• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni su serissa foetida

keki95

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho comprato da poco un bonsai di serissa foetida. Vorrei sapere da esperti come innaffiare? come faccio a sapere quando cambiare il vaso? E con che frequenza devo concimare (che concime mi consigliate)? Io per il concime pensavo a un 5-5-5 per iniziare va bene? Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
 

jiraya

Giardinauta
ciao, la serissa non è una pianta facile... anzi! :boh:
personalmente mai avuta una, posso solo dirti che sebbene viene venduta come 'tropicale' (dunque sverna al caldo) alcuni conoscenti ne hanno di vecchie... da vent'anni svernano all'aperto (solo posto riparato dai venti) oppure sotto porticati (riparo da gelate)... boh! :boh: però di norma son piante che 'non durano' :squint:
oltre questo ti rimando a consigli di chi ha provato l'essenza :)
 

keki95

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto delle ricerche e ho visto che sta bene in casa poiché la temperatura ideale per la serissa si aggira sui 20 gradi centigradi confermate?
 

keki95

Aspirante Giardinauta
si lo so che le piante sono state create per stare all'esterno, ma la serissa ha bisogno di determinati fattori che all'esterno è impossibile creare per tutto l'anno e poi ci sono molti bonsai che vivono molto meglio indoor che outdoor. comunque la mia è solo una ricerca sulla serissa non so se stia bene al 100% in casa per questo sto cercando qualcuno che ne sappia qualcosa di più. grazie per la vostre risposte.
 

aurex

Esperto di Bonsai
non sono d 'accordo....non esistono piante che stanno bene dentro casa...esistono piante che sopravvivono in casa....la questione e' puramente scentifica....le piante come questa ...si adattano ad un ambiente che non e' il loro....un ambiente dove il fotoperiodo si accorcia..ed e' proprio questo elemento che determina un rallentamento fisiologico della stessa...un rallentamento di tutte le sue funzioni vitali....di contro pero' nel terriccio continua la proliferazione di batteri...spesso cattivi....che determinano malattie e sofferenze varie....portando a volte la morte della pianta che in quel momento non e' in grado di difendersi.....e' vero anche pero' che determinate essenze a certe latitudini non potrebbero farcela mai se tenute fuori...io ho risolto con una serra fredda dove metto le tropicali....
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Si é vero che in inverno , quando fa molto freddo , bisogna riparare in qualche modo le tropicali, ma ora non siamo in inverno e non " proveniamo " dall'inverno , ma dall'estate per cui non capisco perché lo hai tenuto dentro . Un conto é dire " l'ho tenuto dentro per farlo vedere agli ospiti " , un conto é dire " l'ho tenuto dentro perché é tropicale , io non sono ai tropici e quindi fuori non sta bene " .
 
Alto