• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serissa Foetida sofferente

E

EagleFire92

Guest
Raga la temperatura si è abbasata ulteriormente (anche sotto i 0 gradi la notte) che faccio ritiro o lascio di nuovo fuori?

o preveduto cosi: Oltre i 3 sacchettini frezzer che gli avevo messo da sotto al vaso (coperto il vaso e metà chioma, aperto sopra) cio messo un altro sacchetto molto + grande (passa la luce in tutti e 4) questo è altino è abbastanza dura cm plastica e il bonsai è coperto tutto dal fondo alla cima lunghezza del sacchetto sui 50/60cm però nn lo chiuso con nessun laccio o tenuto un lato del sacchetto alzato e l'altro lo piegato giu un pò (per nn fargli entrare il freddo ma è un pochetto aperto che cosi l'aria gli gira dentro) cmq può essere? per voi va bene??
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
boh, sono curioso anche io di un parere dei più esperi, perche anche le mie 2 serisse sono un po' in sofferenza! queste notti che la temperatura scendeva a 3 gradi le ho dovute riparare dentro.
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Eagle.
Sono d'accordo con quanto detto più su da markoevolution sugli spostamenti e sul fatto di tenere le serisse il più possibile in esterno, però ricorda che è pur sempre una tropicale all'origine, per cui non credo che tollererebbe troppo bene le gelate invernali. Vedrei già azzardoso di tenerla in serra fredda, ma con delle semplici protezioni di plastica su vaso e foglie non so proprio come potrebbe reagire.
Io la mia l'ho in casa da una settimana circa, ma qui le C° ultimamente vanno dagli 0 ai 12. Per ovviare alla secchezza dell'aria ovviamente cerco di vaporizzare il fogliame più spesso e non lascio mai che il terreno si asciughi completamente.

Ciao!
 
E

EagleFire92

Guest
il fatto che questo bonsai mi soffre stra tanto in casa perde le foglie in una maniera pazzesca (riparato a ottobre perkè sembrava che si stesse rinfrescando poi si è alzata e lo rimesso fuori coperto dai sacchetti del frizzer (gli unici che avevo) e fino a adesso nn ho avuto problemi anzi! è diventanto stupendo di nuovo ora però con ste cavolo di temperature basse che devo fare? portarlo dentro scommetto che rinizia a fare il pazzo e a lasciare andare le foglie (un sempreverde nn è normale) io nn sò che clima ce in cina (visto che viene da la) e due o tre notte che è cosi con l'altro celophan che copre tutto lasciato aperto sopra sembra gradire lo tengo sotto controllo anche perkè a pochi metri ce il balcone quindi è coperto la pioggia nn la prende e nemmeno la nebbia quindi di brina zero però bò mi dispiace se se ne va!! se mai cerchero di lasciarlo furoi ancora in questi gg se proprio si mette a nevicare lo metto giu in taverna sui 10gradi davanti alla finestra!
 
Alto