho lasciato stare la pianta fino a questa mattina quando mia mamma mi ha fatto notare le foglie flosce e, mi ha detto di avergli dato un pò di acqua, il terriccio rimane molto umido, la pianta è collocata vicino ad una finestra in una posizione luminosa ma, non riceve la luce diretta del sole.

io penso che le foglie siano flosce per il cambio di terra e perchè la pianta deve abituarsi al nuovo ambiente.

attendo conferme o smentite
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Stai somministrando acqua troppo spesso, anche se non so bene quanta acqua somministri.
Temo poi che tu debba stabilire la sola persona che deve occuparsi di farlo, per evitare che le innaffiature si sommino.

Gli ormoni radicanti secondo me non servivano e addirittura in molti casi disturbano perfino là dove servono se non bene applicati. (pasticcione)

Il terriccio "universale" mi fa pensare al "giudizio" .........universale: la calamità estrema, l'aopteosi, la fine di tutto.

Mi meraviglia un po' che su questo forum tu non abbia mai letto il consiglio di mescolarci molta sabbia o pomice o ghiaia o akadama o qualunque cosa che ne riduca la pericolosità aumentandone la permeabilità.
Eppure non perdo occasione per ripeterlo, mah forse questa volta mi è sfuggito.

Dài più luce e meno acqua alla tua pianta, falla stare fuori appena possibile, il sole diretto non le farà male nemmeno quando la sua intensità aumenterà un po' di più. Fai si che quella roba che c'è nel vaso asciughi e documentati bene con che cosa sostituirla quando verrà l'ora.

Ciao
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
il pomice l'ho messo, mi sono dimenticato scriverlo prima, ne ho messo uno strato sotto.
domani dovrebbe tornare il sole quindi nel primo pomeriggio metto fuori un'pò la pianta o meglio che aspetto e la metto fuori definitivamente quando le temperature sono sempre sopra i 10°?
 
Alto